Come ho costruito il forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davibbb
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    una curiosita': fatte salve le prime due file di mattoni in verticale (detta anche corona) cosa ti ha fatto preferire la forma ellittica rispetto ad una a raggio costante?

    Ciao
     
    .
  2. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Davibbb @ 1/6/2014, 04:51) 
    Ciao,

    una curiosita': fatte salve le prime due file di mattoni in verticale (detta anche corona) cosa ti ha fatto preferire la forma ellittica rispetto ad una a raggio costante?

    Ciao

    E' stata una scielta un po sofferta, vedo di spiegarti il mio (contorto) ragionamento.
    Nei forum ho letto che le cupole alte sono indicate pre il pane e le cupole basse per le pizze.
    Ho scelto una via di mezzo.
    Aiutandomi con disegni ho provato una semisfera, non mi andava bene.
    Ho provato un settore di semisfera e, nemmeno questo andava bene.
    Poi, cercando su come disegnare gli archi mi è capitato di imparare la forma ellittica.
    Come vedi nel disegno, ci sono due punti, F1 e F2 che sono i punti di fuoco.
    In questi punti si dovrebbe concentrare il (nel nostro caso) calore.
    Nel F1 c'è il fuoco, nel F2 c'è la pizza.
    Se usavo solo l'arco elittico la volta sarebbe stata alta solo 32cm., troppo bassa.
    Ho provato disegnandola con una sola "corona" di mattoni e sarebbe stata alta 38cm., forse così sarebbe stata perfetta ma ho scelto di aggiungere un altra corona di mattoni.
    Altezza 43 cm., centimetro più o meno.
    Poca differenza con una semisfera, 45 cm., ma però la forma elittica mi piaceva di più della semisferica.
    Da ridere vero? wave

    Sono convinto che questo ragionamento è una grande ca--ata ma cosa vuoi farci, mi è venuto così.

    Alla prossima,bye1
     
    .
  3. h0t
     
    .

    User deleted


    Ho visto che hai costruito la cupola direttamente sul getto di argilla espansa. Senza alcun rinforzo non avevi tenuto conto che ci potrebbero essere stati problemi di stabilità? Hai impastato con il solo cemento e sabbia? E in che proporzioni?
    Io nel mio che sto facendo pensavo di inserire oltre alla rete dei tondini verticali a livello della gettata per reggete meglio il peso della cupola e limitare la grandezza della lana di roccia al diametro della volta come suggeritomi.
    Grazie :)
     
    .
  4. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (h0t @ 1/6/2014, 10:22) 
    Ho visto che hai costruito la cupola direttamente sul getto di argilla espansa. Senza alcun rinforzo non avevi tenuto conto che ci potrebbero essere stati problemi di stabilità? Hai impastato con il solo cemento e sabbia? E in che proporzioni?
    Io nel mio che sto facendo pensavo di inserire oltre alla rete dei tondini verticali a livello della gettata per reggete meglio il peso della cupola e limitare la grandezza della lana di roccia al diametro della volta come suggeritomi.
    Grazie :)

    Ciao hot,
    non capisco se mi stai chiedendo qualcosa e che cosa,
    puoi ripetermi la domanda ? please
    bye1
     
    .
  5. h0t
     
    .

    User deleted


    Che proporzioni hai usato per impastare l'argilla espansa e il cemento?
    Ciao:)
     
    .
  6. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (h0t @ 1/6/2014, 13:10) 
    Che proporzioni hai usato per impastare l'argilla espansa e il cemento?
    Ciao:)

    Scusa ma non avevo capito.
    L'argilla dell'isolamento della base l'ho impastata con solo cemento.
    Lo spessore dell'isolamento è di 10 cm. e NON E' armato.
    Forse ti riferivi a questo per quanto riguarda la stabilità.
    Il solaio armato stà sotto l'isolamento ed è questo che supporta tutto il peso soprastante.

    L'argilla espansa impastata con il cemento non cede alla pressione. Viene usata in edilizia per isolare i pavimenti.
    Vedi le specifiche quì
    http://www.leca.it/wp-content/uploads/2013...ecnica-LECA.pdf

    L'armatura in questo tipo d'argilla espansa non ha alcun beneficio, per solai allegeriti l'argilla da impiegare è questa
    http://www.leca.it/wp-content/uploads/2013...400-1400-Ri.pdf
    ma tutto questo esula dal nostro scopo che è quello di isolare termicamente la base del forno.
    Alcuni per ottenere questo usano gasbeton, altri lana di roccia pressata, altri solo sabbia, ecc.
    Io, nel mio piccolo, ho ritenuto più valido, anche economicamente, l'utillizzo di granuli d'argilla espansa. La granulometria che ho usato è la 3/8.

