La Confraternita della Pizza

Report è cancerogeno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @Pino: ma che sulle analisi avevamo ragione io, homer e altri, che li hanno fatti come gli pare e i valori erano mettamente diversi dalla realtà, non dici niente? scusa ora che è dimostrata dicci tu che puntata hai visto, dato che era convinto che fosse stata analizzata nella sua interezza.....
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ma dimostrato cosa?
    che la pizza è cancerogena? o che il bruciato contiene idrocarburi?
    qui state vaneggiando... nessuno nella puntata ha detto che la pizza è cancerogena,
    o che il glutine causa celiachia o che i nutrienti persi dalla raffinazione non si trovano in altri alimenti... o che i miglioratori fanno male... poi ognuno capisce quel che vuol capire...
     
    .
  3. VicM
     
    .

    User deleted


    Quoto pinomerenda e, proprio perché siamo amanti della pizza, le cose dette a report non possono che fare bene al mondo dei pizzaioli professionisti.
    Che poi, detto tra noi, le stesse cose denunciate nel servizio sono quelle che denunciamo noi da anni in questi forum: quanti di noi vedendo le nostre foto abbiamo dichiarato che le nostre pizze sono migliori di molte pizzerie che ci circondano?

    Quanti di noi fanno lunghe lievitazioni per poi scoprire che ci sono pizzerie che fanno tutto in un ora usando additivi che , come diceva una delle intervistate, "tanto sono ammessi per legge quindi male non fanno" ?!!!!

    Del miliardo di pizze congelate vendute e spacciate per "vera pizza italiana" non e' un dato che vi fa sussultare?

    Le pizze fritte nell'olio nel padellino non dobbiamo denunciarle ?

    Del fatto che molti pizzaioli (certificati da associazioni importantissime) non conoscano le materie prime che usano per fare la pizza non ne dobbiamo parlare ?

    Della mozzarella fatta con latte inquinato e/o importato dall'estero non dovremmo saperlo tutti ?

    E, visto che il forno a legna lo uso da anni pure io, che debba essere tenuto sempre pulito è una novità e/o uno scoop o soltanto una questione di buon senso che ogni lavoratore nel settore dell alimentazione DEVE ASSOLUTAMENTE rispettare ?

    Infine, cosa che nessuno ha fatto notare, il fondo bruciato non è solo dovuto alla sporcizia ma talvolta anche all'olio inserito nell'impasto che in fase di cottura a contatto con la platea a 450 gradi brucia e frigge.

    Queste cose le denunciamo noi da anni e sono cose che spiego a chi viene a mangiare la pizza a casa mia , finalmente è stata detta anche in tv (con tutti i limiti che può avere una trasmissione di un ora)
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Che il fondo è bruciato per l'olio dell'impasto non esce da nessuna parte, non ha nessun fondamento e non è neanche vero, da dove l'hai tirato fuori?

    Noi diciamo che soprattutto nella parte dedicata alla verace ci sono delle inesattezze profonde, vedi i valori dell'analisi su bruciato fatti a cazzum, la storia dell'ampolla "rancida" di olio solo presupposta senza la benchè minima prova, le farine che fanno male perchè non fanno bene o l'ignoranza del pizzaiolo che magari era solo un dipendente che spiana o sforna..... mica tutti devono essere responsabili dell'evoluzione della pizza, hanno parlato tanto del disciplinare, prendendolo come metro per quello che gli pare, poi non mi pare che il disciplinare parli di usare la farina integrale, ma hanno demonizzato chi usa la 00, ma dai....
     
    .
  5. Semper79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VicM @ 7/10/2014, 05:34) 
    Quoto pinomerenda e, proprio perché siamo amanti della pizza, le cose dette a report non possono che fare bene al mondo dei pizzaioli professionisti.
    ...
    (con tutti i limiti che può avere una trasmissione di un ora)

    Ciao a tutti, quoto VicM, mi sembra corretto che si debba sapere che ci sono pizzerie che col nome hanno poco a che fare, almeno ora quando qualcuno avrà sete dopo una pizza magari finalmente collegherà (forse) le due cose e si farà (forse) qualche domanda...., per fortuna però sappiamo che di Pizzerie con la P maiuscola ce ne sono ancora, é chiaro che Report quello non lo fà vedere (o lo fa in modo marginale) la trasmissione è fatta (almeno così credo) per fare uscire le "magagne"...

