Pietra refrattaria: sì, no, forse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pelpa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, da qualche giorno mi frulla in testa di acquistare una pietra refrattaria. (Ora ho un forno che arriva fino a 250 gradi)

    Solo che ho letto di tutto sulla refrattaria; c'è chi dice che è ottima e chi invece che alla fine cambia poco dall'usare una normale teglia, che le differenze sono minime; alcuni dicono che non raggiunge le temperature desiderate, soprattutto con un forno che non va oltre i 250 gradi.

    Voi cosa ne pensate della pietra refrattaria? è davvero efficace con un forno da 250 gradi o le differenze sono minime e tanto vale proseguire in teglia?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Io ti consiglio di prederla, tanto costa poco.

    La differnza secondo me c'è, ovvio se lo usi in modalità normale i risultati non saranno eclatanti, ma comunque accettabili.

    Poi puoi taroccare il frono bypassando il termostato e a quel punto tirerai fuori delle pizze meravigliose
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Pelpa.

    Sul tuo avatar scorgo un bel pane e probabilmente sarà stato prodotto dal forno in questione.
    Già solo per questo, ossia per il fatto che cucini il pane, una refrattaria può solo che fare bene.

    Un forno generico la botta di calore non ce la regala, resta il fatto che una refrattaria mantiene il calore per molto tempo e lo distribuisce con più vigore e costanza sotto l'impasto.

    Comunque, se volessi fare pizze, il minimo da fare è avvicinare la teglia vicinissima alla resistenza superiore e adoperare una refrattaria.

    Beccati questo video del confratello Volvo.
    Certo, lui gli accorgimenti li ha messi tutti in atto, ma guarda come si lavora la pizza quando c'è da pizzare!

    E se guardi bene, lì dentro c'è una refrattaria.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64584680
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Io l'ho tenuta fino a che non ho comprato il FAL, poi l'ho dismessa. Il consiglio che mi sento di darti è: non prenderla troppo spessa perchè vista la mia esperienza sprechi tempo e soldi nel riscaldamento (se hai un forno tradizionale a gas come il mio, ci va 1 ora per una temperatura accettabile al massimo della potenza) quindi prendila del tipo "pepita" che ora trovi anche su amazon.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Iv0 @ 25/3/2014, 18:56) 
    quindi prendila del tipo "pepita" che ora trovi anche su amazon.

    E anche una pala in legno (sempre su amazon venduta insieme alla pietra).

    Consiglio spassionato. Prendi anche un tagliapasta.
    Puoi fare l'apretto del pane direttamente sulla pala infarinata.
    Con il tagliapasta stacchi eventuali aderenze sotto la forma e poi lasci scivolare sulla pietra.

    Altra tecnica è quella del ribaltamento. In questo caso ti suggerirei un cestino da pane.

    Io preferisco la pala al ribaltamento.
     
    .
  6. miansh
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no se non moddi il forno non ha senso, ovviamente mio parere.
     
    .
  7. Pelpa
     
    .

    User deleted


    ok, grazie a tutti dei consigli, vedrò cosa fare nei prossimi giorni
     
    .
  8. Stella Mosca
     
    .

    User deleted


    io chiedo un aiuto cira il posizionamento della pietra ce l ho da giorni ma non oso usarla chi dice posizionarla piu'in basso possibile, chi sotto il gril ??!! ma come e' possibile che vi siano pareri tanto discordanti<'' qualcuno mi aiuta?? il mio grill non si puo'abbinare ad altre fonti di calore ma se inserito annulla le altre fonti di calore giusto per vs informazione grazie mille
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Il mio parere è : SI, prendila.

    Il mio forno e il mio pane ne hanno tratto giovamento.
    Io ho preso quella della whirlpool "traforata". E' leggera e si scalda in fretta, unico "difetto" non sfrutta tutta la dimensione del forno.

    Il mio è un forno "scrauso" e più di 250 non fa, ma se la scaldo appoggiata sul fondo e con la funzione ventilata mi arriva quasi a 310.

    Per il pane è perfetta ( a 250) e ieri ci ho fatto per la prima volta la pala (a 310): fantastica !
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io ho preso delle tavelle in cotto fatte a mano spesse 1.5 cm, a due soldi, su suggerimento del forum, e mi sono trovato molto bene per il pane, la cottura del fondo ha guadagnato parecchio e anche il sapore (magari è solo un'impressione!).

    Ci ho fatto anche qualche pizza "finto-verace", giusto per sfizio.
     
    .
  11. Stella Mosca
     
    .

    User deleted


    si ma il problema e' che altezza posizionare ste pietre..... ogni sito che apro chi dice in basso chi tutto in alto sotto il grill che dice prima col calore solo sotto poi accendere il grill ancora prima di mettere la pizza boh..chi ci capisce qualcosa. . . . . .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Ciao,

    io per ora le uso solo posizionate sotto, li ottengo il miglior riscaldamento della pietra e per la cottura del pane è perfetta come posizione.

    In teoria poi, una volta ben calda, potrebbe essere spostata direttamente sopra, vicino al grill acceso, per avere una fonte di calore potente da sopra immagino per ottenere cotture simil-verace.
    Però non ho mai provato questa tecnica ad oggi.
     
    .
  13. Stella Mosca
     
    .

    User deleted


    io dovrei usarla prevalentemente x pizze.. faro'delle prove anche per l'impasto io ho la planetaria ma anche qui che impasto ognuno dice la sua... e' un ''mondo difficile''''''''ciao cmq grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kernel @ 16/2/2016, 12:03) 
    io per ora le uso solo posizionate sotto, li ottengo il miglior riscaldamento della pietra e per la cottura del pane è perfetta come posizione.

    Anche io.
    Questo è il suo utilizzo principale in un forno casalingo: pane cotto sul fondo del forno, come quello vero.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se per pizza serve sotto al grill, ma il termostato è un particolare molto fastidioso...

    Per la teglia non la userei invece...
     
    .
15 replies since 25/3/2014, 11:32   4538 views
  Share  
.