Costruzione di un forno in acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo, grazie delle delucidazioni, sei stato molto esauriente!
    Ma l'apparecchio per calandrare ce l'hai in garage?? :D :D :D
    Il link alla scheda punta ad un tuo file sul tuo pc, quindi non si vede
     
    .
  2. vincent63
     
    .

    User deleted


    delucidazioni perfette ed utilissimi grazie. in merito all'isolamento vedo che hai parlòato poco della fibra ceramica eppure mi sembra di capire che a contatto con la camera di combustione resiste meglio alle alte temperature quindi dovrebbe andare meglio della lana di roccia o vermiculite .Io vorrei mettere proprio la fibra ceramica. grazie in anticipo per la risposta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 14/11/2014, 13:01) 
    Ma l'apparecchio per calandrare ce l'hai in garage?? :D :D :D

    Ho un officina meccanica, costruisco impianti industriali. Se qualcuno ha bisogno di "una calandrata" ad una lamiera sarò lieto di occuparmene, in cambio di una bottiglia di vino.


    Ho corretto il link, comunque facevo riferimento alla "Isover ORSTECH LSP-H", che costa circa 38 euro per 5 mq spessore 3 cm.

    La fibra ceramica é sicuramente un ottimo prodotto, ma ritengo non sia necessario.

    La lana di roccia (ad esempi la Isover che indico sopra) ha una resistenza a 620°C, viene utilizzata per le canne fumarie e per la coibentazione delle caldaie/termocamini.
    La fibra ceramica arriva a 1.200°C.

    Se confrontiamo le prestazioni a 400 °C (la temperatura a cui credo sia sottoposta mediamente alla volta di un forno in acciaio) guardando le due schede tecniche - LANA DI ROCCIA - - FIBRA CERAMICA - ,

    la fibra ceramica da 96 kg/mc a 400°C ha una conducibilità di 0,12 W/mK
    la lana di roccia a 400 °C ha una conducibilità di 0,15 W/mK

    La differenza a favore della fibra ceramica non é (a mio parere) compensata dalla differenza di prezzo: 260 euro/mc per la lana di roccia, 730 euro/mc per la fibra ceramica.

    Personalmente, preferisco raddoppiare lo spessore ed utilizzare lana di roccia, ma chiaramente in funzione dei vincoli di spessore disponibili ciascuno é libero di fare una scelta diversa (ad esempio si puo' scegliere di mettere un primo strato in fibra ceramica e più strati successivi di lana di roccia se si ha il timore di superare le temperature di esercizio di quest' ultima).

    Edited by babo84 - 14/11/2014, 14:42
     
    .
  4. vincent63
     
    .

    User deleted


    Grazi per le utili precisazioni fa piacere quando ci sono persone come te e tutti gli iscritti di questo meraviglioso forum che condidono con altri il loro sapere e le loro rsperienza in questo paese fossimo un po piusolidali sicuramente non ci troveremmo con le pezze al c... come ci troviamo adesso un caro saluto forse quest ultimo pensiero non ha nulla a che vedere con il tuo bellissimo progetto

    Volevo chiederti se quando inizio il lavoro per costruire il forno se ho qualche dubbio posso disturbarti ? Grazie senza essere assillante ovviamente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Certo, per quanto mi riguarda se puoi scrivi sul forum, cosi' magari nasce qualcosa di consultabile e disponibile per tutti!
     
    .
  6. loreno2
     
    .

    User deleted


    buona sera a tutti sono nuovo del forum, anche io ultimamente ho costruito un forno in inox simile a bobo , il mio è 80x60 interno camera di 3 mm canna fumaria esterna ,coibentato con uno strato di 2cm lanaceramica e uno strato di 6 cm lana di roccia. ma non sono soddisfatto perchè scalda parecchio ed ho letto in rete che con il tempo la lana si deteriora e diventa cancerogena. ho pensato di togliere tutto e riempire di cenere visto che è un ottimo isolante . la vermiculite l'ho esclusa, se prende l' umido si gonfia e potrebbe danneggiare il forno , cosa ne pensate?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Dovresti pubblicare una sezione del forno per capire come sono collegati l' involucro interno e quello esterno. (non é che le due parti sono saldate tra di loro, per cui conducono molto calore tramite il metallo?
    Inoltre verificare che la lana di roccia impiegata sia adatta alle alte temperature (dipende dal legante, se non idoneo l' isolante si disgrega).

