Kenwood Major: confronto ganci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    Salve a tutti

    Oggi ho ricevuto il nuovo gancio tipo KW 711659: il gancio originale non impasta bene e scalda, così ho voluto provare la nuova versione.


    jpg


    Ecco i due modelli in opera. Giudicate voi ;)
    Tutti e due i video alla velocità 1

    Video

    Video

    Saluti - Stefano

    Edited by tici - 13/10/2014, 23:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ma gancio del major? Io quello della foto grande a sinistra non lo riconosco proprio.

    Quello a destra è il nuovo gancio a spirale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    Dipende dal modello... di solito forniscono quello a sinistra che sembra quello dello Chef "maggiorato". Sbatte l'impasto di qua e di là ma non lo amalgama veramente. Si scalda anche parecchio. :-(
    Pensavo che la spirale la fornissero solo col medello che cuoce.
    Il mio ha solo 800W di potenza, spero che fare girare il nuovo utensile non sia un lavoro troppo duro!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Grazie per i video :)

    Anche a me interessa, pare che il gancio a uncino (il primo) sia più adatto ai lievitati morbidi dal pan brioches in avanti (panettoni ecc.), mentre la spirale (il secondo) dovrebbe essere più adatto ai lievitati più sodi tipo pizza con idratazione intorno al 60%.

    Facci sapere come ti trovi, pare che sforzi di più il motore, quindi forse meglio andare a regimi più bassi.

    Quanto l'hai pagato? dove l'hai comprato?

    Io ho il KMM770 major, dovrebbe andare anche sul mio modello
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Che io sappia la spirale si trova nei negozi che vendono ricambi De Longhi-Kenwood.

    Leggevo però di fare attenzione perchè rischia di sforzare il motore, anche se il mio è un 1500 e problemi non ce ne dovrebbero essere.

    E' un po' che ci giro intorno anche io :D
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    chiara, il tuo, se è un 1500w, va benissimo per l'utilizzo del gancio a spirale.
    Io pure lo volevo prendere, ma dovrei essere fuori standard, essendo il mio un 1200.
    comunque ce lo monto lo stesso! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 14/10/2014, 09:44) 
    chiara, il tuo, se è un 1500w, va benissimo per l'utilizzo del gancio a spirale.
    Io pure lo volevo prendere, ma dovrei essere fuori standard, essendo il mio un 1200.
    comunque ce lo monto lo stesso! :D

    Che modello hai? Anche il mio è da 1200 W

    In ogni caso non mi facerei troppo la testa con la potenza, in realtà la potenza (meccanica) è Forza x velocità, quindi assorbono molto perchè vanno molto veloci, ma nei nostri impasti non ci avviciniamo minimamente alle massime velocità, che sono per la parte "frullatore" di questo tipi di elettrodomestici. Infatti le impastatrici professionali che notoriamente sono molto più forti delle domestiche, hanno potenze ben inferiori, intorno ai 500 W

    Il problema potrebbe essere invece la struttura della macchina che non riesce a reggere allo sforzo su impasti più compatti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Temerario!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    Al momento mi sto concentrando sugli impasti molto idratati e sull'uso della K siliconata, ma l'idea di prendere la spirale c'è sempre.

    Se costasse un po' meno l'avrei già presa :D
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io ho il kmm770.
     
    .
  10. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer76 @ 14/10/2014, 09:56) 
    CITAZIONE (shakin89 @ 14/10/2014, 09:44) 
    chiara, il tuo, se è un 1500w, va benissimo per l'utilizzo del gancio a spirale.
    Io pure lo volevo prendere, ma dovrei essere fuori standard, essendo il mio un 1200.
    comunque ce lo monto lo stesso! :D

    Che modello hai? Anche il mio è da 1200 W

    In ogni caso non mi facerei troppo la testa con la potenza, in realtà la potenza (meccanica) è Forza x velocità, quindi assorbono molto perchè vanno molto veloci, ma nei nostri impasti non ci avviciniamo minimamente alle massime velocità, che sono per la parte "frullatore" di questo tipi di elettrodomestici. Infatti le impastatrici professionali che notoriamente sono molto più forti delle domestiche, hanno potenze ben inferiori, intorno ai 500 W

    Il problema potrebbe essere invece la struttura della macchina che non riesce a reggere allo sforzo su impasti più compatti

    il problema infatti è la forza...impasti più duri e quantità di impasto movimentata a ogni giro del gancio a spirale aumentano notevolmente lo sforzo sull'asse di rotazione.
    Quindi potenza a parte il problema è la robustezza degli altri componenti come gli ingranaggi.

    Detto questo secondo me con impasti al 60%, quantità sotto i 2 Kg e velocità basse non dovremmo avere alcun problema.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 14/10/2014, 08:21) 
    Grazie per i video :)

    Anche a me interessa, pare che il gancio a uncino (il primo) sia più adatto ai lievitati morbidi dal pan brioches in avanti (panettoni ecc.), mentre la spirale (il secondo) dovrebbe essere più adatto ai lievitati più sodi tipo pizza con idratazione intorno al 60%.

    Facci sapere come ti trovi, pare che sforzi di più il motore, quindi forse meglio andare a regimi più bassi.

    Quanto l'hai pagato? dove l'hai comprato?

    Io ho il KMM770 major, dovrebbe andare anche sul mio modello

    Ciao!
    Il mio l'ho trovato su ebay per 50€ + 16€ di spedizione dalla Germania (corriere, in 2 giorni é arrivato).
    Effettivamente il motore sforza o almeno fa un rumore più intenso. Se sia dannoso non so.
    Io volevo usarlo per il panettone perché il gancio originale non impasta bene con grandi quantità (3500 g é il limite)
    I video li ho fatti con una miscela fantasia con le farine che avevo in giro e idratazione al 70%. Non potevo aspettate di provarlo con una ricetta vera :D :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    adesso ti metto un'altra pulce........... la K siliconata ce l'hai?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 14/10/2014, 21:35) 
    adesso ti metto un'altra pulce........... la K siliconata ce l'hai?

    Mhhh... no :)

    Non é per creme da miscelare delicatamene? Mousse au chocolat e simili?

    A proposito della spirale: é possibile che i modelli che la montano in modo standard abbiano delle componenti più solide? Il mio Major mi sembra un tipo "fatto in economia" da 800W
    Non é male ma é basico basico...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Io vi posso dire che per la potenza credo non ci siano grossi problemi,male che vada rallenta nei giri.
    La parte di cui dovete preoccuparvi di più è la quantità dell'impasto.
    Io posseggo la Kmp 05 pro 1500 w
    http://shop.attrezzaturedacucinatorino.com...1181/800_51.jpg
    con dotazione il gancio di cui parlate.
    Per piccole quantità di impasto non è molto indicato.Nel mio caso (colpa mia),impastando 4 Kg impasto pane,quindi non molto idratato,ho rotto la SCATOLA INGRANAGGI IMPASTATRICE, www.ebay.it/itm/like/231300447250?lpid=96
    dovuto allo sforzo del gancio(non necessariamente dovuto a questo gancio).
    Per quanto riguarda il potere di impastamento del gancio sinceramente non ne sono molto entusiasto,quando devo fare alte idratazioni mi affido alla mum della bosch (peccato fa solo piccole quantità)
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao reca,
    nel kmp05 quanto impasto totale regge? io ho sempre saputo che non andava oltre i 2,5 kg. Me lo confermi?
     
    .
61 replies since 13/10/2014, 19:12   5110 views
  Share  
.