Parmigiano fatto in casa....

avete idea di come si realizza??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Come dal titolo....mi spiegate anche la differenza con il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano che io li sento quasi "simili"...come si può produrli in casa????
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    ciao da luca intanto per fare il parmiggiano reggiano devi essere in questa provincie modena parma reggio emilia bologna destra reno e mantova sinistra po il resto e grana padano per zona geografica poi se non erro nel parmiggiano aggiungono solo il siero e la cagliata avviene naturalmente nel grana viene aggiunto caglio pero e un po difficile farlo in casa anche perché dopo c'e tutto il processo di salautura e stagionatura ps prendi un parmiggiano 36 0 42 mesi li la senti eccome la differenza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ciao President,

    aspettiamo il nostro casaro, Renato RECA, e vedrai che ti saprà dire senz'altro qualcosa di buono.

    Quell'uomo lì è un mostro di bravura. A casa sua, oramai, ha due o tre frigo per la stagionatura dei suoi "bambinelli".... :D
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    È differente anche alimentazione, nel parmigiano reggiano non è permesso l'uso di insilati ecc, ma solo fieno. Farlo in casa la vedo dura, la rottura della cagliata in vasche da più di 500 litri di latte è un'arte... desisti :)
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    Meglio darsi alla mozzarella.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 20/7/2014, 08:47) 
    È differente anche alimentazione, nel parmigiano reggiano non è permesso l'uso di insilati ecc, ma solo fieno. Farlo in casa la vedo dura, la rottura della cagliata in vasche da più di 500 litri di latte è un'arte... desisti :)

    [IMG][/IMG]





    Confermo tutto quello che è stato scritto aggiungo anche la differenza nella raccolta del latte ma la cosa importante è che nel Parmigiano non sono ammessi conservanti
    Nel grana padano che come alimentazione sono ammessi gli insilati(granoturco non troppo maturo viene triturato compresa la pianta messo in silos a fermentare)è ammesso un antifermentante che prima era la formaldeide con tutte le storie vere o false che si è tirata dietro tossica- cancerogena oggi si usa lisozima una proteina dell'uovo ??????
    Se passate da Parma accordandosi si può tranquillamente fare una visita guidata nei caseifici assistendo alla lavorazione de formaggio
    Cilio

    Edited by cilio - 20/7/2014, 11:18
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Ciao Pesident
    La differenza sostanziale(oltre al tipo di lavorazione differente),è data dalle erbe del pascolo,quindi la qualità del latte di una mucca,rispetto ad un'altra varia a seconda del tipo di alimentazione.
    Come già ti ha risposto Japi nel grana viene aggiunto un'insilato.
    Gli insilati sono ottenuti dalla pianta intera dei cereali che viene trinciata e stoccata in silos.
    Quindi partiamo dal presupposto che possiamo replicare qualsiasi formaggio mah?
    c'è un mah ,ossia possiamo ottenere un prodotto simile ma non identico (non perché non venga buono).
    Non so la tua preparazione nel fare i formaggi,ma questa qui è davvero impegnativa,sia nel produrlo,ma soprattutto nello stagionarlo.
    Ringrazio Ettore per le bella presntazione che ti ha fatto di me,ma sono solo uno a cui piace fare il formaggio in casa.
    Io ho provato a farlo 1 volta sola e fatto stagionare per 13 mesi,ma devo dire che il risultato non è stato ottimo,aveva qualcosa che assomigliava al parmigiano,ma c'ero lontano.
    Se vuoi ti rimando al sito dove ho preso la ricetta, http://www.forumdiagraria.org/industria-la...ano-t20826.html
    ma ti ripeto lavorazione un po' difficoltosa ,soprattutto se non sei attrezzato per la stagionatura
     
