Come ho costruito il forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. merangio
     
    .

    User deleted


    Rieccomi caro confratello, cara consorella, caro tu che mi leggi,

    è passato un po di tempo dal mio ultimo post, scusami ma ho dovuto dedicarmi ai casini ad alle rogne che il fato ha messo sulla mia strada, però, con i lavori non mi sono fermato, ho solo rallentato un pochino.

    Eravamo rimasti a questo punto con i lavori,

    5I7vrYZ

    Sulla sinistra del forno ho pensato di realizzare il piano di lavoro.
    Le dimensioni che più si armonizzavano con il forno mi davano un piano con una profondità di 95 cm. ed una larghezza di 175 cm.
    Ho pensato di farlo in granito e, l'amico marmista, aveva in magazzino una lastra di granito “nero Africa” dello spessore di 3 cm.
    Proprio quello che mi serviva, un rapido calcolo ed ho visto che dalla lastra ottenevano tutti i pezzi che mi servivano, compresi i due bordi verticali, senza avere scarti di rilievo.
    La procedura di questa fase dei lavori l'ho documentata con molte fotografie ma ti risparmio la visione di tutti i passaggi e ti mostrerò solo le parti più importanti.

    Per portare il pavimento allo stesso piano del forno ho fatto una gettata di cemento armandola con la solita rete elettro-saldata (come la base del forno) sulla quale ho costruito tre muretti per il supporto del piano piano di lavoro.



    ho preparato due dime per i due archi



    ed ho iniziato la posa dei mattoni.



    Per avere gli archi con una forma simile a quella del forno ho dovuto tagliare i mattoni.
    Questo ho dovuto farlo prima di cementarli.





    Questo è il lavoro ultimato.



    Ho preparato l'armatura per la gettata del piano con la solita rete elettro-saldata da 5mm. Con maglia da 10x10 cm.



    ed ho fatto la gettata.



    Sul piano ho appoggiato la lastra di granito e i due bordi. I pezzi sono incollati al piano ed alle pareti solo con del silicone.



    Ho completato il rivestimento della parete del forno, la parete destra del piano di lavoro.



    Come noterai, il rivestimento in marmo, nella parte centrale è formato da tanti quadrati di marmo. Ti faccio notare questo perché il particolare, per la sua forma, è stato oggetto di critiche propositive da parte di amici che mi hanno, mio malgrado, impegnato ad eseguire delle migliorie estetica che ti mostrerò appeno le avrò terminate, attualmente sono quasi finite.

    Sotto il tavolo di lavoro ho alzato il pavimento dello spessore di una fila di mattoni, ho riempito il vuoto con dei ruderi ed ho livellato con una gettata di magrone. Ho messo uno paraspigoli ed ho rivestito il pavimento con delle piastrelle.



    Il tavolo di lavoro ultimato è questo,



    Ora ho quasi ultimato il rivestimento della parete frontale al piano di lavoro, appena completata posterò l'opera.

    Riassumendo, il tavolo e di 95 cm. X 175 cm. ad un altezza di 94 cm.

    Se hai domande o commenti da fare, non esitare, sono qui.

    Ciao, alla prossima
     
    .
  2. merangio
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo :rolleyes:

    in questo meraviglioso forno ho cotto un po di tutto.

    Ho fatto il pane, le lasagne, le patate, le patate con le salsicce, ecc. ecc. e,

    ultima cottura.



    gli stichi di maiale.

    Oltre tre ore di cottura a 240-250 gradi.

    Ciaoooooooooo
     
    .
  3. pieropapo
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, il mosaico mi piace tantissimo e per avere un piano di lavoro come il tuo ucciderei :) bravo
     
    .
  4. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    I like It!! :D :D :D :D
     
    .
  5. merangio
     
    .

    User deleted


    Rieccomi cari amici confratelli,
    grazie a tutti per i complimenti.

    Ebbene, sono arrivato alla fine di questa esposizione sul forno che ho costruito.

    Vi avevo lasciato con il piano di lavoro mancante del rivestimento in marmo della parete frontale.

    Riflettendo sui commenti propositivi in merito alla parete destra, ho deciso di vivacizzare la parete con qualche piccolo mosaico.

    Facile a dirsi ma, non avendo mai fatto mosaico, ho dovuto documentarmi sull'argomento e, l'arte musiva è bellissima, mi ha divertito tantissimo.

    Mi sono procurato i materiali ed ho iniziato a fare delle prove. Prova che ti prova i risultati sono quelli che vedete nella foto che, per i riflessi non è abbastanza veritiera. Sicuramente facendo altre prove avrei ottenuto un risultato migliore ma ho ritenuto che così poteva andare.



    Con i lavori non ho finito, il traguardo è ancora lontano ma, passo dopo passo arriverò alla meta.

