nuovq impastatrice G3 Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Io partirei dalla farina e aggiungere acqua la prima molto velocemente fino ad arrivare ad un 60/65% d'idro e la farei incordare poi sale, la restante acqua a filo e poi l'eventuale parte grassa!

    Acqua freddissima per evitare che si scaldi troppo l'impasto e parta troppo presto e troppo velocemente la lievitazione, il resto te lo ha detto Dek :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    595
    Location
    Crotone- kr

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piterpizza @ 28/8/2014, 13:57) 
    Per utilizzare la planetaria, con queste temp. ed un idro al 70%, devi partire da acqua e farina fredde di frigo.
    Metti l'acqua e sciogli il lievito, aggiungi metà farina e cominci ad impastare. Quando la farina si è amalgamata con l'acqua, metti il sale e cominci ad aggiungere la farina un cucchiaio per volta mano mano che si assorbe. Se l'impasto si scalda, cioè supera i 25* fai uno stop in frigo da 10' poi riavvia la planetaria. Ti consiglio di iniziare con la frusta a K e quando comincia ad incordare se necessario passi al gancio. A volte a me con il gancio perde l'incordatura ed allora ripasso al K ed aumento la velocità fino ad incordatura.
    L'ultima volta ho chiuso a mano con delle pieghe per non rimettere in frigo, così ho accelerato i tempi.
    Questa è la mia esperienza, ascolta anche i consigli degli altri.
    Ciao.

    La frusta, oppure la k per intenderci la foglia
     
    .
  3. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    La K, non la frusta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    595
    Location
    Crotone- kr

    Status
    Offline
    Ho iniziato versando tutta l'acqua dopo il lievito e poi farina poco alla volta , verso la fine sale ed alla fine olio extra vergine
     
    .
  5. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Se incordi, bene, altrimenti fagli fare uno stop di 10' in frigo e poi riprendi.

    Dovresti incordare in 15/20' max. Stop a parte.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 28/8/2014, 11:42)
    CITAZIONE (Piterpizza @ 28/8/2014, 11:36) 
    Mi iscrivo alla discussione, resto in attesa di conoscere la composizione dell'impasto.

    Quoto. A me stuzzica la quantità di impasto. Mi piacerebbe sapere quanto scalda e se è in grado di lavorare anche impasti piccoli da mezzo chilo o poco più.

    La Bosh purtroppo non è l'ideale con gli impasti dei dolci lievitati (in genere non si fa un panettone per volta)

    ma due sì. Con un impasto da 1.5 kg faccio due panettoni da 1 kg.

    A me sembra che quell'impastatrice sia mooooooooooolto leggera, con la base esile e con il motore in alto, cioè con il baricentro altissimo e stabilità bassissima. Sbaglio? Mi sembra di averne vista e presa in mano una esposta in un negozio, ma non ci giurerei.
    Fatemi sapere.
     
    .
  7. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Mi risulta che dovrebbe pesare un paio di kg. Più della Clatronic, con la quale ho fatto bei impasti sia ad AI che al 55% di Kg. 1200/1500. Penso che questa dovrebbe essere meglio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    595
    Location
    Crotone- kr

    Status
    Offline
    Allora mi sa che mi occorre il termometro cosi come arriva alla temperatura di 25°metto in frigo per 10 min. E poi lo riprendo correggimi se sbaglio
     
    .
  9. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Giusto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    595
    Location
    Crotone- kr

    Status
    Offline
    Dici che faccio bene se dopo aver setacciato la farina la metto in frigo per un paio d'ore dopo di che parto don l' acqua fredda e cosi via?
     
    .
  11. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Comunque se metti farina ed acqua freddissime, in 15/20' dovresti incordare, altrimenti dopo 15' metti in frigo.
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Dai un occhio anche qui #entry547471124
     
    .
  13. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Hai riesumato un bel video Japi, ad Alassio saremo ancora vicini di banco?
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piterpizza @ 28/8/2014, 19:39) 
    Hai riesumato un bel video Japi, ad Alassio saremo ancora vicini di banco?

    Lo spero, ma non so ancora se riesco a venire... vediamo, presto devo decidere :)
     
    .
  15. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Dai Japi, un tosco spiritoso non può mancare.
     
    .
48 replies since 27/8/2014, 21:37   4173 views
  Share  
.