    .
  8. Tempo@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reca @ 20/7/2014, 10:55) 
    Ciao Pesident
    La differenza sostanziale(oltre al tipo di lavorazione differente),è data dalle erbe del pascolo,quindi la qualità del latte di una mucca,rispetto ad un'altra varia a seconda del tipo di alimentazione.
    Come già ti ha risposto Japi nel grana viene aggiunto un'insilato.
    Gli insilati sono ottenuti dalla pianta intera dei cereali che viene trinciata e stoccata in silos.
    Quindi partiamo dal presupposto che possiamo replicare qualsiasi formaggio mah?
    c'è un mah ,ossia possiamo ottenere un prodotto simile ma non identico (non perché non venga buono).
    Non so la tua preparazione nel fare i formaggi,ma questa qui è davvero impegnativa,sia nel produrlo,ma soprattutto nello stagionarlo.
    Ringrazio Ettore per le bella presntazione che ti ha fatto di me,ma sono solo uno a cui piace fare il formaggio in casa.
    Io ho provato a farlo 1 volta sola e fatto stagionare per 13 mesi,ma devo dire che il risultato non è stato ottimo,aveva qualcosa che assomigliava al parmigiano,ma c'ero lontano.
    Se vuoi ti rimando al sito dove ho preso la ricetta, www.forumdiagraria.org/industria-la...ano-t20826.html
    ma ti ripeto lavorazione un po' difficoltosa ,soprattutto se non sei attrezzato per la stagionatura

    Hai mai pensato di buttare giù una piccola guida al formaggio fatto in casa per che volesse cimentarsi?

    Vista la tua esperienza, potresti dare fantastici consigli facendo così evitare gli errori più comuni a che per la prima volta vorrebbe approcciare questo mondo :D

    Buona domenica a tutti :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    ci siamo nel parmiggiano reggiano tutto e naturale anche se le vasche per dirtela giusta da via a via non i mischia il latte ma ognuna nella sua caldaia nel grana padano usano la formalina e bloccano cosi il processo di fermentazione e tutto si coagula per cui e molto ma molto più difficile fare il parmiggiano reggiano
     
    .
  10. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Quindi ricapitolando ragazzi innanzitutto vi ringrazio per le risposte.....

    Il Parmigiano Reggiano non usa conservanti e non usano il caglio ma solo il siero... viene stagionato molto tempo e il suo sapore è dovuto alle mucche che mangiano determinate vegetazioni che danno un sapore diverso al latte.

    Il Grana Padano è meno naturale perchè è diversa la lavorazione e vengono aggiunti degli insilati.... ed usano la formalina....ma a cosa serve la formalina?

    Comunque si... mi prendo tutte le info e grazie mille per il supporto ma.... non è "arte" mia... :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    la formalina se la usano ancora sev ad addensare la cagliata mentre nel parmiggiano e tutto naturale ....quoto japy datti alla mozzarella
     
    .
  12. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Infatti sto pensando di fare questo... solo che devo comprare del latte crudo dalle mie parti....in questi giorni mi faccio un giro....dove potrei andare? Come trovo qualche fattoria? Qui c'è la "Centrale Del Latte" non so se la conoscete? Che faccio entro armato e rubo il latte crudo? :(

    Non so dove andare...uff!
     
    .
  13. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thepresident94 @ 21/7/2014, 03:36) 
    Infatti sto pensando di fare questo... solo che devo comprare del latte crudo dalle mie parti....in questi giorni mi faccio un giro....dove potrei andare? Come trovo qualche fattoria? Qui c'è la "Centrale Del Latte" non so se la conoscete? Che faccio entro armato e rubo il latte crudo? :(

    Non so dove andare...uff!

    scusa, non hai mai provato a formaggiare e ti vuoi buttare sul grana/parmigiano???? :blink: :blink: :wacko: :wacko:

    pensa a partire con qualcosa tipo primosale; che già con la ricetta in mano non è detto che ti riesca subito e che sia relativamente buono.
    è come se volessi fare la prima lezione di scuola guida per il patentino del 50ino con uno shuttle...
     
    .
  14. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Ahaha hai ragione....infatti io pensavo fosse molto più semplice....mi sono dovuto ricredere.....io sono fstto così se una cosa non è difficile non mi piace :)
     
    .
  15. scrodged
     
    .

    User deleted


    Poi il Parmigiano Reggiano è monorazza, ossia è fatto esclsivamente con il latte della vacca Reggiana. Il latte ottenuto da questa razza è usato usclusivamente per produrre questo formaggio e il latte non viene trasformato e messo in commercio.
    In più per fare il Parigiano Reggiano il latte viene scremato, abbiamo iniziato proprio oggi le lezioni sui formaggi all'uni e sto scoprendo molti aspetti interessati!
     
    .
17 replies since 19/7/2014, 22:56   12056 views
  Share  
.