Napoletana con LN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Höflein an der Donau

    Status
    Offline
    Settimana scorsa o fatto un provino. Ho aggiunto al mio LM Camaldoli, ch uso da 4 anni in pane, panettoni e colombe, un poco (diciamo 50gr per 150 di LN) di criscito Caputo, e ho provato a fare la napoletana (non usavo il LN per la pizza da anni). Ho seguito i commenti sul forum e ho cercato di mantenere il lievito con una consistenza vicina a lo Joghurt, per intenderci. Ho usato il 10% nel impasto, senza aggiungere niente di LB, 66-67% idratazionev e ho fatto 18 ore, 12+6), con un risultato notevole dal punto di vista del gusto. Veramente un'altro mondo. Ho fatto uno scatto ma la pizza era un po'bruccachiata (forno mal gestito da mé stesso). Ma, adesso i "ma" ho cercato di ripetere per questo fine di settimana, calcolando fare la pizza per sabato 18.00 e verdere la mia amata Argentina mangiando una napoletana con LN. Ma il lievito adesso, non si presenta con l'acciditá di prima, ma un aroma dolce, tra miele e legno (scusa, ma che difficile descrivere un aroma per u o che non e scrittore).non ho potuto riprendere quella acciditá malgrado un lavaggio e la aggiunta di più acqua, che, secondo quel che ho letto, è la cosa migliore per far la pizza. Avete qualche consiglio, o pensate che posso riuscire a trovare un buon risultato con queste condizioni?
    Grazie
    Mario
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Ho il lievito sempre incarognito e l'unica cosa che faccio e' mescolarlo con manitoba e acqua a caso per poi rimetterlo in frigorifero. Sempre stessa resa e stessi aromi sulla pizzata settimanale.

    Edited by n01a - 3/7/2014, 20:32
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Höflein an der Donau

    Status
    Offline
    Piú o meno faccio cosí anche io. Vedrò questo fine di settimana se quella differenza aromática si traduce in qualcosa di diverso sulla pizza.
    Grazie per la risposta.
    Mario
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se il profumo è fruttato miele mosto uva è ok il mio lm quando fa così sta bene è sano in caso contrario mi preoccupo devo riprenderlo con lavaggio ciao
     
    .
3 replies since 3/7/2014, 10:51   196 views
  Share  
.