La Confraternita della Pizza

Report è cancerogeno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    dekra che ti devo dire...purtroppo non l ho assaggiata, sicuramente sarà eccezionale...però
    l olio di semi non ha senso....ripeto sta cosa la sapevo, abbiamo gia discusso qui sul forum però rimane una cosa priva di senso secondo me...
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La soia è vista come una cosa salutare se parliamo di latte di soia, farina di soia.... poi nell'olio viene demonizzata... non ho mai capito il perchè, non è il sapore dell'olio che la fà da padrone su quella pizza :)
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 6/10/2014, 21:37) 
    Basta con le fesserie!!!! Stasera ho mangiato delle bistecche di "scottona" che sono da sturbo!!!! Rino bisogna bissare!!!!

    invitiamo anche fienomerenda, lo facciamo guarire :P :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    dekra l olio in quei casi è meglio che non si sappia come venga prodotto/estratto....
    si infatti hai ragione, visto che è inutile il sapore dell olio di soia, perchè metterlo???
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Ho avuto modo in passato in diverse occasioni di esprimere un parere sui messaggi che vengono inviati a proposito delle farine e dei presunti danni provocati dalla farina tipo "00".
    Ho guardato attentamente la trasmissione le cose che sono state dette e le modalità di fare notizia da parte dei giornalisti in questione.
    Si perché c'è modo e modo di dire le cose , questa trasmissione ha fatto sensazionalismo ha cercato le modalità e i personaggi per fare scoop, oltre tutto ha detto cose che non sono vere e di queste ve ne parlo volentieri, dicevo i personaggi come il Prof. Berrino che ho avuto modo di ascoltarlo in altre occasioni che non dice delle inesattezze intendiamoci ma è il modo di presentare il problema che non funziona , però dette da un Prof. chiaramente è oro colato.
    Perchè quando dice che la farina tipo "00" è il veleno del secolo pronuncia una frase ad effetto , una frase impattante , però poi al Prof Berrino vorrei chiedere allora come lo definisce lo zucchero puro se la farina "00" è un "veleno"!!!!
    Quando dice che la farina tipo "1" e "2" fa bene e la farina tipo "00" fa male vorrei chiedere al Prof. su quale base fa una affermazione del genere ? Vorrei che mi spiegasse perché una bene e una male quando la differenza è minima perché entrambi contengono il 70% di amido .
    Le inesattezze sono ad esempio il contenuto di sali minerali di un integrale che in trasmissione hanno detto 2,50% in realtà ne contiene circa 1,60-1,70%, poi ad esempio se avete notato il giornalista sostiene che la farina tipo "00" è stata talmente depauperata che addirittura non regge la lievitazione e di conseguenza la devono "rinforzare" questa è una balla di proporzione universale , o quando dice che si conserva più a lungo sempre a seguito del depauperamento subito.
    La questione vitamine è una cosa vera , nel senso che la "00" ne è quasi priva, ma le quantità se ben guardate dentro ad un chicco sono molto esigue, basta mangiare frutta e verdura come in una normale dieta mediterranea e le vitamine le trovi in maggior quantità.
    Certo la farina "00" ha un indice glicemico elevato , nessuno lo nega , ma sono le quantità a fare il veleno, allora che dire di un dolce dove gli zuccheri sono presenti con un indice glicemico più elevato rispetto alla farina.
    Ma poi il siparietto che viene propinato tutte le volte : il Prof Berrino , il Bonci , Molino Caputo con le farine integrali ecc ecc.
    Sono contento che qualcuno ha notato quest'ultima cosa.
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 6/10/2014, 21:37) 
    Basta con le fesserie!!!! Stasera ho mangiato delle bistecche di "scottona" che sono da sturbo!!!! Rino bisogna bissare!!!!

    Maledetti... vi muovete sempre nell'ombra...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Report non mi piace, non mi é mai piaciuto. É giornalismo scadente fatto da giornalisti molto scadenti. Il concetto di costruzione a posteriori della teoria precostituita é sempre stato presente, anche quando si attaccava la politica. Si é sempre usato il peggio delle cose come manifesto, ma sappiamo tutti che il meglio ed il peggio fanno la media non sono la media.
    Mi spiace che Pino non sia d'accordo e spiace ancora di più che qualcuno faccia battutine sciocche sulla cicoria e sulla scottona perché offende l'intelligenza altrui.
    Si taccia di ortodossia una persona dalla mente aperta perché non crede che quello di Report sulla pizza sia un giornalismo scadente....e allora???
    Credo invece che l'ortodossia si sia proprio scatenata qui nel forum. Machissenefrega di Report? Perché dare tanti peso a dei giornalisti di serie H??
    Il 90% delle pizzerie di Napoli ha dei livelli igienico sanitari da quarto mondo. Questo é un fatto innegabile, non inficia la bontà della pizza napoletana (quella del 10%) ma fa statistica.
    Essere, come tutti noi, innamorati persi della pizza non ci deve rendere ciechi.
    Altro sono le marchette di Marino/Bonci e soci....
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    ma nelle stufe a legna non c'è fumo ? :)

    eppure quando in certi lidi non era arrivata la corrente e le macchine veloci usavano quella, poi ci facevano una passatina al microonde ed erano convinti di fare pizze ottime
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Ma poi questa storia infinita delle farine attuali che provocano celiachia ma almeno si informassero per bene prima di sparare simili fregnacce , però dai oggi ...dai domani... anche le mezze verità diventano verità conclamate.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Killbullox @ 6/10/2014, 22:31) 
    Perché dare tanti peso a dei giornalisti di serie H??