    Ora ho iniziato anche il lavoro per la costruzione, sulla destra del forno, di un caminetto per fare le braci e scaldare l'ambiente ed a lato di questo il piano per il BBQ. Questo però non è più l'argomento della discussione che termina con il tavolo di lavoro.



    E' stato bello rendervi partecipi dei miei lavori, spero d'esser stato d'aiuto a qualcuno e d'aver stimolato la creatività degli indecisi.
    Se sono stato noioso, perdonatemi.

    Un caloroso abbraccio a tutti, confratelli e consorelle.

    Alla prossima. C I A O

    P.S.

    Uso il forno anche per affumicare HI HI.
    Mio figlio ha provato ad affumicare un filetto di maiale,

    UNA SQUISITEZZA





    Ri-ciao bye1
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    350

    Status
    Offline
    Veramente un bel lavoro. Anche io mi diletto con lavori domestici e di impianti ma questo non riuscirei proprio a farlo. Forse sarebbe stato meglio usare il camino in refrattario come hai fatto ma intubalo con canna fumaria inox perché cucinandoci richiede molta pulizia e all'acciaio puoi anche incendiarlo che non accade nulla. Per l'estetica è fantastico ma ma al posto delle griglie per areazione che hai usato avrei messo quelle di rame o al massimo alluminio. Grande

    È il primo caso in cui per costruire una casa si parte dal forno e poi gli si fa la casa intorno :lol:
     
    .
  7. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (willi@m @ 23/10/2014, 19:29) 
    ..... ma al posto delle griglie per areazione che hai usato avrei messo quelle di rame o al massimo alluminio. Grande

    È il primo caso in cui per costruire una casa si parte dal forno e poi gli si fa la casa intorno :lol:

    Grazie willi@m,

    Per la canna fumaria in inox l'avevo pensato ma poi considerando il diametro in uso, l'ho solo lisciata internamente con malta refrattareia, visto che è una canna fumaria non troppo lunga, la pulizia non è un problema.

    Avevo intenzione di sostituirle le griglie con qualcosa di esteticamente più bello, in rame o qualcosa di anticato.Sicuramente queste in plastica vanno sostituite.

    E' proprio così, prima il forno e poi la casa attorno.
    Pensandoci bene forse non è così illogico, per lavorare bisogna nutrirsi e il cibo va cucinato, quando si è stanchi ci si riposa ed è bello farlo davanti al fuoco ed al caldo, quindi, prima il forno e poi la casa attorno :)
     
    .
  8. ernios
     
    .

    User deleted


    Ti invidio da morire non tanto per il forno , si un po anche per quello, ma per la tua manualità ne avessi io la centesima parte...a parte gli scherzi (mica tanto)...bravo bravo e ancora bravo splendido forno splendido lavoro e sicuramente splendide e buonissime pizze in bocca al forno
     
    .
  9. merangio
     
    .

    User deleted


    groupwave

    Sono sbalordito
    vedo ora che ho avuto più di 3.500 visite

    Evviva !!!

    woot_jump
     
    .
  10. ernios
     
    .

    User deleted


    Te le meriti tutte visto il capolavoro bravo
     
    .
  11. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    E chi l'ha detto che devi terminare la discussione con la fine del banco delle pizze? Noi vogliamo vedere anche il camino e il BBQ. ;) ;)
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bellissimo!!!!
     
    .
  13. sonar77
     
    .

    User deleted


    Ti visitano in tanti, e anche io sono venuto spesso a vedere il tuo lavoro e i tuoi progressi, perché hai fatto un lavoro davvero eccezionale, sia da un punto di vista tecnico che estetico.
    Bellissimo tutto quanto e davvero tanti complimenti... clap clap clap
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Sono sbalordito!! E non sei un professionista?!?
    Rischio di dire cose sconnesse, per cui mi limito a farti i miei complimenti più vivi.
    Credo che l'OT sul prosieguo dei lavori dedicati al BBQ sarebbe più che tollerato ;)
    (E qui, da novizio assoluto, mi appello alla clemenza degli amministratori per questa presa di posizione :unsure: )

    BRAVO!!! :woot:

    Inviato tramite FFMobile
     
    .
  15. Ossario
     
    .

    User deleted


    Caro Merangio, (eccome che "te te rangi", sito veneto?..) la tua umiltà e semplicità descrittiva va di pari passo con la tua eccezionale bravura, questo è uno dei forni più rifiniti che ho visto sul forum e le tue soluzioni estetiche mi hanno dato l'ispirazione per completare il progetto del mio prossimo fal. Veramente bravo!
    Nel mio caso, per motivi di limitazione della volumetria complessiva (spazio ridotto) devo montare una cupola prefabbricata.
    Sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo, devo dire che non ho ancora capito come si pubblica un post, casomai se mi dai una dritta...l'Amministratore non mi ha risposto.. Grazie.
    A presto
     
    .
125 replies since 14/5/2014, 22:40   155999 views
  Share  
.