Costruzione di un forno in acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vincent63
     
    .

    User deleted


    ciao babo84 ti chiedo se per favore potresti mettere i disegni del forno 80x80 in quanto la ditta che mi taglia la lamiera vuole le misure giuste sopratutto quella degli archi che non so proprio come calcolarli. Scusami per la richiesta particolare mi rendo conto che quello che hai gia condiviso è oro colato, sono notizie molto professionali. Se la cosa non è fattibile messun problema, Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Ecco qua il disegno e le sagome di taglio per realizzare la versione 2.0 del forno in acciaio.

    Dimensioni 100x100 esterno, con piano di cottura 80x80 utile.

    - DISEGNO PDF -

    - DISEGNO DWG -

    Attenzione ai prefori per la canna fumaria, sono per un tubo diametro 129, vanno modificati se cambiate diametro del tubo di uscita.

    Il peso dei particolari in acciaio é di 38 kg. E' ipotizzabile un costo del materiale tagliato intorno ai 300 euro.

    La costruzione massimizza gli spessori di isolante, secondo la mia esperienza l' esterno si scalda di più nella parte alta, quindi lo spazio per la coibentazione é pari a:
    -10 cm sotto i refrattari
    -12 cm sul retro del forno
    -9,5 cm sui fianchi
    -15 cm sul punto più alto della volta

    Materiali da utilizzare: lana di roccia resistente a 600°C, vermiculite espansa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    Grazie Mille Babo,

    Se mai riusciro` a tornare a casa sapro` come occupare il tempo! Se non sbaglio hai cominciato il tuo verso I primi di Ottobre, traendo le somme, sei soddisfatto? Lo usi spesso o non quanto anticipato?
    Avevi poi realizzato la porta o lo lasci aperto?
    Ciao,

    m
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Tempo di realizzazione: due giorni di lavoro (ho ritirato le lamiere il 30 Ottobre e il 1 novembre sfornavo le prime pizze).

    Funziona benissimo, lo uso 1-2 volte a settimana.

    Ieri sera mi é scappata un po' di legna in più, e il fondo ha raggiunto i 550°C. dopo un quarto d' ora era sceso a 420-430 ed ho infornato le pizze.

    La prova con il pane ha avuto successo, dopo la prima volta che l' ho bruciato, ora ho capito come fare.
    Ho fatto una porta con una lamiera semplice.

    Sono molto soddisfatto del forno, adesso devo migliorarmi con gli impasti e la tecnica (per quanto riguarda la pizza). Ieri sera ho abbandonato il mio solito 24 ore TA ed ho provato le 8 ore alla DiMatteo. Abbastanza soddisfatto, ma non é la mia ricetta definitiva.

    E devo ancora provare il forno con altre pietanze quali pesce, carne e verdure.
     
    .
  5. lorepizza
     
    .

    User deleted


    Brevettalo e fallo in serie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Una costruzione così semplice non puo' essere brevettata, non c'é nessun contenuto tecnologico particolare.

    E contando di produrne una piccola serie, considerando che per andare in commercio bisognerebbe offrire finiture migliori, considerare i costi di imballaggio, di assistenza, di spedizione, e su tutto questo aggiungere l' IVA, arriveremmo ad un prezzo superiore al forno Allegro, di cui non posso che consigliare l' acquisto a chiunque intenda "farsi saldare le lamiere da un fabbro".

    Perché se il fai da te é totale, qualcosa si risparmia, ma se si comincia a rivolgersi a degli artigiani per la costruzione di un solo esemplare, il prezzo non puo' che superare quello della produzione in serie dei forni commerciali che ben conosciamo.
     
    .
  7. vincent63
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio di cuore sei stato gentilissimo a condividere questo progetto ora tutto è chiaro anzi chiarissimo. grazie appena lo finisco condividero la mia esperienza
     
    .
  8. vincent63
     
    .

