Crepa nel forno, sarà grave?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pieropapo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e complimenti per questo magnifico forum agli amministratori e ai creatori, è talmente tanto completo (dalla costruzione dei forni alle ricette e agli esperimenti) e fatto bene che dovrebbe diventare patrimonio dell'unesco :) :)
    Purtroppo però mi avvicino alla confraternita perchè ho un problema che, senza esagerare, mi toglie il sonno da qualche settimana. Mi spiego: ho un bel forno in mattoni costruito dalla buon'anima di mio zio (era muratore all'antica, quelli che costruivano le case da soli) tre anni fà circa nella casa di famiglia in cui passiamo le ferie. L'abbiamo sempre usato per pane e arrosti e dolci e ne siamo sempre stati soddisfatti fino a che sabato scorso ho deciso di fare la pizza "verace" (con la ricetta della confraternita e colla mia pasta madre). non lo accendevo dal 25 aprile e quindi ho fatto un'oretta e mezza di rodaggio prima di aumentare la legna e l'intensità del fuoco. La temperatura esatta raggiunta non la so ma le pizze (che sono venute molto bene) hanno cotto in circa 3/4 minuti. A fine serata ho lasciato lo sportello aperto perchè c'era ancora brace viva e la mattina dopo l'ho riacceso con poca legna per farci il pollo e il pane. A fine cottura mi sono accorto che si è creata un crepa terribile sul fondo che in realtà sembra esserci aperta a fuoco spento visto che non è nera come i mattoni. Potrebbe essere che spingendo una teglia lì in fondo si sia creato il danno?
    10438922_724078000964975_3028655966041158771_n
    10455234_724077534298355_8019092454804865446_n
    10360978_724078487631593_1882984763120588237_n

    Il danno non dovrebbe essere strutturale ma non so che fare, 2 muratori locali interpellati oggi mi hanno proposto di aprire da dietro e vedere che è successo (ma significa togliere i blocchetti di tufo, tutta la sabbia, la pozzolana e l'argilla che mio zio aveva messo come isolante e credo ci sia anche la lana di roccia ma non so a chi chiedere) oppure di costruire un secondo muro davanti a quello crepato (abbastanza improbabile visto che la bocca del forno è larga 46 cm, chi ci infilo, un muratore bambino?). Voi che dite? Necessito di aiuto
     
    .
  2. pieropapo
     
    .

    User deleted


    Caspita, tutti in ferie? :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Piero :)

    intanto, RASSERENATI, non credo che sia niente di grave. :) :)

    Per come la vedo io, si tratta di un fenomeno legato alla dilatazione/contrazione dovuta agli sbalzi termici del forno.

    Ogni volta che porti tutti quei materiali a 400-500° tu li sottoponi a una dilatazione considerevole, che li fa proprio muovere e che determina una spinta sui materiali vicini.

    Al contrario, esauritosi l'apporto termico, quegli stessi materiali si contrarranno, muovendosi nuovamente, ma in diverse direzioni.

    Tu prova a immaginare questi movimenti, ripetendoli ogni volta che accendi e spegni il forno.

    E' anche normale che si formi una crepa o due.

    Innanzitutto ricorda che quelle strutture non sopportano carichi particolarmente pesanti (come accade, invece, per pilastri e travi di palazzi, ecc...) e quindi anche piccole crepe non avranno gravi conseguenze.

    Potrà accadere che i successivi movimenti del forno utilizzeranno proprio quella crepa come "giunto di dilatazione" e quindi potrebbe un po' allargarsi, ma anche in quel caso non sarebbe molto grave.

    I momenti bui cominci ad averli quando ti ritrovi calcinacci e frammenti di materiale edilizio dentro il forno.... allora si che devi cominciare a preoccuparti, perché vorrà dire che il fuoco avrà cominciato a "mangiare" la pietra.

    Ti sembrerà strano, forse, ma è proprio così.

    Un costruttore di forni mi ripeteva sempre: "Il fuoco si mangia tutto. Tutto. Carta, legna, pietra, acciaio.... Cambia solo il tempo necessario per farlo, ma lo fa sempre."

    Ma non è questo il caso tuo. :)

    Grazie millemila per le belle parole sul forum. :) :)
     
    .
  4. pieropapo
     
    .

    User deleted


    Grazie Notturno per la risposta e per quello che c'è scritto dentro :) mi era venuta un'ansia incredibile, anche perchè non ci avevamo mai fatto la pizza "verace" e temevo di aver rovinato una cosa molto importante per la mia famiglia. Speriamo a questo punto che non si allarghi e non si creino altri crateri e soprattutto, come dici tu, di non iniziare a trovarci pezzi di mattone nelle pizze...
    Grazie ancora e rinnovo le parole spese nel primo messaggio, sono sincere da parte mia e meritate da parte tua/vostre
    p.s.: spero di poter mettere foto delle mie creazioni prossimamente ;)
     
    .
  5. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/7/2014, 10:46) 
    Innanzitutto ricorda che quelle strutture non sopportano carichi particolarmente pesanti (come accade, invece, per pilastri e travi di palazzi, ecc...) e quindi anche piccole crepe non avranno gravi conseguenze.