    Sull'olio che crea il fondo bruciato non ci avevo mai pensato, ma ultimamente non uso più l'olio e non mi pongo il problema ;)

    Sul fatto che la 00 fa venire la celiachia, non mi pare di aver sentito questo, è stato detto che se usata in grandi quantità la farina che contiene tanto glutine può portare a celiachia, le mie quantita sono di 1 pizza a settimana e non le ritengo grandi quindi stò tranquillo, ma forse ho inteso male io. Come dice Notturno dovremmo stare più attenti alla pasta ed al pane che mangiamo li si che le quantità sono mooooolto maggiori!

    Ciao a tutti e buone pizze!
     
    .
  6. andreaineja
     
    .

    User deleted


    ragazzi leggetevi qua l'articolo di Marco Lungo sul blog di Pignataro.

    molto ben fatto e ben scritto...

    http://www.lucianopignataro.it/a/report-e-...er-nulla/78248/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    L'olio nell'impasto frigge perchè a contatto con la paltea a 450°C? Adesso le ho sentite tutte, questa veramente non si può leggere :huh:

    La platea è a 450°C ma c'è una cosa che si chiama inerzia termica che fa si che il calore trasmesso non è istantaneo ma graduale, poi nella pizza ci sarebbe l'acqua che bolle a 100°C, motivo per cui finchè la pizza è baganta non supererà questo valore, inoltre la pizza nel forno ci sta 1 minuto scarso, infine l'olio non è a diretto contatto ma schermato dall'impasto stesso, insomma devo continuare o è chiaro che L'OLIO NON RAGGIUNGERA' MAI IL PUNTO DI FUMO?

    Se la pizza uscisse a 450°C sarebbe carbonizzata e non riusciresti neppure a starci vicino, invece si può toccare tranquillamente con le mani. A 500°C in laboartorio si fanno le analisi delle ceneri, proprio perchè a 500°C si incenerisce tutto

    Alla fine sulle analisi avevamo ragione noi, hanno analizzato un pezzo bruciato per creare il caso e dimostrare le loro teorie, qualunque pizza sarebbe risultata "a rischio", bastava prelevare un micro-pezzo di bruciato e analizzarlo. Così come sarebbe facile far risultare a richio qualunque alimento non bollito, ma cotto in padella.

    @Pino: può darsi che alcuni non ci abbiano visto nulla di male nella puntata e nessuna attaco, fatto sta che ieri mattina i miei colleghi di ufficio mi hanno chiesto duecente informazioni (e meno male che si fidano di me):
    La farina 00 fa male, cosa dobbiamo usare?
    La farina 00 è trattata con degli sbiancanti, con additivi, il glutine mi farà venire la celiachia, la manitoba è pericolosissima, la pizza fa venire il cancro e altre amenità.
    Sembravo un pompiere ;)
    Quelli che non hanno la (s)fortuna di avere un collega informato, cosa avranno pensato?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Vivere è la prima causa di morte.
    E ora che si fa?
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Ormai in giro ci sono tante di quelle informazioni, che se uno non è esperto dei singoli campi, o va in paranoia, o lo prendono per i fondelli quelli che vogliono pilotarne l'opinione.
    Io suggerisco di applicare un sano scetticismo di base, con in aggiunta un pizzico di buon senso.
    Qualsiasi cosa, presa in misura non eccessiva fa bene.
    Esagerando fa male tutto.
    Lo sapevano i nonni che zappavano la terra e firmavano con la X, ora chi pensa di aver studiato e di essere a conoscenza degli arcani segreti dell'universo si perde in fesserie e va in panico per nulla.
    Buon senso e misura, altro che balle!
    Altro che Report!!!

    E intanto, sabato, 6 kg di costa, metà con marinatura mediterranea, metà con marinatura in salsa BBQ.
    Da morire.......
    Attached Image
    IMG_3173

     
    .
  9. VicM
     
    .

    User deleted


    @Dekracap , non so che trasmissione tu abbia visto ma magari fatti un ripasso.Se le pizzerie della tua zona sono perfette mi fa piacere per te ma dalle mie parti la situazione e' ben diversa.

    A me non frega nulla che l'intervistato sia uno scienziato o uno sfigato, la roba che mangio ( e che vendo) deve uscire sana. PUNTO.

    @Homer
    supponiamo che tu metta nell'impasto un po' di grasso e/o quando stendi ti oli le mani e manipoli il disco poi cuoci a 450°(ma anche ad una temperatura inferiore) , sai che succede al fondo della pizza ?
    Sai cosa succede se cade del pomodoro ( condito con olio e mozzarella) dalla pizza precedente e non pulisco la platea ma ci metto subito un'altra pizza sopra a cuocere ?

    non parliamo di chi cuode nella teglia versando mezzo litro di olio di semi , che impasto esce? non sara' bruciato ma tanto vale pocciare la pizza nell'olio prima di mangiarlo, no?