    Perché i giornalisti di report sono considerati giornalisti da Pulizer, mentre invece non lo sono ma cercano solo lo scalpore. Ma "se lo dice Report" è vero nell'immaginario collettivo ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    … un taglio de "Il Mattino" si Napoli…

    E mentre monta la polemica in rete arriva un parere scientifico. Le sostanze contenute nella pizza napoletana non sono fuori norma secondo l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, che ha esaminato tre pizze. Dalle analisi effettuate nei laboratori di Portici, non sono emersi elementi di criticità o cancerogenicità, così come ha spiegato il commissario Antonio Limone durante un incontro con la stampa promosso dall'Associazione pizza verace napoletana, la quantità di benzoapirene rilevata è ''inferiore a 0,5 nanogrammi per grammo'', a fronte dell'1,51 indicato ieri dalla trasmissione Report.

    Il motivo di un divario così elevato? ''Hanno analizzato soltanto il nero, la parte cioè bruciata sotto la pizza - sottolinea Limone -. Andando, invece, a prendere l'intero prodotto e "frullandolo" i risultati sono quelli ottenuti nei nostri laboratori''. Non esiste una tabella di riferimento specifica per la pizza, ma per tutti gli altri alimenti soggetti ad affumicatura i livelli massimi di riferimento sono variabili. Come per il benzoapirene, lo stesso vale per le altre sostanze cancerogene i cui valori, sommati, ''non arrivano al limite massimo previsto'' che, in base al regolamento europeo è di 30 nanogrammi per grammo.

    ------

    Come ho avuto modo di dire e leggere anche da altri Confratelli, Report parte da tesi precostituita e monta il servizio a misura.

    Saluti.
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    nella puntata di report (il primo quarto) non è stato detto che la pizza è cancerogena,
    è stato detto che la pizza bruciata ha gli stessi valori che si trovano in autostrada, e che non fa venire il cancro ma chi la consuma in quantità entra in una categoria considerata a rischio...
    dagli esami è emerso che una pizza bruciata ha valori doppi rispetto a una pizza cotta normalmente, (la stessa che è stata offerta a napoli al giornalista che ha definito perfetta) si è appunto parlato di valori doppi mica 200 volte... oltretutto la gabanelli ha commentato tutto molto bene, aveva anche voglia di pizza XD
    io, giuro, non so che puntata avete visto... io da quello che ho visto non mi preoccupo...
    giusta l'informazione sulla farina 0, se non piace l'informazione meglio fare come fa franco che si fa la bistecchina ed è tutto contento :D

    nel resto della puntata si è parlato di cartoni per pizza, discorso molto interessante...
    di pizze surgelate piene di schifezze, di pizze precotte in mezze pizzerie del nord, informazione utile a meno che tu non sia un italiota che per difendere il made in itali si pappa una pizza precotta e dice pure che è buona :)

    non parliamo dei tempi di maturazione, interventi imbarazzanti da centro nord...

    ripeto... non so che puntata avete visto o con che occhi... non è che eravate prevenuti?
    ovviamente la domanda la porgo a chi l'ha vista non a chi commenta a cazzum senza manco sapere di cosa si parla... imho :P

    riguardatevi la puntata
    http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata...33eb1d24ed.html
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Pinomerenda parla di tempi di maturazione, ma io ho sentito solo parlare di lieveitazione e se non ricordo male sono 2 cose distinte.
     
    .
  14. Danvart
     
    .

    User deleted


    quoto pinomerenda...

    Condivido. In effetti penso che quello che si doveva ottenere è proprio questo: scuotere l'opinione pubblica per conservare l'originalità della pizza Napoletana e rimediare agli errori commessi nel tempo e nel "voler fare le cose veloci". Quindi rispetto delle tradizioni (anche se non viene espressamente detto...)
    Non la vedrei così negativa la puntata. Anche per un altro motivo: è risaputo nel campo dell'alimentazione, per definizione, sana, che qualunque alimento o comunque sostanza commestibile se definita tale, che sia esposta ad una temperatura superiore ai 150°C subisce un'alterazione dannosa per chi la consuma. Tutto è da valutare. Ad esempio quanto sia dannosa, e se lo è per tutti... ecc. ecc.

    Io sono convinto che la critica sia utile se costruttiva. Rimediamo facendo le cose per bene a casa nostra no?

    Ciao a tutti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    quoto i concetti espressi da pinomerenda e onorino.

    Non guardo mai la TV per non dare di stomaco.

    Voglio evitare di fare commenti "troppo sinceri", sarebbe sconveniente per il buon nome del forum.

    Questo sistema di fare "informazione" non riguarda soltanto la pizza, come, credo, sappia chiunque abbia gli occhi almeno socchiusi, per non pretendere che li abbia aperti...

    Una trasmissione che doveva significare "signori, puliteli i forni ogni tanto!" e' arrivata a far passare il messaggio che "la pizza provoca la celiachia".

    Ma si puo' essere piu' idioti di cosi'?
     
    .
286 replies since 6/10/2014, 18:44   6,179 views
  Share  
.