    Aggiungo che ho partecipato a verifiche strutturali di edifici danneggiati dove nelle crepe che si erano create nei muri potevamo infilare un'asta di metallo :)
    Eppure anche in quei casi se la struttura danneggiata non è portante non ci sono rischi di crolli

    Quindi vai tranquillo che non collassa. L'unico problema oltre ai mattoni consumati è la penetrazione di materiale isolante a contatto con i mattoni.
    Se hai messo vermiculite, malta refrattaria ecc. no problem ma se hai usato sabbia e cenere allora con una crepa un po' più larga questo materiale comincerà a penetrare all'interno del forno.
     
    .
  6. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Ciao. Puoi dormire tranquillo. Nulla di grave.. Cosa comune a tanti di noi. Tanti di noi hanno piccole crepe nella cupola, si spera sempre che non accada ma poi con le forti dilatazione che si hanno accade. La percentuale di rischio è più alta se si lascia il forno spento tanto tempo e i mattoni e l'isolante assorbono umidità dall'ambiente circostante. Accendendo il fuoco all'interno succede che la parte interna del mattone refrattario asciuga per primo e invece la parte esterna a contatto con l'isolante ancora umido dilata meno e può dare origine a una piccola fessurazione del mattone stesso.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Tre mesi spento e poi con un ora e e mezza portato a 500 gradi..... Tuo zio ha fatto un opera d'arte ;)
    Per il resto quoto Supermario
     
    .
  8. pieropapo
     
    .

    User deleted


    Grazie al team di super esperti per le risposte rassicuranti :)
    Mi sono preoccupato perchè non ho trovato altri messaggi nel forum in cui si parlava di crepe e fessurazioni come la mia... comunque se dite che è normale mi fido :)
    per shiny76: credo che la parete di fondo nn sia portante, dovrebbe essere solo un tappo per la volta che invece è integra
    @SuperMarioInox: credo il problema sia stato proprio l'umidità: dietro il forno, in alto, zio mise una griglia e domenica da quella griglia colavano gocce d'acqua...
    franko61, credo il forno sia stato fatto a mestiere, oggi (mercoledì) sulla volta ci sono ancora 55 gradi così come sulla parete crepata. Comunque ho scaldato il forno per 1 ora e mezza e poi sono arrivato a temperatura alta gradualmente, in pratica ho acceso alle 6 e pizzato alle 8,30...
    Grazie ancora e buone pizze a tutti, a questo punto sabato ci riprovo con le 19 frigo e 5 TA :)

    Edited by pieropapo - 23/7/2014, 19:44
     
    .
  9. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    La cosa migliore sarebbe accendere il forno nei 2 giorni precedenti e portarlo il primo giorno a 150 gradi per un ora e il secondo a 200 per un paio d'ore. Ma anche facendo così il rischio crepe non è zero. Quindi fai come facciamo quasi tutti. Lo accendi un ora e mezza prima e il giorno dopo con la faccia triste guardi le crepe... :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  10. pieropapo
     
    .

    User deleted


    Ciao SuperMario, ho appena letto il post della costruzione del tuo forno (ti eri nascosto bene :) ), complimenti vivissimi, siete degli artisti. Visto che mi parli di crepe che appaiono nei forni (come la mia), volevo chiederti ma nel tuo si sono già formate? E se pizzare a 500° fa così male al forno, quanto tempo di vita utile hanno questi forni a legna se spinti a temperature così infernali? Mi devo rassegnare a vederlo distruggersi mentre mangio pizza? :o:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mi devo rassegnare a vederlo distruggersi

    niente è per sempre, neanche un diamante ... intanto goditi il tuo forno e le tue pizze ... io posso solo" sbavare " davanti a un forno a legna, non avendolo ... vai e pizza ... :rolleyes: :P :D
     
    .
  12. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Ne ho 2 anche io. Una nella cupola lato destro di circa 30 cm che tengo d'occhio così solo per puro spirito narrativo ed una nella platea perché ho deciso di attaccare i mattoncini con la Malta refrattaria. Tieni presente te che la crepa della cupola è a destra ed io il fuoco lo accendo al centro e poi lo sposto sempre a sinistra. :rolleyes: :rolleyes: come dice Ustica61 goditelo comunque se fai un ora e 30 di preriscaldo chi ha più esperienza di me dice che dura almeno 40 anni.. tranquillo e pizza anche con volta a soli 400 gradi. Ci mettono dai 3 ai 4 minuti a cuocerli e sono buonissime ugualmente. ;) ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    Pompei ( NA )

    Status
    Offline
    Se ti puo rassicurare questo forno, a detta del proprietario e ancora al lavoro :lol:

    DSCF2492
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    fear2fear2fear2fear2
     
    .
  15. pieropapo
     
    .

    User deleted


    Grazie Tex, molto rassicurante :D
    in realtà il messaggio di SuperMario mi rassicura di più, oggi (se smette di piovere) faccio la pizza e per non avere sensi di colpa lo accendo alle 5 per infornare verso le 8. Ho acquistato un pirometro laser e vedrò esattamente la temperatura, anch'io pensavo di non arrivare a 500, posso anche cuocere qualche minuto in più e non stare in paranoia. Grazie a tutti delle rassicurazioni e propongo a Notturno di creare una discussione in cui tutti i coraggiosi mettono foto delle loro crepe, così non creiamo possibili infarti a chi trova qualcosa che non va nel forno :)
    Se faccio in tempo dopo metto le foto delle pizze, buona infornata a tutti!
     
    .
17 replies since 22/7/2014, 15:28   10189 views
  Share  
.