Odore aceto in lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brulu
     
    .

    User deleted


    Sono ormai da tre giorni nella fase di rodaggio del mio LN seguendo le istruzioni del Priore, ma da ieri c è un eccesso di acidita che non riesco a togliere, ho fatto fino ad oggi tre lavaggi anche con acqua a ph8 ma niente, dopo un paio di ore ritorna l'odore di aceto che poi diventa acido.

    Cosa posso fare? Con questi bagni ho solo indebolito il lievito senza risultati.

    Il lievito ha una media forza e lo rinfresco due volte al giorno con consistenza cremosa

    Grazie per i vostri consigli
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Che farina usi e che modalità di rinfresco?
     
    .
  3. brulu
     
    .

    User deleted


    Farina 00 con grado proteico di 12,5, rinfreschi con 200 farina 210 ca acqua togliendo sui 100 grammi di LN
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brulu @ 19/3/2014, 18:25) 
    Farina 00 con grado proteico di 12,5, rinfreschi con 200 farina 210 ca acqua togliendo sui 100 grammi di LN

    Passa alla manitoba,ti conviene ridurre a 50 gm di LM,altrimenti....troppo spreco ;)
    Faccio 40 gm LN 40 gm di h2o e 80 di farina
     
    .
  5. brulu
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la risposta ma queste modalità toglieranno l'acidità? Se continua è inutile continuare a metterci farina :(
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    ascolta franco , fai i bagnetti e conservalo in frigo .
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Il problema dovrebbe risolversi con la manitoba,ridagli forza,agiungendo anche 1/2 cucchiaino di zucchero all'acqua,poi bagnetto,ripeti per in paio di vote,generalmente torna tutto nella norma,ma quanto tempo ha il tuo LN?

    CITAZIONE (Onorino @ 19/3/2014, 18:47) 
    ascolta franco , fai i bagnetti e conservalo in frigo .

    Che ascolta rino che ascolta nico che ascolta....ecc ecc ecc :D :D :D :D
     
    .
  8. brulu
     
    .

    User deleted


    È giovanissimo neanche due settimane .

    Quindi insisto con il bagno? Per un paio di ore? Stasera ci riprovo e poi lo metto i. Frigo, ma il giorno dopo comunque faccio i soliti due rinfreschi del rodaggio?!
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    due settimane ancora è instabile , ma lo conservi in frigo ?
    il lievito durante i primi mesi è instabile anche se funziona , di solito al terzo mese ha un crollo e puzza di acido , se riesce a passare il terzo mese diventerà highlander :)
     
    .
  10. brulu
     
    .

    User deleted


    No, sto seguendo la guida del priore notturno che fa fare il rodaggio senza frigo con due rinfreschi al di per 3 giorni per far prendere forza
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Allora continua con quella pari pari. Ma una foto?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    fai una cosa fai il rinfresco facendolo montare , poi lo metti in frigo ed aspetti che smonti , cioè si formeranno due strati distinti sotto la farina , sopra l'acqua , ci può volere anche una settimana .
    scola con molta attenzione quell'acqua e già avrai eliminato quasi tutto l'aceto , ora fai i bagnetti , facendo attenzione a non far muovere troppo il sedimento .
    se puoi usa un barattolo alto , in questo modo avrai più acqua che preme sul lievito e questo aiuta a spremere fuori l'acidità .

    se ormai è partito credo che puoi anche metterlo in frigo.

    Edited by Onorino - 19/3/2014, 19:13
     
    .
  13. brulu
     
    .

    User deleted


    Sto con iphone non saprei come inserirla tra l'altro ho fatto da poco il rinfresco quindi appare solo come una crema senza con qualche bollicina

    Quindi il bagnetto va fatto con lm freddo?! Io l ho fatto. TA e ovviamente dopo un po' galleggiava , l ho dovuto spezzettare per ridurre la superficie.

    Allora se dopo questo rinfresco e ultimo bagnetto che farò la situazione non cambierà seguiró il tuo consiglio! Grazie molte!
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    ma è solido oppure in crema ?
     
    .
  15. brulu
     
    .

    User deleted


    Dunque diciamo che ho pasticciato un po', dato che in un rinfresco mi venne più solido e quindi al bagno ebbi il problema del galleggiamento ma ora l ho riportato allo stato cremoso, quindi con crema quale è la procedura per il bagno? Prima frigo e poi acqua dentro?
     
    .
15 replies since 19/3/2014, 18:19   6299 views
  Share  
.