Costruzione di un forno in acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Sì, io pensavo di costruire una seconda versione, perché come già detto questo lo cedo ad un mio amico.

    Magari più tardi (o domani) metto il disegno sul forum, così lo guardiamo insieme.

    Dovrebbe essere 80x80 cm interno, ingombro esterno larghezza 100 profondità 110, manterrei la stessa altezza della volta interna (30 cm) e la stessa altezza bocca (23 cm). Prevedo porta doppia lamiera coibentata internamente.

    Sono ancora indeciso se fare questa seconda versione in inox oppure se passare al composito inox/laterizio (per mantenere sempre bassa l' inerzia, veloce riscaldamento).
     
    .
  2. vincent63
     
    .

    User deleted


    Sono le misure che mi interrssano aspetto la tua pubblicazione sul forum mi confermi che aumentando le misure proporzionalmente non dico dico ad esempio di 5 cm tutte le misure del tuo attuale disegno va bene lo stesso? gtazie

    Mi incurioscisce anche il composito inox laterizio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Secondo me se lo allarghiamo di 10cm per parte possiamo mantenere la stessa altezza interna.

    Per composito laterizio-acciaio prenderei spunto da questa bellissima realizzazione di Coppi
    FORNO DI COPPI - ACCIAIO E LATERIZIO

    Mi piace molto, ma a questo punto mi chiedo per quale motivo non passare a un forno "vero" laterizio. Non so se facendo questo tipo di composito si rischia di allungare di troppo i tempi di riscaldamento rispetto al fornetto che ho adesso con volta in acciaio, che in 15 minuti é a 400°C.
     
    .
  4. loreno22
     
    .

    User deleted


    buona sera, ti ringrazio per l'aiuto. se posso darti un consiglio o tutto laterizio o tutto inox, magari lo spessore della volta interna minimo 2 mm meglio 3 tiene più calore. a me non convice il misto, la dilatazione del'acciaio con il tempo ti sgretola il laterizio ed è molto laborioso rispetto agli altri . saluti e grazie ancora
     
    .
  5. vincent63
     
    .

    User deleted


    Io il forno in laterizio c e l ho gia voglio costruire quello in acciaio per i tempi di riscaldamento ristretti secondo me ha ragione loreno22 tutto acciaio o tutto laterizio secondo se ci allarghiamo di 10 cm la volta va la possiamo mantenere uguale al progetto di prima? Mi sembra di aver letto su un post qui sul forum che ci sono delle regole matematiche se si le misure per tagliare i pezzi come bisogna aumentare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Anch'io consiglio di puntare solo sul metallo, secondo me è inutile creare una via intermedia tra un forno leggero ed un forno pesante, portandosi dietro diversi aspetti positivi ma anche molti negativi. Io nella mia mente associo al forno in metallo in forno leggero che in 10 min è già in temperatura per farci quel che si vuole. Per altri scopi allori si pensa ad altri tipi di forni, anche se ho letto in giro che anche in forni metallici si è riuscito ad ottenere ottimi risutati nella cottura del pane a fiamma spenta.

    P.s. io ho intenzione di costruire un forno in metallo low low cost piccolo piccolo (40*40 o 50*50) e mandarlo a gas ^_^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    Ciao Babo,

    Anzitutto complimenti per risultato e grazie per aver condiviso il progetto!
    Sto considerando un progetto simile....vorrei sapere se avevi sviluppato la versione piu` grande e se hai trovato differenze sostanzali tra I due proggetti. Partendo dai piani che hai condiviso, di quanto dovrei incrementare le dimensioni per ottenere quello 80x80?
    Vorrei anche chiedere lavostra opinione riguardo due idee che mi incuriosivano, ma non so se renderebbero la costruzione troppo difficile senza creare grossi vantaggi.
    La prima e` avere lo scarico esterno al retro del forno, ma facendo passare I fumi tra I due "gusci" quello interno nela parte anteriore e quello esterno nella parte posterior, per sfruttare il calore dei fumi piu` a lungo.
    La seconda sarebbe una presa d`aria sulla parte posteriore del piano di cottura peralimentare le fiamme e da usare per rimuovere le ceneri a fine uso....
    il disegno dovrebbere rendere meglio l`idea....
    Attached Image
    Volta Forno

