Schiacciata con l'uva, Hyrpus83 edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    dopo una settimana di dubbi, mezze risposte, sondaggi, studi, filmati e domande, sono lieto di presentarvi la mia prima schiacciata con l'uva.
    Ammetto che è un dolce fuori dagli schemi: alla bontà del pane si unisce l'uva e il connubio di succo + zucchero che si crea a cottura ultimata è da libidine. In certe parti, la pasta si presenta un po cruda dato che l'uva ha rilasciato il succo ( non so se è usuale, forse qualcuno però può confermarlo), ma in generale il prodotto è veramente degno di nota.
    Ora, spero che gli amici toscani non mi "lincino" dato che ho fatto qualche modifica, tipo inserire anice e farro nell'impasto ^_^ -_- :( :D :cry:

    Di seguito gli ingredienti
    50 gr di farina di farro spelta del molino Bongiovanni
    450 gr di farina forte tipo "1" Antiqua del molino Bongiovanni
    100gr di zucchero per l'impasto + 30 gr circa per lo spolvero in superficie
    700/800 gr di uva circa (uva fragola + uva bianca)
    0,5 gr di lievito
    270 cl di acqua
    5 cl di anice secco Varnelli
    8 gr di sale

    Metodo
    Puntata 40 h a 4° + appretto 6 h a 20° + ultima lievitazione di 1,5 h a 20° a composizione fatta
    Cottura a 250° per 15'

    Le foto
    3EWZXXol
    UTHwYEDl
    ZhTn9PDl
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Bravo, i miei complimenti!! ;) Questo dolce (chiamiamolo così) ha tante versioni. Tu hai fatto la tua interpretazioni ;) Ti piace?? E che vuoi di più?? :). Io opto ad esempio per "meno" pasta, più fine e tanta uva all'interno. Poi date retta.. se private cin l'uva canaiola vedrete la differenza!! ;) Ancora complimenti!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Grazie Pizza(abbrevio anch'io ;) ), aspettavo un tuo commento! Effettivamente ero restìo a chiamarlo "dolce", ma penso si possa mettere in quella categoria; ho letto che più volte hai scritto di usare la "canaiola" (e non sei stato l'unico a menzionarlo nel web), peccato che da me non si trovi :o:
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Si, comunque é vero, é un dolce. Per la canaiola io sono in un punto della toscana dove vino e olio sono al top, ed in effetti la canaiola la trovo bene. Prova a vedere magari se trovi dell'uva sempre da "vino", quella magari ce la fai ;) Comunque si parla sempre da "invasati" perché il tuo risultato é yn grande risultato!! ;) Sarei curioso di assaggiarla!! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Grazie ancora! Devo dire che, quando stamane ho tolto l'impasto dal frigo ero un po scettico: era molto molto freddo e sembrava poco lievitato, in più mi sono azzardato a stagliare a freddo (cosa che non ho mai fatto) e c'ho messo un po a stendere. Nonostante tutto ne è venuto fuori un buon prodotto! queenie retard thumbup1
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Considera poi (e me lo dirai..) che dopo 24h che l'hai fatta é ancora iù buona!! ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Te lo dico domani sera :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Pizza, non ho notato grosse differenze da ieri sera...il "pane" diciamo così, tuttavia è ancora morbido e questo è già molto! Mi rimane il dubbio sulla crudezza dell'impasto laddove l'uva ha mollato il succo..penso comunque sia usuale...sai dirmi di più?
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Vedi il mio post perché ho risposto a Rambo su come fare più "sugo" se ti manca la canaiola Hy!! ;) Comunque la forza di questo dolce é proprio la bontà nei giorni successivi, il "sugo" uva-zucchero per capirsi.. ripeto, per il tipo che piace a ME :) Poi si vede tantissimo anche qui versioni come la tua, come quelle di Rita e tante altre!! Come l'impasto ad esempio, io ho fatto il mio e chiesto alla nonna sull'uva :) ma ho visto che lo zucchero é meglio se al 10% dell'impasto ad esempio ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ok, l'ho letto. La nonna ha ragione ed usare un'idratazione non alta è sicuramente indicato
     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    questo weekend schiacciata con l'uva non mi scappi!
    vado a prendere l'uva da amici... fraga (uva fragola) o schiava? :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Pizzabike, da toscano, suggerisce di usare la canaiola (cosa che tra l'altro ho letto casualmente ieri su "Agrodolce") ma dubito che si trovi fuori dalla Toscana. Dalla mia esperienza suggerisco un'uva con buccia non troppo spessa e comunque secondo me la fragola è una buona alternativa dato che questa preparazione l'abbiamo classificata nella categoria dei dolci. Un'altra cosa: io ho fatto un 50&50 (fragola+bianca da tavola) perchè penso che solo la fragola sia un po troppo stucchevole dopo qualche morso.
     
    .
  13. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :) ottimo, grazie
     
    .
12 replies since 31/8/2014, 20:02   195 views
  Share  
.