Come ho costruito il forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ossario @ 17/11/2014, 18:04) 
    Caro Merangio, (eccome che "te te rangi", sito veneto?..) la tua umiltà e semplicità descrittiva va di pari passo con la tua eccezionale bravura, questo è uno dei forni più rifiniti che ho visto sul forum e le tue soluzioni estetiche mi hanno dato l'ispirazione per completare il progetto del mio prossimo fal. Veramente bravo!
    Nel mio caso, per motivi di limitazione della volumetria complessiva (spazio ridotto) devo montare una cupola prefabbricata.
    Sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo, devo dire che non ho ancora capito come si pubblica un post, casomai se mi dai una dritta...l'Amministratore non mi ha risposto.. Grazie.
    A presto

    Ciao Ossario,
    grazie per i complimenti.

    Per il tuo quesito, nel forum ci sono le istruzione su come si fa per pubblicare.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9672219

    Le foto le parcheggio in questo sito dove le ridimensiono.

    https://i.imgur.com/

    Comunque, caro Ossario, leggi le istruzioni del forum e fai alcune prove e, se ci sono riuscito io, vecchio rinco...to, tu ci riuscirai sicuramente. :D

    Ciao, alla prossima.
     
    .
  2. Ossario
     
    .

    User deleted


    Grazie Merangio, la cosa era facilissima ma finora non mi ero accorto di quella piccola voce in alto a dx ("nuova disc.")che credevo di trovare nella Home del sito.
    Già che ti scrivo, mi puoi dire come hai risolto il problema delle macchie o fioriture sui mattoni a vista? Io pensavo di pennellare sulla superficie a vista del mattone un impregnante idrorepellente prima di utilizzarlo per fare il muretto(tipo quelli della FILA),ma non sono certo che poi affiori la macchia da sotto la protezione.
    Ultimo quesito, dove hai preso i quadratini cosi piccoli per il tuo bellissimo mosaico?
    Grazie per la tua cortese risposta.
     
    .
  3. merangio
     
    .

    User deleted


    Rieccomi,

    per i mattoni ti consiglio di non fare il mio errore, per quelli a faccia vista spendi qualcosina in più e compera mattoni di qualità.
    Io ho usato quelli più economici e poi li ho lavati con acido muriatico e sembra che su quelli lavati non si formino più macchie. Attenzione che i gas che si genera nell'usco dell'acido muriatico è molto, molto, molto tossico.
    Se puoi usa mattoni di qualità e poi li proteggili con un prodotto antimacchia tipo quello da te menzionato.

    Per le tessere del mosaico le ho comperate quì
    www.mosaicimoruzzi.com/azienda.html
    è a poco più di 40 km da casa mia e ci sono andato di persona.
    Vendono anche per internet però devi sapere che per fare 1 metro quadro di mosaico con tessere di 1cm x 1cm ne servono circa 25 Kg.
    Cerca in rete "tessere mosaico" e vedi se trovi qualche laboratorio vicino a casa tua, se vai direttamente nel loro laboratorio sicuramente ti aiutano dandoti consigli.
    Il proverbio recita "il lavoro si ruba con gli occhi" ed io ho passato ore a sbirciare il loro lavorano e mi hanno dato molti consigli utilissimi.
    Ricorda però che, se hai fretta e poca pazienza, lascia perdere il mosaico.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e alla prossima.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Fantastico lavoro!!!!!!!!!!!!
    COmplimenti biggrinthumb
     
    .
  5. Ossario
     
    .

    User deleted


    Molto esaustivo come sempre, grazie. Conosco bene l'acido cloridrico a casa mia sono sempre circolati acidi, mio padre era un chimico. Ma vedrò di trovare dei mattoni di qualità. Per il mosaico, intanto è solo un idea, dipenderà dal tempo a disposizione, però nel sito che mi hai indicato hanno quelle tessere da 1 cm, tu le hai da 0.5cm circa mi pare non ti sarai mica messo a tagliarle!... Comunque chiederò con calma degli scarti di pietra tra i marmisti del Trentino.
    Buon lavoro con il tuo barbecue!
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    gran lavoro! invidia a 100000000000.....

    bravo!!
     