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Io col mio barrel-owen ho entrambi le modifiche da te elencate. in primavera mi mettero all'opera per eliminarle e riportate tutto in vesione "classica". con i fumi ho sempre qualche problema, mentre per l'apertura posteriore o chiusa o aperto la combustione non cambia, quindi eliminerò anche quella.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    Ciao Fra 91 e grazie per la risposta.
    Per curiosita`, da quando usi il tuo forno? Sono indeciso se usere il bidone (li trovo a poco)o comprare l`acciaio e magari avere un forno che durera` un po piu` a lungo. Con l`umidita` della Florida non vorrei dover ricominciare la fabbricazione dopo 6 mesi, il mio Grill anche con la coperta ha cominciato ad aver ruggine dopo 18/20 mesi..
    Grazie!
    Manuel
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Il mio forno ha un annetto, ma è rivestito da una struttura in muratura (è in campagna per prevenire furti). A breve probabilmente mi cimenterò nella realizzazione di un altro forno-bidone ma di piccole misure, penso 50*50 esterne. non ho molte risorse economiche quindi mi butterò sul bidone. Nel tuo caso ti consihlio di puntare sul fai da te utilizzando ottime materie prime o buttarti direttamente su uno già fatto, avendo anche la garanzia.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    In Florida non ho molta scelta per il prodotto finito, per questo motive pensavo di provare da solo. Penso che optero` per il fai da te con materie prime buone, grazie dei consigli.
    Ciao,
    Manuel
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    a questo punto allora segui bene questa discussione e chiedi pure qui, c'è gente competente in campo ferroso ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ManuelFl @ 22/11/2014, 09:20) 
    dai piani che hai condiviso, di quanto dovrei incrementare le dimensioni per ottenere quello 80x80?
    Vorrei anche chiedere lavostra opinione riguardo due idee che mi incuriosivano, ma non so se renderebbero la costruzione troppo difficile senza creare grossi vantaggi.
    La prima e` avere lo scarico esterno al retro del forno, ma facendo passare I fumi tra I due "gusci" quello interno nela parte anteriore e quello esterno nella parte posterior, per sfruttare il calore dei fumi piu` a lungo.
    La seconda sarebbe una presa d`aria sulla parte posteriore del piano di cottura peralimentare le fiamme e da usare per rimuovere le ceneri a fine uso....

    Per aumentare a 80x80 (sono solo 10 cm in più) io conto di lasciare l' altezza invariata.

    Lo scarico sul retro molto probabilmente non va bene: già con lo scarico frontale si scalda di più il retro del forno che non la parte vicina alla bocca, portando lo scarico dietro si amplificherebbe questa disuniformità.
    Inoltre questo "passaggio" dovrebbe essere coibentato verso l' esterno, quindi l' ingombro in altezza aumenterebbe ancora, per avere continuità di isolamento su tutta la volta.
    Anche l' apertura posteriore la vedo una brutta idea. Fondo chiuso e coibentato con lo stesso spessore della volta.
    L' unica apertura del forno deve essere la bocca anteriore, tutto il resto deve essere coibentato con uniformità e senza ponti termici (la lamiera interna e quella esterna non si devono toccare).

    Inoltre complicheresti di molto la costruzione per non ottenere (a mio avviso) alcun vantaggio.


    CITAZIONE (ManuelFl @ 22/11/2014, 17:27) 
    In Florida non ho molta scelta per il prodotto finito, per questo motive pensavo di provare da solo. Penso che optero` per il fai da te con materie prime buone, grazie dei consigli.

    Hai attrezzatura per saldare? Riesci a procurarti della lamiera in AISI 316 (che in America trovi in commercio con la denominazione W.N. 1.4401)? Se la risposta é "si" a entrambe le domande, sei a buon punto!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    Ciao Babo
    Grazie per la risposta

    Credo di poter trovare le lamiere senza troppe difficolta`, per la saldatrice non ho problemi a comprarla, ne ho viste tante, sia MIg che Stick welder (non che capisca la differenza, io ho usato un paio di volte quella ad arco)
    Comprare le materie prime e l`atrezzatura costerebbe meno che comprare un forno e farmelo spedire...
    Grazie a tutti per I consigli, mi limitero a usare I tuoi disegni senza modifiche. Per lo spessore, sapresti il Gauge equivalente o quello che utilizzeresti tu?
    Grazie,

    Manuel
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Gauge 16, che corrisponde a 0.0625 pollici, pari a 1,58 mm.

    Oppure un gauge inferiore per lamiere un po' più spesse. Se scegli lamiere più spesse é più facile effettuare le saldature. (gauge 14 per lamiera da 2 mm, gauge 11 per lamiera da 3 mm)

    Le saldatrici MIG utilizzano gas di protezione inerte per il bagno di saldatura e filo continuo come materiale di apporto.
    Le saldatrici Stick Welder sono le comuni ad elettrodo. (ad esempio per uso domestico SALDATRICE SU EBAY.COM

    Sicuramente puoi acquistare una saldatrice ad elettrodo (Stick Welder) ad inverter, di buona marca, e usare elettrodi appositi per la lega di acciaio inossidabile scelta.
     
    .
141 replies since 6/10/2014, 12:57   53515 views
  Share  
.