    La cenere é sicuramente adatto, ha una conducibilità di 0,07 circa a temperatura ambiente, quindi un 40% peggio della verniculite e circa la metà delle lane di roccia.
    Pero' credo che anche la cenere sia igroscopica, forse più della verniculite, se hai questo problema.
     
    .
  8. loreno21
     
    .

    User deleted


    buona giornata allego il disegno del forno,l'unico punto a contatto con la volta interna è dove c'è il tubo di tiraggio ,ma si toccano appena poi l'inox è un cattivo conduttore di calore. probabilmente la coibentatura doveva essere più alta. puoi dirmi quanti kg di vermiculita ti sono serviti e che distanza hai tra le due volte?.poi ti volevo chiedere se hai notato cattivi odori venire dal forno,perchè il mio quando è sui 400 gradi non ci si sta accanto .e quando è freddo i mattoni puzzano molto di fumo abbi pazienza se ti chiedo qualcosa ma solo parlandone si risolvono i problemi. ti ringrazio in anticipo
     
    .
  9. loreno21
     
    .

    User deleted


    jpg
     
    .
  10. vincent63
     
    .

    User deleted


    grazie per la tua disponibilità certamente scrivero yuyyo sul forum
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Uhm, veramente strano che senti cattivi odori, credo che tu abbia usato un isolante (magari fibre di vetro) non adatto al calore, per cui il legante scioglie e puzza.
    Inoltre il legante che si deteriora si disgrega e le fibre si spostano, con un decadimento dello spessore e delle prestazioni.

    La mia é solo una supposizione, perché non saprei spiegare altrimenti il cattivo odore e l' alta temperatura raggiunta all' esterno.

    Il mio all' esterno al massimo arriva a 80°C, quando dentro faccio un inferno di fuoco (oltre 450°C).

    Ho circa 7 cm di verniculite tutto attorno e sotto i refrattari. Tu non hai niente sotto i refrattari??

    Inoltre non ho verniciato alcun componente del forno tranne il cavalletto. (in ferro ho solo il fondo, il resto é inox).
     
    .
  12. loreno2
     
    .

    User deleted


    salve stamani l'ho aperto e ho tolto tutta la lana di riccia e lanaceramica ,l'esterno era tutta bagnata penso dalla condensa perché è stato sempre al riparo. l'odore veniva da li.la lana di roccia è quella con l' alluminio da un lato ed era quella adatta. (sconsiglio la lana di roccia per un forno in inox).pensi mi basterà un ballino di vermiculita da 50lt per coibentare e da mettere sotto? perché sotto i refrattari avevo messo dei tavoloni di 5 cm che si sono bruciati.la vermiculite la trovo in tutti i negozi di edilizia? come mai non hai scelto la leca?.scusa per le domande ma voglio finirlo in fretta saluti
     
    .
  13. vincent63
     
    .

    User deleted


    scusa mi tanto devo chiederti se gentilmente il diesegno del forno che è in dwg me lo puoi mandare in pdf io non so proprio come fare a fare la conversione scusami ma sono poco pratico con i programmi del computer. grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Ecco il file del disegno in PDF

    FILE DISEGNO FORNO IN PDF


    Per la quantità di verniculite, nel mio sono necessari 155 litri (120 per il riempimento tra le volte, 35 sotto i refrattari).

    Sotto i refrattari i miei 6-7 cm SONO ANCORA UN PO' POCO. Nella seconda versione che costruiro' mettero' 15 cm di isolante sotto i refrattari.

    Non ho scelto la Leca perché non é verniculite ma argilla espansa, che solitamente viene venduta in granulometria più grande, e per quanto ne so ha una trasmittanza leggermente peggiore e minori proprietà di resistenza al fuoco.


    Aggiornamenti: la prova del pane ha avuto un discreto successo, ho sbagliato l' impasto (sovralievitato al momento della cottura), ma la cottura é stata buona e senza difficoltà.
     
    .
  15. vincent63
     
    .

    User deleted


    grazie nuovamente per la tua disponibilità. Una domanda se volessi farlo leggermente piu grande visto che non ho problemi di spazio posso aumentare il tutte le quote proporzionalmente?
     
    .
141 replies since 6/10/2014, 12:57   53515 views
  Share  
.