    .
  7. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ossario @ 23/11/2014, 19:19) 
    Per il mosaico, intanto è solo un idea, dipenderà dal tempo a disposizione, però nel sito che mi hai indicato hanno quelle tessere da 1 cm, tu le hai da 0.5cm circa mi pare non ti sarai mica messo a tagliarle!... Comunque chiederò con calma degli scarti di pietra tra i marmisti del Trentino.
    Buon lavoro con il tuo barbecue!

    Ebbene si, caro confratello, ho comprato il martello, il tagliolo e le pinzette ed ho sagomato i cubetti uno ad uno, per questo ci vuole molta ma molta pazienza. :D
    ciao, alla prossima.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Molto bello! Un forno artistico!!!!una cura e una descrizione maniacale! Bravissimo. L'unica cosa che non mi convince e il bulbo del termometro che essendo fuori dal mattone arriva facilmente a 500 gradi e come puntare il termometro laser su una fiamma viva va fuori scala. Hai fatto delle prove?
     
    .
  9. laruotachiodata
     
    .

    User deleted


    Ciao Merangio ho una domanda per te. Oggi comimcio il mio forno e il muratore mi consiglia di mettere due file incrociate di mattoni sulla base. Ho visto che l'hai fatto anche tu. Ti trovi bene con il forno o ci mette molto ad andare in temperatura?

    Il muratore vorrebbe anche mettere i mattoni della cupola interi invece di tagliarli. Non vorrei che anche questo aumenti il tempo di riscaldamento del forno.
    Cosa ne pensi?
    Io lo userei 2 volte alla settimana circa.
    Grazie e ciao
     
    .
  10. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leodrago @ 8/1/2015, 17:36) 
    Molto bello! Un forno artistico!!!!una cura e una descrizione maniacale! Bravissimo. L'unica cosa che non mi convince e il bulbo del termometro che essendo fuori dal mattone arriva facilmente a 500 gradi e come puntare il termometro laser su una fiamma viva va fuori scala. Hai fatto delle prove?

    Ciao leodrago,
    Si, nel fare le cose ho una cura maniacale, mi piace fare le cose al meglio e, nonostante questo, faccio molti errori, hi hi.
    La sonda del termometro messa li non mi da nessun problema, l'ho mandata più volte oltre i 600° e non ha sofferto. Ovviamente questa temperatura non l'ho mantenuta per molto tempo ma solo nei picchi. La temperatura di regime per le pizze va dai 350-380 gradi.
    P.S. scusa il ritardo nella risposta.

    CITAZIONE (laruotachiodata @ 24/1/2015, 14:39) 
    Ciao Merangio ho una domanda per te. Oggi comimcio il mio forno e il muratore mi consiglia di mettere due file incrociate di mattoni sulla base. Ho visto che l'hai fatto anche tu. Ti trovi bene con il forno o ci mette molto ad andare in temperatura?

    Il muratore vorrebbe anche mettere i mattoni della cupola interi invece di tagliarli. Non vorrei che anche questo aumenti il tempo di riscaldamento del forno.
    Cosa ne pensi?
    Io lo userei 2 volte alla settimana circa.
    Grazie e ciao

    Ciao laruotachiodata,
    per la base ho usato 2 strati di mattoni posizionati a spina di pesce. Tra gli strati ho messo un foglio di carta stagnola ed 1 cm. di sabbia. La base mantiene bene la temperatura.

    Per la cupola ho visto che tutti usano 1/2 mattone, ho fatto così anche io.
    Lo porto a temperatura in circa 2 ore con fiamma relativamente alta e con poco mantiene costante la temperatura.

    Adesso non so se il muratore vuole usate il mattone intero facendo vedere internamente il lato lungo del mattone mantenendo lo spessore della cupola di 11 cm. oppure vuole fare una cupola di 22 cm. di spessore.
    Nel primo caso la cupola internamente sarebbe meno tondeggiante, non ne ho visti fatti così.
    Nel secondo caso avresti una massa più grande da riscaldare però, la temperatura ti rimarrebbe per più tempo.
    Dai più energia che poi ti verrà ridata (quasi tutta), effetto volano.
    Dipende dall'uso che devi fare del forno, per una o due volte a settimana che lo usi ritengo che la la soluzione che ho usato sia la più valida. Investirei piuttosto in coibentazione per minimizzare le perdite di calore.
    Spero d'esserti stato d'aiuto, buon divertimento.

    Se ritardo nelle risposte non voletemene.

