Come usare al meglio il fornetto tipo Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    106
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 14/6/2020, 23:26) 
    CITAZIONE (SalvatoreI @ 14/6/2020, 23:01) 
    Anche io ho starato il termostato.Come te informo a 400 gradi,con manopola a 2,5.
    Uso lievito di birra fresco 0,40 per kg a 19/20 gradi temperatura ambiente.
    Ho cercato pure di togliere l'olio,ma con il G3 Delizia, trovo sia meglio avere anche un po' di grassi,quindi un filo d'olio lo metto.
    Prima mettevo lo strutto,che secondo me è decisamente meglio,ma la mia compagna mi ha chiesto stavolta di eliminarlo.
    Con forno a legna non metto ne olio ne strutto.
    Ciao

    Ciao.

    In attesa che arrivi anche a me lo Spice, concordo: ho imparato che è opportuno aumentare un pochino l’idratazione e aggiungere un po’ di grassi quando le cotture sono più lunghe del solito (fornetti a conchiglia, forni di casa, ecc.)
    .. se la tua compagna non ama grassi animali, potreste provare con l’olio di cocco disodorato (ha comunque tanti grassi saturi come strutto o burro).
    Lo uso volentieri con la tonda romana

    io con la combo padella grill non uso ne' olio ne' zucchero, quindi quando mi arriva lo spice devo aumentare i liquidi aggiungendo olio?
    Al momento faccio 778 farina 498 acqua 25g sale e 1.44g lievito fresco. Aggiungo 10ml di olio o li faccio rientrare nei 498 di acqua?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,949
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Potresti pure aggiungere i 10 g di grassi (considerandoli come liquido, arriveresti a una idratazione di poco più del 65%).

    Comunque dovrai fare le tue prove.
    La stessa cosa farò anch’io.
    ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    salve, sono nuovo del forum ...potreste far vedere la cottura della pizza sotto?
    io g3 ferrari delizia 2021 resistenze sopra sotto misurato con pirometro 400gradi ...
    ma la pizza resta bianca sotto
    grazie
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    SIMONE65C presentarsi al foum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082














    Immagine_2021-11-28_075345_0

    Edited by cosimo747 - 29/11/2021, 18:06
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SIMONE65C @ 29/11/2021, 15:46) 
    salve, sono nuovo del forum ...potreste far vedere la cottura della pizza sotto?
    io g3 ferrari delizia 2021 resistenze sopra sotto misurato con pirometro 400gradi ...
    ma la pizza resta bianca sotto
    grazie

    ci servirebbero piu informazioni a che temperatura della pietra inforni? quanto dura la cottura?, anche se ti consiglio di mettere una pietra fiesoli che sicuramente ti cuoce meglio il fondo della pizza e ancora meglio ti consiglio di di passare ad un Caliente della Spice e vivere più serenamente specialmente per i materiali usati da Spice
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    acquistato da qualche mese quindi di passare a caliente al momento nn ci penso, anche perchè mi trovo bene.
    Inforno dopo un preriscaldamento a 2/2emezzo per 20minuti - il pirometro segna 395 . La mia domanda nasce dal fatto
    che gli utenti del forum che utilizzano lo stesso forno lamentano ( passami il temine ) la bruciatura del fondo pizza.
    La mia resta dentro i 5/7minuti appena dorata , se la lascio d+ chiaramente poi la cuoce molto anche sul fondo ma rovina anche il risultato generale. Potrebbe dipendere dall'impasto? Scusate se ho commesso imprecisioni. grazie
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Non credo dipenda dall'impasto anzi se hai ottenuto questi buoni risultati non farei piu' nulla o se proprio vorrei ottenere qualche miglioria opterei come gia' detto dal bravo Antoniopizzabang per il miglior suolo sul mercato cioe' la terracotta del Maestro Andrea Fiesoli .
    Questa terracotta non ha rivali e quindi per passione il maestro ogni tot di tempo si supera ....
    in pratica e' come in formula 1 dove si e' sempre in cerca di migliorie le quali vengono adottate poi con le nuove produzioni.

