Costruzione di un forno in acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    come prima esperienza prima di arrivare ad avere un forno tradizionale in refrattari, vorrei provare a costruire un forno a legno di piccole dimensioni con platea in refrattario (anche se sogno il biscotto) e camera in AISI 304 da 1,5 mm, rivestimento esterno in AISI 304 da 1 mm.
    (con poca differenza la camera di cottura si potrebbe anche fare in AISI 316).

    FAL_1

    Le dimensioni di partenza sono 60x60 interno, per arrivare a circa 75x75 esterno.

    FAL_2

    La coibentazione sarà a base di verniculite espansa (servono circa 120 litri) per uno spessore di 6-8 cm circa sia sotto i refrattari, sia tutto attorno alla volta.
    L' idea é di costruire la carpenteria, posizionare il forno in verticale, riempire di verniculite e poi chiudere con la lamiera che unisce la camera all' involucro esterno.

    L' uscita fumi, prevista diam. 120 mm e dotata di farfalla é prevista all' interno della camera di combustione, appena davanti alla porta. Non so se sia meglio allungare il forno per portare la canna fumaria all' esterno della porta, ma penso che con il regolatore di tiraggio vada bene anche la canna fumaria interna.

    Il peso totale é stimato in 70 kg, quindi credo in linea con i forni commerciali di pari dimensioni. La parte metallica pesa 32 kg, i refrattari 20 kg, la verniculite 17 kg (stima variabile a seconda della densità).

    Ricorro alla Vs. esperienza per capire se le proporzioni (altezza interna ipotizzata 28 cm, altezza della bocca ipotizzata 21 cm) sembrano ottimali o se sembra un po' basso (qualcuno che ha un forno commerciale tipo Allegro o Pizzaparty puo' per cortesia misurare il suo?)


    Ribadisco che NON ho esperienza in fatto di forni, quindi se qualcuno mi segnalerà errori madornali o migliorie gliene sarò estremamente grato!

    Edited by Notturno Italiano - 31/10/2014, 13:38
     
    .
  2. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    ciao babo84, giusto qualche precisazione:
    se puoi fai 70 largh x 60 prof o anche 70x70;
    canna fuamria esterna, anche solo un cappello a sbalzo;
    ok la paratia più bassa sull'arco della bocca per parzializzare l'altezza della camera;
    isolamento superiore meglio lana di roccia/ceramica;
    isolamento platea idem se la platea si "regge" internamente su qualcosa, se invece deve fare da massetto allora vermiculite+cemento oppure pannelli isolanti "rigidi" sempre di lana di roccia, andando tranquillamente con 8cm di spessore;
    rivestimento esterno va bene pure una lamiera più leggera se permette di risparmiare;
    meno contatto c'è tra il metallo esterno e quello della volta interna e meglio è.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cbartuccio @ 6/10/2014, 14:51) 
    se puoi fai 70 largh x 60 prof o anche 70x70;

    70 di larghezza viene un po' scomodo per via dei refrattari della base, per i quali contavo di usare tavelle 20x30. Al massimo ne taglio un paio.
    Trovi molto più comodo avere 70 cm di interno utile invece che 60?? (chiedo, non ho esperienze in merito, come dimensioni ci starei lo stesso)



    CITAZIONE (cbartuccio @ 6/10/2014, 14:51) 
    canna fuamria esterna, anche solo un cappello a sbalzo;

    Quindi consigli di tenere l' uscita fumi all' estremità del forno, al di fuori della porta?
    Questo per attenuare le dispersioni al camino?


    CITAZIONE (cbartuccio @ 6/10/2014, 14:51) 
    isolamento superiore meglio lana di roccia/ceramica;
    isolamento platea idem se la platea si "regge" internamente su qualcosa, se invece deve fare da massetto allora vermiculite+cemento oppure pannelli isolanti "rigidi" sempre di lana di roccia, andando tranquillamente con 8cm di spessore;

    Non saprei, escludo la lana ceramica per via dei costi, la lana di roccia potrebbe essere una buona alternativa, ma dovrebbe costare qualcosa di più della verniculite espansa, a fronte di prestazioni analoghe (la lambda della lana di roccia peggiora molto in fretta all' aumentare della temperatura, anche se alle basse temperature é migliore della verniculite)

    Il contatto tra la camera interna e l' esterno sarà minimo, limitato alla sezione vicino alla bocca del forno.
    Tutto il fondo in refrattario e la camera di combustione saranno "sospesi" sull' isolante.
     
    .
  4. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    le tavelle non c'è bisogno di tagliarle: 70x60 sono 3pz 30x20 + 3pz 40x20, niente tagli-fumo-polvere-rumore-sporco, vicini contenti e moglie/compagna/fidanzata contenta. 70x70 invece te la cavi con 1 taglio, incastrando varie misure di tavelle.

    l'imbocco canna fumaria esterno perchè anche con valvola a farfalla il giro dei fumi caldi risulta diverso all'interno della camera. importante sagomare un arco bocca, come quelle presente nel tuo disegno, di altezza adeguata (dovrebbe essere circa 65% dell'altezza interna).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli, valutero' se riesco ad arrivare a 70cm, mi sembrava che 60 fosse una misura adeguata vista l' ampia scelta di forni commerciali di queste dimensioni.

    E vedrò anche di portare lo scarico fumi all' esterno della porta, anche se cio' comporta l' allungamento di 15 cm del forno a parità di dimensioni interne. Così facendo evito la valvola a farfalla?

