costruzione FAL napoletano a coccinella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    e come si fa a non stare a guardare un'opera di cotanta grandiosità!! Complimenti per la forza di volontà... seguooooo
     
    .
  2. rawaji
     
    .

    User deleted


    i metodi son tanti, secondo me potresti fare qualche giro di mattoni prima di mettere la sabbia sempre usando una forma che non ricordo come si chiama, poi mettere delle tavole poggiate su mattoni o sacchetti pieni di sabbia o quello che hai e metterci sopra la sabbia e finire la cupola, in questo modo la pressione del peso della sabbia sara rivolta solo verso il basso, ricordati di fare un angolo di inclinatura con la malta prima di iniziare la cupola, usa una malta piu resistente in quanto lo spessore e la pressione é maggiore. vedi foto altre foto per ispirarti le trovi qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66443539
    fw19OYB

    Edited by rawaji - 8/7/2014, 15:01
     
    .
  3. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    dall'ultima foto che ho inserito se fai caso ho fatto la prova con due mattoni appoggiati a destra della bocca. Invece di fare uno spessore inclinato di sola malta ho deciso, in base ai vostri consigli ed alcune immagini che ho visionato, di mettere un quarto di mattone lungo tutta la parte esterna della circonferenza e appoggiarci il mezzo mattone inclinato della prima fila, il tutto legato con la malta che sto usando... cmq oggi lascio indurire ancora un po la malta e domani comincio la volta... speriamo che vada tutto per il meglio...
     
    .
  4. rawaji
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: aahh non ci avevo fatto caso, vai avanti cosi, a me piace molto quello che stai creando, un opera d'artigianato, per me hai buon senso, buoni gusti e buone idee.
    Che tipo di calce stai usando?
    Grazie

    Edited by rawaji - 9/7/2014, 18:22
     
    .
  5. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    grassello di calce acui ho aggiunto tre parti di pozzolana mescolo tutto con la betoniera setaccio finemente il composto e in ogni secchio aggiungo una cocchiarata di scagliola, impasto e vedo come va se necessario ne aggiungo un po... il risultato è una malta grigia di consistenza plastica...
     
    .
  6. rawaji
     
    .

    User deleted


    In questo video che ho trovato tempo fa su youtube viene usato un impasto simile, nei commenti il costruttore dice che ha alzato su la cupola senza cumolo di sabbia.

    Video
     
    .
  7. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    allora considera che oggi ho concluso la cupola ed ho chiuso. ho riempito di sabbia tutto pero ad esser onesto era fattibile anche senza sabbia basta un po di manualità e impastare un quarto di secchio per volta ed incollare mano mano i mattoni e si riesce. la malta infatti indurisce dopo 5 minuti quindi bisogna esser rapidi. alla fine io la cupola di sabbia l ho fatta perche ho deciso di dare una bella curvatura in modo da avere un forno soprttutto per il pane. chi desidera fare un forno per la pizza invece riesce molto piu facilmente poiche non deve dare una curvatura cosi spinta.

    La foto la posto domani poiche è cattivo tempo ed ho dovuto coprire tutto.
    p.s ci sono voluti 280 mattoni circa che spezzati a a meta fanno 560 mezzi... una faticaccia ma con l aiuto di mio padre ho fatto tutto tra ieri e stamattina

    ho visto il video ed i commenti si la malta è la stessa solo che invece di utilizzare la pozzolana come inerte ha usato la sabbia. ti dirò la pozzolana si utilizza come inerte per fare malta per il forno poiche come materiale si adatta meglio infatti la pozzolana è una polvere vulcanica che ha una composizione che si dovrebbe, per quel che ho capito, comportare bene alle alte temperature...
     
    .
  8. alekosfighterr
     
    .

    User deleted








    aggiornamento ecco la cupola conclusa...

    oggi farò la colata di scagliola liquida per chiudere tutte le fughe...

    Commenti e consigli please ^_^
     
    .
  9. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Lavoro Perfetto!! Bravo Ragazzo!! :D :D :D :D
     
    .
  10. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    curiosamente ora viene la parte piu difficile... fare la cappa che risale col tubo al centro della cupola... questo FAL è un avventura... :D l'altro giorno passando dinnanzi ad un rivenditore di piastrelle ne ho viste di bellissime. mosaico in bianco con i i disegni ed i colori tipici di vietri sul mare quindi piccoli disegni e fregi in blu giallo e verde! sono dei buoi candidati per il rivestimento...intanto lunedi tolgo la sabbia e vediamo se regge!!!
     
    .
  11. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    dopo qualche giorno d'inattività per via delle piogge incessanti ecco l'aggiornamento.

    Ho provveduto prima di tutto a turare, dall'esterno le fughe piu piccole tra i mattoni con scagliola molto liquida. dopo ho provveduto a fare una calotta di rinforzo con grassello di calce e pozzolana. ecco la foto...


    7ejx30b
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    per me è già perfetto così... Curiosissimo di vederti andare avanti... Complimenti!
     
    .
  13. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    voglio dare alcuni consigli. Mi permetto di farlo giusto perche giungono dall'esperienza avuta nelle varie fasi di realizzazione.

    La cupola interna di sabbia per quanto mi riguarda è un falso mito. Nel senso che dovrebbe aiutare a posare i mattoni ma ha un effetto secondario negativo. quando c'e la cupola di sabbia si ha maggior sicurezza perche si sa che i mattoni appoggiano su di essa e non scivolano verso il basso pero si ha anche una certa impossibilità nel vedere se il mattone posato è in linea con quello di sotto. Morale? quando ho tolto la sabbia da dentro ho notato che i mattoni nelle varie file concentriche non erano ben allineati quindi alcuni un po piu in dentro altri un po piu in fuori! nulla di grave poiche la differenza è minima pero per chi è perfezionista è un errore. In soldoni? fare le file di mattoni senza cupola quando poi si raggiunge il culmine li dove le file di mattoni sono verticali fare la cupola...

    altro appunto la sabbia si presta abbastanza bene ma forse la pozzolana bagnata è meglio poiche si compatta meglio, diversamente dalla prima che cede un po quando si piazzano i mattoni...

    Prossima fase stuccare all'interno le fare fughe tra i mattoni e fare coibentazione e cappa...
     
    .
  14. alekosfighterr
     
    .

    User deleted


    oggi finalemnte una giornata di sole ho cminciato a fare la coibentazione del forno.

    Ho proceduto nel fare delle spallette con mattoni forati in laterizio e domani faro n impasto con arigilla espansa da gettare sia all'interno delle spallette sia sulla calotta lasciando lo spazio per fare la cappa...
    In piu ho fatto le due file di mattoni lateralmente alla bocca con i mattoni avanzati per fare la cupola...


    2MdHWgt


    al solito... commenti e consigli pleaseeee


    :rolleyes: aaaa dimenticavo nei giorni passati ho fatto il pianale d appoggio a sbalzo in cemento davanti la bocca del forno
     
    .
  15. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Mi piace!! :D :D Sta venendo bene!!
     
    .
90 replies since 24/6/2014, 12:28   12917 views
  Share  
.