    FIESOLI NO PLUS ULTRA https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76773065

    SHOP FORUM www.laconfraternitadellapizza.net/...&product_id=481















    Immagine_2021-11-28_075345_0
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Una domanda dove trovo il termostato nel g3 Ferrari G1000610
    Grazie anticipatamente
    P. S. Gran bel topic
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Altedoviola

    presentarsi al forum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082

    anticipatamente

    Edited by cosimo747 - 17/1/2022, 14:54
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    QUOTE (SIMONE65C @ 30/11/2021, 15:20) 
    acquistato da qualche mese quindi di passare a caliente al momento nn ci penso, anche perchè mi trovo bene.
    Inforno dopo un preriscaldamento a 2/2emezzo per 20minuti - il pirometro segna 395 . La mia domanda nasce dal fatto
    che gli utenti del forum che utilizzano lo stesso forno lamentano ( passami il temine ) la bruciatura del fondo pizza.
    La mia resta dentro i 5/7minuti appena dorata , se la lascio d+ chiaramente poi la cuoce molto anche sul fondo ma rovina anche il risultato generale. Potrebbe dipendere dall'impasto? Scusate se ho commesso imprecisioni. grazie

    Invidia...
    Io sono uno di quelli che con una temperatura della base a 395° brucia il fondo della pizza in 3 minuti...
    Vorrei tanto capire il motivo :(
     
    .
  11. Darek Hilinski
     
    .

    User deleted


    HI guys

    How are you doing ?

    I don't speak Italian, even though I translated with help of google every message you wrote :)) I hope you understand my message below

    I'm planning to buy a pizza oven and I don't plan to make any modifications. I look on G3 032 model with two stones on each side of the oven. I know you complained about the quality of the non-steel material that can go into the pizza, but since the top is covered with stone any chromium bit is stopped.

    What I miss from the forum is the assessment and comparison of non-modified ovens like spice caliente vs *032 G3 (with two stones) . Could anyone make judgement on it ?

    THe other question is what is the benefit of the second stone ? Is it possible to mount the second on caliente ??

    Best regards :))
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    il fondo. della. pizza si brucia per due motivi
    1)non avete una pietra Fiesoli montata
    2)sopra impiega più tempo per cuocere rispetto a sotto questo perché siete entrati troppo alti sotto, il che vuol dire che quando sopra è ancora a mezza cottura sotto e già bella e cotta
    soluzione, montate una pietra del maestro Fiesoli oppure entrate in cottura con una temperatura più bassa
    la. pietra Fiesoli vi permette di entrare in cottura con temperature più alte senza che si bruci il fondo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Nel mio caso ho un fornetto Ferrari Express con una resistenza superiore da 450W.
    Effettivamente rientro nel caso dove sotto é più forte e sopra meno. Ho preso la pietra refrattaria del maestro Fiesoli ma non risolve il problema.
    Se entro la pizza con la temperatura superiore al massimo, la pietra supera i 400° e dopo 2 minuti il sopra non é cotto, mentre il sotto si brucia.

    Ultimamente inforno con pietra a 340° per circa 3 minuti ed ottengo un discreto risultato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    tu non lo sai, o forse si, ma con 450W superiori la Fiesoli ti permette di infornare e cuocere bene sopra i 300 gradi mentre con la cordilite è 450w sopra dovresti entrare sicuramente più basso dei 300 gradi e ottenere un prodotto. finale notevolmente diverso, quindi la Fiesoli fa il suo dovere ma per poter mettere una pizza in forno a 400 gradi e cuocerla per 2 minuti(o anche meno) ci vorrebbero almeno 1200W sopra, quindi senza cambiare forno o qualcosa al tuo forno il massimo che fai è già quello che fai
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Grazie Antonio,
    Credo anche io che con questo forno ho pochi margini di miglioramento.

    Potrei invertire le resistenze, avendo sopra quella da 550w e sotto quella da 450W ma non credo che la situazione migliorerebbe di moltissimo.
    Fortunatamente ho la possibilità di usare in modo indipendente le resistenze, quindi giocando un po' e monitorando la temperatura ottengo una pizza più che ragionevole in circa 3 Min.

    Resta il fatto che non posso infornare senza controllare la temperatura della pietra e lasciare la pizza dentro per 3 Minuti perché il fondo si carbonizza.
     
    .
908 replies since 20/2/2014, 14:01   255414 views
  Share  
.