    Spero d'esseri stato d'aiuto.
    Alla prossima
    ciao bye1
     
    .
  7. h0t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (merangio @ 1/6/2014, 14:08) 
    Spero d'esseri stato d'aiuto.
    Alla prossima
    ciao bye1

    Certo mi sei stato molto di aiuto!
    Io ho la 8/20 0,7N/mm^2 che sono 700kg/mq
    Pensavo di utilizzare la rete perchè su 15cm di gettata argilla espansa ci metto 6cm di lana di roccia.
    Ancora complimenti per il forno, documentazione da professionista!
    ;)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Accidenti!!!!! Tra convention e corso di selezione...... Questa tua opera mi era sfuggita,complimenti,hai fatto veramente un gran lavoro,anche se ti debbo "tirare le orecchie"....hai fatto due fesserie..... evitabilissime,la platea non libera e la fretta di vederlo a temperatura.... Va bè....sei perdonato

    clapclapclapclapclapclap
     
    .
  9. Davibbb
     
    .

    User deleted


    cit... Come vedi nel disegno, ci sono due punti, F1 e F2 che sono i punti di fuoco

    Per quello chiedevo...dal tuo disegno i fuochi se non sbaglio sono in corrispondenza della parte alta della corona. Ma il fuoco della cupola non dovrebbe cadere sul o sotto il piano cottura?

    UUee...beninteso che son pippe mentali pour parler eh... il tuo forno e' bellissimo e la forma ellittica un'idea originale e ben realizzata...
    Probabilmente SE anche ci fosse un errore di concetto ( e specifico SE perche' io NON lo so) son sicuro che la differenza sarebbe irrisoria.

    Ciao
     
    .
  10. enzic
     
    .

    User deleted


    Ciao, complimenti. Quanto ti é costato in totale? Vorrei farlo come al tuo. Attendo tua risposta. Grazie.
    PS puoi scrivermi la lista dei materiali che servono? Scusami ancora e grazie in anticipo.
     
    .
  11. ulisse031
     
    .

    User deleted


    Complimenti, un'opera monumentale direi...
    Peccato per il tetto in eternit...
    Ottima manualità!
     
    .
  12. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enzic @ 4/8/2014, 17:45) 
    Ciao, complimenti. Quanto ti é costato in totale? Vorrei farlo come al tuo. Attendo tua risposta. Grazie.
    PS puoi scrivermi la lista dei materiali che servono? Scusami ancora e grazie in anticipo.

    Ciao Enzic,
    il costo dei soli materiali per la costruzione del forno è di circa 1,500 €.
    Per i materiali devi vedere cosa trovi nei magazzini edili più vicini a casa tua, ricorda che, in sintesi, il forno è un contenitore che riceve calore e lo trattiene all'interno il più a lungo possibile, questo è lo scopo finale, con cosa lo ottieni è quanto è bello da vedere non ha importanza rilevante.
    Lo scopo è mantenere il calore, i materiali da impiegare devono soddisfare questa funzione.

    Ulisse, ciao
    Purtroppo non ho la possibilità di rimuoverlo.

    Ciao,
     
    .
  13. enzic
     
    .

    User deleted


    QUOTE (merangio @ 8/8/2014, 07:30) 
    QUOTE (enzic @ 4/8/2014, 17:45) 
    Ciao, complimenti. Quanto ti é costato in totale? Vorrei farlo come al tuo. Attendo tua risposta. Grazie.
    PS puoi scrivermi la lista dei materiali che servono? Scusami ancora e grazie in anticipo.

    Ciao Enzic,
    il costo dei soli materiali per la costruzione del forno è di circa 1,500 €.
    Per i materiali devi vedere cosa trovi nei magazzini edili più vicini a casa tua, ricorda che, in sintesi, il forno è un contenitore che riceve calore e lo trattiene all'interno il più a lungo possibile, questo è lo scopo finale, con cosa lo ottieni è quanto è bello da vedere non ha importanza rilevante.
    Lo scopo è mantenere il calore, i materiali da impiegare devono soddisfare questa funzione.

    Ulisse, ciao
    Purtroppo non ho la possibilità di rimuoverlo.

    Ciao,

    Grazie per avermi risposto e complimenti ancora!
     
    .
  14. sonar77
     
    .

    User deleted


    Ciao! Ti faccio tantissimi complimenti per quello che ha realizzato...Bellissime e originali anche le finiture in marmo.
    Concordo sulle note che ha detto Franko, ma anche io ho tanta smania di accendere i primi fuochi che ti capisco. Sei stato bravissimo :woot: :woot:
     
    .
  15. Steve P
     
    .

    User deleted


    Fantastico!
    complimenti vivissimi! mi sono letto tutti i post con molto gusto e piacere!
    Credo proprio che appena inizierò a costruire il mio ti ruberò alcune idee! :D
     
    .
125 replies since 14/5/2014, 22:40   155999 views
  Share  
.