    Ma 'ste cose chi le deve denunciare?
    I professionisti (queli seri , quelli che conoscono la pizza e soprattutto la normativa Haccp) non ci hanno trovato niente di strano nel servizio di Report, come mai ?
     
    .
  10. VicM
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro , penso a Venezia in primis, citta' piene di turisti stranieri che dovrebbero farci pubblicita' nel mondo ai quali viene venduta una pizza surgelata ( in alcuni casi senza nemmeno avvisarli ).

    Che messaggio mandiamo a questa gente ?

    Poi non lamentiamoci se PizzaHut ci frega il mercato a livello mondiale ....

    I primi ad essere indignati dovrebbero essere proprio i Di Matteo, Ciro Salvo , i Sorbillo e i Bonci che vengono sputtanati da colleghi poco seri ...
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma chi parla di scienziato? se uno deve spianare i panetti non deve sapere come si fà un impasto, che il gommista deve conoscere la carburazione????
     
    .
  12. VicM
     
    .

    User deleted


    Dekracap non mi piace il tono che usi ne' le argomentazioni misere che porti.

    se vuoi fare polemiche con me caschi male.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Tu riporti di me parole che non ho detto, tu ti indigni di cose normalissime....

    finiamola qui, per me problemi non ci sono, se no, come diceva Japi, Napoli sarebbe un cimitero :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Salve ragazzi
    io penso che la trasmissione di report ci induce a pensare e cercare di fare delle piccole varianti come eliminare la troppa farina depositata sotto la pizza, di mettere l'olio d'oliva dopo averla cotta e non prima, di usare miscele di farina e non la sola 0 o 00, di usare il lievito madre,di pulire spesso la pietra ecc, Tutte cose utili che ci migliorano la vita, a detto degli esperti intervistati a cui bisogna dare attenzione come dimostrano le analisi fatte
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VicM @ 7/10/2014, 08:52) 
    @Homer
    supponiamo che tu metta nell'impasto un po' di grasso e/o quando stendi ti oli le mani e manipoli il disco poi cuoci a 450°(ma anche ad una temperatura inferiore) , sai che succede al fondo della pizza ?
    Sai cosa succede se cade del pomodoro ( condito con olio e mozzarella) dalla pizza precedente e non pulisco la platea ma ci metto subito un'altra pizza sopra a cuocere ?

    non parliamo di chi cuode nella teglia versando mezzo litro di olio di semi , che impasto esce? non sara' bruciato ma tanto vale pocciare la pizza nell'olio prima di mangiarlo, no?

    Ma 'ste cose chi le deve denunciare?
    I professionisti (queli seri , quelli che conoscono la pizza e soprattutto la normativa Haccp) non ci hanno trovato niente di strano nel servizio di Report, come mai ?

    Chi è che si unge le mani per stendere la pizza? questa non l'ho mai sentita. Che ci dovrebbe essere una maggiore attenzione alla pulizie, l'abbiamo sempre detto tutti

    Io cerco sempre di dare delle spiegazioni scientifiche alle cose, invece mi sembra che alcuni parlano senza cognizione di causa.

    Ripeto che finchè la pizza è umida non può superare i 100°C perchè l'acqua a 100°C bolle e prima che ceda tutto il suo calore latente di evaporazione, cioè prima che evapori tutta, resta a 100°C. Per l'equilibrio termico se l'acqua è a 100°C anche il resto lo sarà, considerando anche che di acqua in una pizza ce n'è diciamo un 40% mentre di grassi un 2%.

    Da tecnico (controllo qualità di azienda alimentare, così abbiamo chiarito), dico che se qualcuno nel mio settore avesse fatto un'analisi come quella fatta da Report sul bruciato selezionando solo una parte di campione, sarebbe da licenziare in tronco, mai ho visto una cosa simile. Se cerchi inquinanti, pesticidi, o qualunque altra cosa, devi sempre prima omogeinizzare il prodotto, bisogna fare un campione rappresentativo, soprattutto perchè questi inquianti sono sempre a livello di ppm o ppb e il campione sottoposto a analisi è piccolissimo, qualche mg, il rischio di analisi non rappresentativa è alto. Un errore del genere lo può commettere uno alla primissime armi o uno in malafade, scegliete voi.
     
    .
286 replies since 6/10/2014, 18:44   6,179 views
  Share  
.