Come ho costruito il forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo Ippolito
     
    .

    User deleted


    Complimenti...veramente bravo.
     
    .
  2. merangio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zaipiran @ 10/5/2015, 21:26) 
    Ciao Marangio, complimenti x il lavoro e la spiegazione. Avresti voglia di mandarmi copia del progetto via mail? Vorrei copiarti spudoratamente. Grazie
    [email protected]

    Ciao, scusa il ritardo, ti ho risposto in MP. Alla prossima.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ma ma ma io sono senza parole. Ho letto tutto d un fiato e sono sconcertato. Se dico ottimo lavoro sarebbe troppo riduttivo. Bravissimo
     
    .
  4. Biagio Mauriello
     
    .

    User deleted


    Uno spettacolo, complimenti mi stai accendendo il desiderio di provarci anche a casa mia.
     
    .
  5. Ossario
     
    .

    User deleted


    Ciao Merangio, ti ringrazio ancora per avermi ispirato nella costruzione del mio FAL, spero che tu abbia completato la tua opera, sarei onorato se mi dai un occhiata alla mia descrizione
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71064044
    le tue critiche sono ben accette.
    Saluti
     
    .
  6. Crazyman65
     
    .

    User deleted


    Puro spettacolo.
    Complimenti davvero, hai realizzato l'angolo dei miei sogni che vorrei costruire nella mia taverna.
    Già da queste prime parole capirai che copierò senza alcun ritegno il tuo lavoro,a questo proposito potresti mandarmi email con progetto iniziale a [email protected] ?
    Avendo spazio a disposizione volevo aggiungere anche io camino e barbecue,hai già iniziato? Se si potresti darmi qualche dritta ?
    Ancora tantissimi complimenti.
    Saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473

    Status
    Offline
    Bravissimissimissimo!!!
    Da lasciare senza parole.
     
    .
  8. acamp
     
    .

    User deleted


    Complimenti lavoro fantastico
    Io mi sono gasato con il tuo progetto e sono arrivato alla posa del piano
    ma tutti mi criticano la scelta di posare i mattoni su sabbia
    Come ha funzionato a distanza di 1 anno? rifaresti la stessa scielta ?
    grazie ciao
     
    .
  9. Ossario
     
    .

    User deleted


    Preciso che io ho posato la platea composta di 4 spicchi di cotto refrattario sulla sabbia, come vedi nelle immagini non ho fatto un piano sottostante di mattoni refrattari, nel mio caso non è necessario. Lo strato di sabbia silicea (NON calcarea),costituisce un volano termico assieme alla volta del forno, ossia immagazzina la temperatura trasmessa dalla platea e la mantiene poi più a lungo (il forno si raffredda completamente dopo 4 giorni). Le piastre in cotto non devono essere ancorate al piano sottostante, nè alla volta, ma devono essere lasciate libere di dilatarsi con il calore. Io ho fatto uno strato di 4cm di sabbia ma questo spessore può essere anche minore, questa è una scelta soggettiva.
    A distanza di 8 mesi non ho riscontrato nessun segno di cedimento, nessuna crepa nella volta, tutto è perfettamente nella propria posizione come alla prima infornata. Non capisco con quali motivazioni viene fatta questa critica, per ora sono del tutto soddisfatto.
    Ciao e auguri per la tua opera
     
    .
  10. Antonio Messore
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso............chapeau
     
    .
  11. Massimo Scanferla
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Innanzitutto complimenti, hai fatto un lavoro splendido. Volevo solo chiederti una cosa riguardante la posa della volta. Avevo appena ricevuto il consiglio di lasciare libera la platea e di fissare con malta la volta, ma mi sembra di capire dai tuoi primi commenti che tu, tornando indietro, non fisseresti neanche quella. Oppure ho capito male? Mi chiedo solo se troppa "libertà" non possa creare qualche danno alla struttura
     
    .
  12. Giannigio3
     
    .

    User deleted


    Complimenti. Proverò a copiare. Volevo chiederti come hai fatto a togliere le tavole dell'armatura della soletta del piano del forno.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Complimenti!!! Dire che hai fatto un lavoro stupendo è dire poco. Grazie a te sto chiarendomi alcuni dubbi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Salve, sto cercando di fare un forno pure io, speriamo 😁😁. Volevo chiedere serve una bocchetta d'aria per la combustione interna della legna? Cioè serve un foro in qualche maniera per far entrare aria dentro al forno?grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao. Nessuna bocchetta interna al forno. L 'aria la prende dalla bocca principale. Se mettessi una presa d'aria all'interno, tutto il calore andrebbe disperso.
     
    .
125 replies since 14/5/2014, 22:40   156001 views
  Share  
.