Focaccia Nuvola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    focaccia_nuvola



    Quasi venti giorni a Foggia e ho finito le farine.

    E, credetemi, non era poca roba. Diciamo che se ne sono "volati via" circa 35-40 kg di farina! :o:

    Ieri stavo rifacendo una ricetta di Rita, la "Focaccia Nuvola", che lei aveva già fatto e che ci aveva sballati tutti, a casa, quando mi accorgo che era davvero finita tutta la farina!

    E come piffero si fa, ora?

    Eh.... m'era avanzata solo una mezza chilata di farina Conad... NOVE grammi di proteine.... (nove!)... praticamente acqua fresca.... quindi, un po' depresso, metto tutto in ciotola (acqua, latte, farina, sale e lievito), avvio la tedeschina col gancio, a vel 2 per un minuto, per amalgamare e poi sparo a vel 4 e vado a farmi la barba. Ma si, dai.... che vuoi che ne venga fuori....

    Torno dopo 10 min e.... cavolo, ma questa sta per incordare.... quasi quasi ci provo... mi metto lì e sto a guardare i fili di ragnatela che cominciano a infittirsi.... si... sta per incordare al 90%!!!!!

    Questa cosa è pazzesca.... anche perché qui, per strada ci saranno 35° e in casa ce ne saranno 28-30.... e ho pure usato acqua di rubinetto.... in pratica ho violato qualsiasi regola possibile....

    Adesso, dopo 18 min, la ciotola comincia a sbattere e ha raccolto quasi tutto l'impasto... allora mi viene l'idea di aggiungere l'olio di girasole.

    Lo verso a filo.... anzi.... "a capello", tanto è fine e sottile...

    Ne metto circa 30 grammi. E via via che lo verso l'impasto si stacca meglio dalle pareti, sbatte e si arrotola sul gancio, che è un piacere per gli occhi e per lo spirito.

    Non ci credevo.... e stamattina presto ho rifatto il test. Fratelli, funziona.

    Riassumo: farina, sale (sempre il solito 5% rispetto ai liquidi), lievito, metà acqua (rispetto alla farina), latte (40% rispetto alla farina), e un altro 5-10% di olio di semi di girasole.

    Tot: 90-100 % (a seconda dell'olio che ci metterete).

    Sbattete tutto direttamente in ciotola, avviate piano per amalgamare e dopo un minuto mettete tutto a velocità 4 e andatevene.

    Tutto qui.

    Con una farina debolissima.

    E adesso che facciamo con le regole????

    :lol:

    (adesso vado in cucina e faccio un mini-video per farvi capire che intendo per "incordata")

    Edited by mela67 - 20/9/2018, 17:42
     
    .
32 replies since 14/8/2014, 08:15   7666 views
  Share  
.