Costruzione di un forno in acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Richiesta di aiuto al grande Babo 84 .
    Ciao Babo io vorrei costruire un forno come la tua splendida creatura ma con queste misure:della camera interna largo 66 lungo 77 per sfruttare le tavelle refrattarie da cm 11x22, volevo chiedere secondo te se la camera interna a differenza della tua che era staccata dalla base, io la faccio arrivare fino alla base userei una piastra in ferro da 5mm e salderei tutto a filo .
    che ne pensi?
    Tieni conto che io non so usare auto cad quindi non sarei in grado di creare i file in dwg dello stesso in quanto il mio prototipo l'ho estrapolato con un metro flessibile per sviluppare le misure delle lastre e l'altezza della volta che risultera'sbagliata.
    Altrimenti ti chiedo cortesemente se puoi girarmi il file in dwg del tuo forno il primo che hai costruito quello largo 70 e lungo 61 ad inizio canna fumaria,in quanto sul file dwg che hai messo ed ho scaricato e visionato ci sono tre progetti .
    Grazie anticipatamente e complimenti ancora per la tua bravura nella progettazione e costruzione.
    P.S se tu abitassi vicino a brescia verrei di corsa ad acquistare il tou primo forno. :D :D :D
     
    .
  2. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    che bel progetto aspettiamo di vedere l'ultima creazione :) clapping

    grazie
     
    .
  3. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    Ciao hai novità sull'ultima versione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (babo84 @ 30/11/2014, 18:55) 
    Pensi di farcela entro Natale?

    Io penso di costruire il secondo forno entro la fine di dicembre!

    Sei in ritardo, siamo in ansia :D :D
    Vincenzo
     
    .
  5. vincent63
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa a tutti se non mi sono fatto piu sentire ma non avevo aggiornamenti perche il forno era in costruzione ho dovuto farlo un po alla volta ,ora e finito ed e stata fatta la prova il forno scalda tantissimo sulle pareti interne ho misurato con il pirometro sono areivato a quasi 600 gradi almeno cosi segnava. Platea
    a 460 le pizze sono uscite ottime anche se ma ho fatto un impasto con un po di manitoba e tre mulini per pizza con un diretto a 24 ore era solo per provare devo pero mettere a posto bene il piano cottura perche ho messo solo leca con sabbi voglio mettere fibra ceramica leca ed un po di sabbia il fornoesternamente scalda abbastanza ma non eccessivamente la mano sopra c e la puoi mettere tranne sotto che scalda molto di piu e spero che con la cibentazione giusta risolvo il problema volevo chiedere ma i forni in acciaio acquistati scaldano tanto esternamente. Comunque e un bel proggetto ma prima di dare un giudizio definitivo devo testarlo ancora volevo ringraziare bab o per la sua gentilezza. E il suo spirito di condivisione ho fatto tutto uguale a lui nelle fasi di lavorazione purtroppo non ho foto. E andato tutto perso per il cell rotto ora faro qualche foto con il forno finito e delle pizze che faro cocon farina caputo rossa ed un diretto a 48 ore con strutto e 3 grammi di lievito 1.6 scarso di farina un po come la ricetta di antonino un saluto a tutti e grazie per questo bellissimo forum

    Se vedete degli errori scusatemi sto scrivendo con un cell piccolo e non sono pratico
     
    .
  6. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    peccato non avere il tuo contributo fotografico, puoi misurare con il pirometro la temperatura esterna del forno sia sopra che sotto?
    come hai saldato le lamiere?
    con quale saldatrice?
    lo spessore che hai usato è quello riportato nel progetto?

    fai fatto il conto di tutto quello che hai speso?

    grazie e aspettiamo le foto del forno finito
     
    .
  7. vincent63
     
    .

    User deleted


    Ciao doppia mozzarella le parti in acciaio tutto con la tig lavoro da certosino ma bello il resto a filo continuo costo 300 acciaio fabbro mio amico 260. Altro materiale compreso ma credetemi ben dati perche ci si sono voluti un po di ore di lavoro per la temperatura non riesco a prenderla con il pirometro mi da dei valori strani forse perche l acciaio riflette il raggio comunque sopra la mano la metti sotto scotta un po appena ho foto le inserisco

    Lo spessore e quello del progetto un altra cosa ho speso 130 euro tra due confezioni di fibra ceramica leca e tavelle refrattarje ma in platea qualcosa cambio

    Se qualcuno ha un forno in acciaio volevo sapere se scaldano molto esternamente.

    Intendo forni di famose ditte grazie in anticipo per le risposte questo mi serve per fare una valutazione piu precisa di questo progetto
     
    .
  8. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    Grazie Vincent :)
     
    .
  9. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    quando ci farai vedere il fratello maggiore?
    2014-11-01%2B16.51.04

    abbiamo bisogno della tua esperienza
    clappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclapping
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    Domanda al volo per Babo84...
    Ho cominciato il progetto, a causa del mio lavoro sono lento, ma spero di poter condividere il risultato finale con tutti voi nelle prossime settimane..
    Mi "avanza" un po di materiale, avrebbe senso saldare una base alla volta interna (su cui posare I mattoni) ed avere la stessa poggiare sul material isolante? I prezzi che trovo in giro sono molto diversi da quelli europei, per adesso l`opzione migliore sembra una lana di roccia, ma vorrei evitare I possibili contatti tra l`isolante e la zona cottura. Pensi peggiori l`aspetto di isolazione termica o pensi non faccia differenza?
    Per la saldatura, sto considerando le varie opzioni. Sto usando un metallo di 1.2 mm di spessore (GA18) ma non sono sicuro di che tipo di acciaio si tratti (lunga storia...), penso sia troppo fine per un saldatore ad elettrodo, quindi pensavo di usarne uno a filo. Non capisco se usando la versione a gas sia necessario l`uso dei trigas o se posso usare solo l`argon ( ed eventualmente le controindicazioni) e se decidessi di usare il Flux Cored se sia necessario l`uso di un filo specific per l`acciaio (tipo questo www.usaweld.com/Flux-Cored-308-Stai...lfc-0-035-1.htm) o se posso semplicemente usare uno generic (come questo www.homedepot.com/p/Lincoln-Electri...30584/100341072). Non vorrei usare un materiale troppo specifico, non sapendo con certezza che tipo di acciaio stia saldando..
    Un grazie anticipato
    m

    Edited by ManuelFl - 23/1/2015, 21:43
     
    .
  11. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    fai molte foto ;)
    seguo con attenzione la discussione :shifty:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    Faro` del mio meglio...
    Ma visto che faccio parte della scuola di pensiero "Misura una volta, taglia due" potrebbe essere controproducente....
     
    .
  13. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    ma non era meglio cento misure e un solo taglio :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Praticamente vagabondo

    Status
    Offline
    Sicuramente, ma cosi` che divertimento e'?
     
    .
  15. doppia mozzarella
     
    .

    User deleted


    se sbagli a misurare acciaio non si incolla :D
    speriamo che Babo ci faccia luce :rolleyes:
    è da un po che non risponde
     
    .
141 replies since 6/10/2014, 12:57   53515 views
  Share  
.