    Qualche possessore di forni commerciali potrebbe darmi le dimensioni di altezza interna e altezza della bocca per vedere se sono sulla strada giusta (ipotizzavo 28 cm altezza interna e 21 cm altezza bocca)
     
    .
  6. carmipizza
     
    .

    User deleted


    l'aisi 304 non va bene per la camera interna, ti si ossida dopo 2 accensioni, ti serve un acciaio di classe refrattaria
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sì fallo almeno da 70, 60 è piccolissimo, ci entra il fuoco e una pizzetta, se devi fare la pizza da 32 o 34 cm lasci un po' di spazio dal confine della platea, un po' di spazio dal fuoco ti resta proprio poco per girare!
    A scanso d'equivoci, la matematica non è un'opinione ;)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ho visto che si può usare l'acciaio 316TI (rinforzato al titanio) o il 310S. Anche io sto decidendo se farmi un fornetto o comperarlo (certo la spesa per quest'ultimo è non indifferente!)
    che ne dici carminpizza, quale acciaio consigli che è anche facilmente reperibile?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    L' AISI 310 é migliore in quanto resistenza alle alte temperature (esercizio fino a 1150°C), realizziamo con tale componente degli elementi per i forni dei cementifici.

    Tuttavia le leghe che si trovano comunemente sono l ' AISI 304 e l' AISI 316. Il 316 ha una maggiore resistenza alla corrosione in ambienti acidi. Per entrambi viene indicata una temperatura massima di esercizio di 900 °C.

    I prezzi sono di (circa) 3,5 €/kg per l' AISI 304 e 5,5 €/kg per l' AISI 316 (+ IVA ad entrambi).

    Posso far diventare la camera interna in AISI 316 senza alcun problema, ma diventa complicato procurarsi della lamiera in 310 o in 446 per un solo pezzo.
     
    .
  10. SuperMarioInox
     
    .

    User deleted


    Acciaio 316 rinforzato al Titanio senza dubbio!! Fibroceramica a contatto con la camera interna . Spessore minimo 2.5 cm. E poi se vuoi riempi di vermiculite. Uscita fumi in prossimità della bocca esterna con valvola. Devi trattenere il calore all'interno. La soletta la puoi fare anche con una gettata con vermiculite al suo interno. ;) ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Uhm, stiamo parlando di un pezzo e di materiali facilmente reperibili e a costi accessibili.
    L' AISI 316Ti estende il campo di utilizzo alle alte temperature rispetto al 316 o al 316L, ma é un problema procurarsene un foglio.

    Anche volendolo ordinare, occorrerebbe comprare l' intero foglio, mentre per il 304 e per il 316 i fornitori di cui mi avvalgo possono farmi le sagome con il taglio laser in tempi accettabili e soprattutto ottimizzando gli sfridi con il nesting tagliando materiale per diversi clienti dallo stesso foglio.


    Per l' uscita fumi ho fatto un nuovo schema che prevede l' uscita fumi al di fuori della porta, come nei forni Alfapizza (5 minuti e 4 pizze).
    Si allungherebbe un po' l' esterno del forno, non saprei se i vantaggi sono tangibili.

    Eppure chi possiede l' Allegro mi pare soddisfatto anche con la canna fumaria all' interno della camera di combustione.....
    E anche i forni autocostruiti qui sul forum funzionano benissimo con la canna all' interno.
    INOX COPPI
    INOX ROBI

    Sono ancora indeciso su questo fattore : canna interna, lato porta, con valvola a farfalla, piano 70x70 OPPURE canna esterna dalla porta, niente valvola a farfalla, piano 70x60
    (perdo 10 cm interni per compensare l'ingombro della canna davanti alla porta).

    Edited by babo84 - 7/10/2014, 17:30
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Oggi ho ordinato le lamiere in inox, lunedì inizio a farmi lo sgabello di supporto in ferro.

    Le dimensioni definitive sono queste:

    FAL_4

    Ho deciso di portare il piano di cottura a 70 cm di larghezza.

    Il piano utile avrà la profondità di 61 cm se utilizzero' la porta per escludere la canna fumaria (quindi canna esterna alla porta), crescerà fino a 78 cm se utilizzero' la porta a filo esterno, nella configurazione con canna interna alla camera di cottura.

    Ho deciso di procedere in questo senso, perché essendo il forno un esperimento posso testare la differenza tra le due configurazioni (ovvero canna interna tipo allegro e canna esterna tipo alfapizza 4 pizze), posso guadagnare un po' di profondità per cuocere eventuali teglie, oppure conservare più calore mettendo la porta più interna.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Bel progetto, seguo con interesse ;)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bravo, ottima scelta!
    Come pensi di attaccare i "fermaporta" all'arco superiore? li salderai?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Sì, i fermaporte saranno saldati a tratti.
    Molto probabilmente usero' il TIG per le saldature visto l' esiguo spessore (di sicuro il TIG almeno per puntare, magari MIG per saldare se riesco a non bucare).

    La camera interna verrà saldata al tappo di fondo e al tappo di testa.
    La lamiera esterna di rivestimento invece verrà rivettata, per poter essere più agevolmente smontata per qualunque evenienza.

    Se a qualcuno interessa, posso pubblicare il file con le misure di taglio delle sagome (posso anche inviare il DWG se qualcuno volesse).
    Il costo dell' inox tagliato a misura di laser si aggira intorno ai 200 euro.
     
    .
141 replies since 6/10/2014, 12:57   53515 views
  Share  
.