    Ciao a tutti.

    .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    che meraviglia!!!

    Moltissimi comlimenti, anche per i mosaici!!!

    Senti, ho visto che riesci anche a usare il forno per affumicare.

    Mi faresti la cortesia di apire una discussione apposita, in cui spieghi come fai.... piano piano e con mille fotine....

    Mi piacerebbe tanto affumicare nel mio forno....

    Grazie :)
     
    .
  12. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/1/2015, 18:50) 
    che meraviglia!!!

    Moltissimi comlimenti, anche per i mosaici!!!

    Senti, ho visto che riesci anche a usare il forno per affumicare.

    Mi faresti la cortesia di apire una discussione apposita, in cui spieghi come fai.... piano piano e con mille fotine....

    Mi piacerebbe tanto affumicare nel mio forno....

    Grazie :)

    Ciao Notturno Italiano,
    Ho letto quasi tutto quello che hai pubblicato, mi sei stato d'enorme aiuto, grazie.

    Per l'affumicatura ho fatto pochi esperimenti, non sono un esperto ma mi diletto.
    Come ho fatto ? presto detto.
    Teglia con grata dove appoggiare la carne da cuocere ed affumicare. La carne gocciola quando cuoce e la teglia serve per non sporcare la base del forno, la grata serve per non mettere a contatto la carne con il liquido di cottura.

    Fuoco per scaldare il forno, una botta di calore per poi mantenere i 80-100° della cottura e legni per affumicare, piante anche verdi che vanno messe sulle fiamme e quando c'è il fumo chiudo completamente la bocca del forno.
    Ovviamente con la bocca del forno chiusa non ci sarà più combustione ma solo fumo e temperatura che mantengo costante aggiungendo legna e piante aromatiche per il tempo di cottura che sarà lungo 2,3 ore o più, dipende dalla pezzatura della carne.

    Questo è tutto caro Notturno.

    Sicuramente hai visitato i siti di BBQ Smoker, se non lo hai fatto cerca "BBQ Smoker" con google e avrai molte più info di quelle che posso darti io.

    Prova questo http://it.wikihow.com/Usare-un-Affumicatore

    Penso che il tutto si traduca in (cuocere il cibo nel fumo).

    Adesso che hai lo spunto cercherò le tue pubblicazioni sull'argomento.

    Ciao, alla prossima.
     
    .
  13. caveman75
     
    .

    User deleted


    Ciao Merangio faccio da poco parte di questa splendida comunità e volevo farti i complimenti sia per il tuo progetto che per la notevole realizzazione. Qualora in primavera decidessi di procedere il tuo topic mi aiuterà tantissimo. Se posso ti chiederei un paio di chiarimenti sulla realizzazione ;) Lo strato di sabbia che stendi sotto i refrattari cosi' da non vincolarli alla gettata e lasciarli liberi che tipo di sabbia e'? Cosa intendi quando alla prima pagina del topic evidenzi, come errore da non fare, che hai cementato la prima fila di mattoni? Che li hai cementati sulla platea invece che sulla base? Grazie mille per le risposte ed ancora complimentoni ;)
     
    .
  14. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caveman75 @ 12/2/2015, 17:06) 
    Ciao Merangio faccio da poco parte di questa splendida comunità e volevo farti i complimenti sia per il tuo progetto che per la notevole realizzazione. Qualora in primavera decidessi di procedere il tuo topic mi aiuterà tantissimo. Se posso ti chiederei un paio di chiarimenti sulla realizzazione ;) Lo strato di sabbia che stendi sotto i refrattari cosi' da non vincolarli alla gettata e lasciarli liberi che tipo di sabbia e'? Cosa intendi quando alla prima pagina del topic evidenzi, come errore da non fare, che hai cementato la prima fila di mattoni? Che li hai cementati sulla platea invece che sulla base? Grazie mille per le risposte ed ancora complimentoni ;)

    Ciao caveman75, ti ho risposto in MP.
    Alla prossima.
     
    .
  15. zaipiran
     
    .

    User deleted


    Ciao Marangio, complimenti x il lavoro e la spiegazione. Avresti voglia di mandarmi copia del progetto via mail? Vorrei copiarti spudoratamente. Grazie
    [email protected]
     
    .
125 replies since 14/5/2014, 22:40   155999 views
  Share  
.