Lievito naturale con Lievito di birra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pelpa
     
    .

    User deleted


    Mi stavo chiedendo: avrebbe senso realizzare il proprio lievito naturale partendo dal lievito di birra? Mi spiego: la domanda mi sorge pensando alla biga, che altro non è che un impasto con poco lievito di birra che viene poi aggiunto e funge da lievito totale.
    Quindi sarebbe possibile realizzare un LN partendo da una biga? per poi rinfrescarla con il passare del tempo?

    Sì no sarebbe LN al 100% ma con il passare del tempo il LDB sarebbe sempre più diluito...
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Credo che il fatto che il metabolismo del LdB sia molto piu veloce di quello del LN fà si che per far prendere il sopravvento a quest'ultimo ed eliminare le tracce iniziali di LdB non sia affatto facile...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Io l'ho fatto e dopo piú di un anno di uso costante non so se ci sia differenza rispetto a una pasta madre prodotta con il metodo classico. Come ben sa Dek io uso una decina di grammi di pasta di riporto dell'impasto precedente e faccio una biga che corrisponde al 50% dell'impasto totale, quando la biga è lievitata aggiungo gli ingredienti rimanenti e proseguo con la formatura e la cottura. Io non ho altri riferimenti per poter giudicare il sapore del pane, però posso dire che quando utilizzavo la pasta madre classica il pane era sempre un po' acido e a casa non me lo mangiava nessuno (cosa che continuano a fare anche adesso, ma ora perché il pane è senza sale)
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulcia @ 2/4/2014, 21:15) 
    non me lo mangiava nessuno (cosa che continuano a fare anche adesso, ma ora perché il pane è senza sale)

    Perdona loro che non sanno quello che fanno :D
     
    .
  5. Pelpa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tulcia @ 2/4/2014, 21:15) 
    Io l'ho fatto e dopo piú di un anno di uso costante non so se ci sia differenza rispetto a una pasta madre prodotta con il metodo classico. Come ben sa Dek io uso una decina di grammi di pasta di riporto dell'impasto precedente e faccio una biga che corrisponde al 50% dell'impasto totale,

    Cioè? usi 10 grammi del tuo lievito madre per la biga, ho capito bene?

    CITAZIONE
    quando la biga è lievitata aggiungo gli ingredienti rimanenti e proseguo con la formatura e la cottura. Io non ho altri riferimenti per poter giudicare il sapore del pane, però posso dire che quando utilizzavo la pasta madre classica il pane era sempre un po' acido e a casa non me lo mangiava nessuno (cosa che continuano a fare anche adesso, ma ora perché il pane è senza sale)

    quindi è vero che con il lievito naturale non si può usare il sale come mi ha detto qualcuno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Si Pelpa, faccio proprio cosí. In pratica è come se lo rinfrescassi, solo che la quantitá del rinfresco è pari al 50% dell'impasto totale. Poi se vuoi che la pasta di riporto non contenga eventuali altri ingredienti la puoi sempre prelevare dalla biga invece che dall'impasto finale.
     
    .
5 replies since 2/4/2014, 19:04   1540 views
  Share  
.