    User deleted


    scusami babo84 ho da chiederti alcune cose; siccome ho gia contattato la ditta per il taglio dell'acciaio, non ci sono nel progetto che hai allegato quello del forno 80X80 i raggi degli archetti e non so proprio come ricavarli e possibile averli?
    seconda domanda ho deciso di mettere come coibentazione della volta la fibra ceramica per una maggior tenuta alle alte temperature faccio bene? anche se sei stato molto chiaro in qualche messaggio precedente dove hai disquisito benissimo sui vari materiali per la coibentazione.
    terza domanda dove appoggia un eventuale sportello che chiude la bocca del forno? visto il poco spazio a disposizione in corrispondenza della bocca stessa. Lo so che chiedo troppe cose ma visto che sto impegnando qualche soldino ed il progetto mi piace non vorrei fare della sciocchezze. grazie per l'aiuto e per la tua disponibilità disponibilità dimostrata in questo progetto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    La ditta che taglia dovrebbe ricevere da te il file DWG che ho pubblicato, perché nel PDF ho solo messo gli ingombri e non le quote.
    Se porti loro il file DWG, evitano di ridisegnare le sagome e sei sicuro che sono al 100% corrette. Dal PDF non possono ricavare tutte le misure, e sinceramente non avrebbe senso.

    Fibra ceramica va benissimo, ci mancherebbe. Il volume dell' isolamento é di 180 litri per la volta, 55 litri per il retro e 100 litri per la platea.
    Contando di fare tutta la volta ed il retro in fibra ceramica (circa 0,235 mc) spenderai circa 150-180 euro di fibra. (Ti ci vogliono due rotoli così LINK ROTOLO ESEMPIO

    Poi considera qualcosa di resistente alla compressione da mettere SOTTO i refrattari. Ti direi vermiculite espansa.

    Lo sportello é una semplice lamiera con manico, si infila fino a fare battuta verso l' arco più interno. Ti posto una sagoma più tardi.
     
    .
  10. vincent63
     
    .

    User deleted


    grazie grazie grazie precisissimo e chiarissimo, sotto i refrattari mettero la vermiculite
    con la sagoma dello sportello dovrei essere a posto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Ho aggiornato i file DWG e PDF agli stessi link di prima aggiungendo la sagoma dello sportello.
    Per questo nuovo forno provo a fare lo sportello doppio, ovvero due lamiere uguali distanziate da un piatto da 30-40 mm magari con interposto isolante.
     
    .
  12. vincent63
     
    .

    User deleted


    grazie ora sono a posto con tutte le misure non resta che iniziare
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Pensi di farcela entro Natale?

    Io penso di costruire il secondo forno entro la fine di dicembre!
     
    .
  14. vincent63
     
    .

    User deleted


    penso di si ho gia ordinato i pezzi e penso che la prox settimana ritiro ed inizio l'assemblaggio. Vorrei chiederti un ultima cosa ho visto le foto della costruzione del forno ed ho notato che la prima volta cioe quella a contatto con il fuoco e stata appoggiata e poi saldata su un cordolo traforato, quindi non poggia sul piano di appoggio direttamente. Devo farlo anche io o il progetto che hai inviato dopo cioe quello da 80 x 80 non prevede questo tipo di assemblaggio.grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Bisogna limitare per quanto possibile il contatto tra camera interna e componenti esterni.

    Quindi la camera interna é appoggiata su 4 piattini che vanno a minimizzare il contatto con la base, come vedi in questa foto

    https://lh4.googleusercontent.com/-h761qy7...%2B12.30.50.jpg

    La griglietta serve a trattenere la verniculite della volta affiché non cada. Se utilizzi isolanti in pannelli puoi evitare le grigliette, ma in ogni caso devi installare la camera d' aria "sospesa", anche perché lo sviluppo delle lamiere prevede che la camera interna sia sollevata di 80 mm (c'é la quota sul disegno) rispetto al fondo.

    Oltre ai pezzi tagliati in acciaio inossidabile, dovrai procurarti un rettangolo di lamiera in S235 (ferro) da 1.000 x 1.030 mm da usare come base, sotto il quale farai il cavalletto di sostegno.
    Ti consiglio anche un tubolare quadro 20x20x2 da utilizzare per fare le due centine di irrobustimento che hai visto nelle foto.
     
    .
141 replies since 6/10/2014, 12:57   53516 views
  Share  
.