LN e sete notturna....

E' possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminpizz @ 28/4/2014, 12:32) 
    nelle diete viene prescritto lievito disattivato non certo attivo

    Io l'unico lievito disattivato che conosco è un lievito morto che non è più lievito.

    Il lievito in tutte le altre forme, come dice Gabriele, è una "macchina da guerra".

    Non lo ammazzi nemmeno se lo metti a contatto con il sale.

    L'unica è il calore. Sopra a una certa temperatura muore. Amen.
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ne avevamo discusso anche qui... https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68185139 ;)
     
    .
  3. carminpizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 28/4/2014, 12:35) 
    CITAZIONE (carminpizz @ 28/4/2014, 12:32) 
    nelle diete viene prescritto lievito disattivato non certo attivo

    Io l'unico lievito disattivato che conosco è un lievito morto che non è più lievito.

    Il lievito in tutte le altre forme, come dice Gabriele, è una "macchina da guerra".

    Non lo ammazzi nemmeno se lo metti a contatto con il sale.

    L'unica è il calore. Sopra a una certa temperatura muore. Amen.

    leggi su qualsiasi integratore di lievito...è scritto a caratteri cubitali: DEVITALIZZATO
     
    .
  4. felice73
     
    .

    User deleted


    Il crudo è stato a fine cottura , però c'è da dire che solitamente ne faccio una sola questa volta ne ho fatte 2
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminpizz @ 28/4/2014, 12:40) 
    leggi su qualsiasi integratore di lievito...è scritto a caratteri cubitali: DEVITALIZZATO

    Hai ragione.

    «This yeast is dried at higher temperatures than baking yeast, rendering it inactive. »

    Viene ucciso. gun

    Ma rimane il fatto che dubito possa moltiplicarsi in assenza di ossigeno. Al limite potrà fare qualche puzzetta.
    E quante colonie "vive" riesci a trovare in una pizza semicruda? Io al meteorismo o alla sete da lievito non credo. Sono molto peggio i grassi nel tratto intestinale.
     
    .
  6. carminpizz
     
    .

    User deleted


    sinceramente non so per quale processo faccia venire sete, non ho conoscenze in materia, quello che sò è che quando accorcio la lievitazione aumentando le dosi di lievito aumenta anche la sete, poi se lo dice una nutrizionista non vedo perchè non crederle, ne saprà sicuramente più di me
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    si, infatti... accorciando la lievitazione, ma qui si parla di 22 ore quindi escluderei un problema di lievitazione corta ;)
     
    .
  8. felice73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 28/4/2014, 13:37) 
    si, infatti... accorciando la lievitazione, ma qui si parla di 22 ore quindi escluderei un problema di lievitazione corta ;)

    Forse come dice indisciplinato la quantità di lievito era eccessiva per la durata della lievitazione
    Sabato ci riprovo abbasso al 7% di lievito e rifaccio 2 pizze con il crudo :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 28/4/2014, 12:32) 
    Aspetta, l'ho pubblicato anch'io il filmato, ma era per prenderla per il beep. Ma ti pare che il lievito abbia veramente questo effetto? Viene persino prescritto in alcune diete! Semmai è la pasta cotta male o con troppa acqua che, poi raffreddandosi, diventa meno digeribile per effetto della retrogradazione dell'amido.

    ps: ma l'avete vista bene?

    Straconcordo, come si possa pensare che sia il lievito a non far digerire la pizza, anche ammesso che qualche colonia sopravviva è un mistero che solo la mitica nutrizionista potrebbe spiegare.

    Penserete mica che gli alimenti che tutti i giorni mangiamo siano senza lieviti? I lieviti sono in tutte le matrici alimentari sopratutto quelle crude, quindi non digeriamo più nulla?

    Comunque anche ammesso che ci siano delle colonie di lievito sopravissute nella pizza, il pH che trovano nello stomaco non è certo quello adatto al loro sviluppo, pertanto faranno MOLTA fatica a colonizzare. Inoltre la colonizzazione non è che avviene in pochissime ore ;)

    Ripeto, pensare che sia il lievito personalmente lo ritengo un'utopia.

    La sete deriva da non corretta maturazione, sono le proteine e i carboidrati complessi non degradati degli enzimi già presenti nella farina che rendono la pizza difficilmente digeribile con la conseguenza di far venire sete.

    Una pizza maturata 24 h, non mi ha mai fatto venire sete, qualunque cosa ci abbia messo sopra :)
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    E' solo colpa dei condimenti il Ln non mette sete,pecorino prosciutto crudo e parmigiano e' un super mix che fa bere tanto!
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 28/4/2014, 14:12) 
    E' solo colpa dei condimenti il Ln non mette sete,pecorino prosciutto crudo e parmigiano e' un super mix che fa bere tanto!

    Quindi quando ceno con SOLO fave e pecorino la sera, di notte dovrei alzarmi e scolarmi una botte di acqua!? :woot: :lol:
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    E NO!!!! qui c'e' la legge del contrappasso.....le fave tolgono la salinita' al pecorino.
    saluti
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    lapergamena, tu hai ragione, ma dipende quanto pecorino ti mangi! io per ogni fava ci metto un bel pezzo di pecorino!!! :lol: :lol: .
    Comunque concordo con homer76 sul fatto che non sono gli ingredienti a far venire sete!
    Se mi mangio una pizza margherita in una pizzeria vicino casa mia che ha l'attestato di vera pizza napoletana, la notte mi alzo di sicuro per bere.
    Se la faccio io, sempre margherita e con gli stessi ingredenti, e di pizze me ne mangio 3, la notte dormo come un pupo. A questo punto credi ancora che siano gli ingredienti?
    Di sicuro felice ha usato una quantità di lievito un pò troppo alta... si è mangiato una biga!!! :-)
     
    .
  14. carminpizz
     
    .

    User deleted


    Ci sono sere che mi sfondo di affettati e formaggi e nemmeno l'ombra di sete, al contrario la margherita di alcune pizzerie mi provoca il deserto in bocca, come si spiega????????
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    SI, caro shakin ma non rigirare la discussione, detta in questo modo hai perfettamente ragione tu!
    Si parlava di lievito naturale......sicuramente la pizzeria vicino casa tua abbonda di lievito che naturale
    sicuramente non sara'....
    Sai quante pizzerie...eccedono con il LB magari perché hanno finito la pasta....o perché hanno fretta .....
    io ho una pizzeria attaccata al mio negozio che fa una pizza veramente buona al gusto ben condita, nulla da eccepire, ma dopo un quarto d'ora iniziano sia i tempi di puntata che di appretto direttamente dentro il mio stomaco.
    Il lievito Naturale e' difficile da gestire, il piu' delle volte comanda lui e soprattutto per una pizzeria che ha dei tempi da rispettare difficilmente si affida totalmente al LN.
     
    .
75 replies since 28/4/2014, 09:30   884 views
  Share  
.