Pasta madre e poi tutti ad Alassio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Grazie alla moglie di un collega che mi ha donato un po' della sua pasta madre ho provato a fare un 11 ore a TA (5 + 6),ho sostituito il lievito fresco con un 15% di pasta madre sul peso totale dell'impasto.
    Oltre al sapore,decisamente migliore (secondo il mio modesto parere) ci è piaciuto come è cresciuto il cornicione,unica nota la poca estensibilità del disco,però senza rotture dello stesso.
    Conclusioni: ci devo lavorare,la sperimentazione ha bisogno di me :rolleyes: :woot:
    Eccovi qualche foto:

    Melanzane grigliate,prosciutto cotto e una grattugiata di ricotta salata


    Margherita


    Sezione del cornicione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Non daresti anche le quantita'?Farina,acqua....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    l'aspetto è ottimo, immagino il sapore.. dicci di più!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Paola e Alberto eccomi qua,dunque ho impastato alle 8:00 di mattina queste dosi:
    400 g di Farina PZ3 Spadoni
    250 g di acqua
    100 g di pasta madre (rinfrescata la sera prima)
    13 g di sale
    15 g di strutto

    Staglio alle 13:00 in panetti da 250 g,cotto con F1 al massimo alle 19:00.
    Come dicevo sopra,mi è piaciuto il sapore,l'unico problema se lo si può considerare tale é l'elasticità del disco,tendeva a tornare,infatti le pizze erano qualche centimetro di diametro più piccole del solito,cornicione ben cresciuto e meno panoso del solito...per me é stato un successo.
    Hai qualche consiglio Alberto ?
     
    .
  5. erminio78
     
    .

    User deleted


    Complimenti direi ottimo risultato
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Belle ma un pò panosette....

    Prova con un'autolisi iniziale ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, solo che se hai avuto un eccesso di elasticità vuol dire che i panielli potevano riposare ancora un pochino. Dek, per me l'autolisi è sempre un'ottima cosa, la uso quasi sempre, ma a quel punto non è più un impasto verace..
    Io la PM la uso ormai prima del rinfresco come acidificante anzichè come agente lievitante perchè ha un rendimento troppo altalenante, ma se il risultato è questo, ben venga!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Luca sei un drago. :) Belle pizze davvero!

    Non allungare oltre l'apretto... riduci l'incordatura

    Se anticipi il punto pasta fai bjngo... ;)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 24/10/2014, 05:59) 
    No, solo che se hai avuto un eccesso di elasticità vuol dire che i panielli potevano riposare ancora un pochino. Dek, per me l'autolisi è sempre un'ottima cosa, la uso quasi sempre, ma a quel punto non è più un impasto verace..
    Io la PM la uso ormai prima del rinfresco come acidificante anzichè come agente lievitante perchè ha un rendimento troppo altalenante, ma se il risultato è questo, ben venga!

    Insieme al LBF? anche io... spesso mi trovo ad impastare e nel contempo è ora di rinfrescare, se non è troppo che non lo faccio e l'odore è accettabile quello che dovrei buttare lo butto spesso dentro, sia nel pane che nella pizza, migliora il gusto... poi a volte anche cosi senza LBF ha funzionato da lievito, meglio a volte di quando la curo con tutti i crismi :D

    Ok che non è verace, però io ho sempre notato questa maggior tenacita del LN a pari ricetta, quando faccio la teglia, infatti mi causa quasi sempre l'effetto mongolfiera in cottura :)
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Grande.. molto belle!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Anche io con il lnl ho problemi di estensibilita....ora provero a fare comedice ettore e cioe' non incordare al max ma stare un po indietro.....tutti test da provare...
     
    .
  12. ealiel
     
    .

    User deleted


    Ottimo risultato con il lievito madre...non sempre si riesce cosi bene! Bellissime! Ovviamente il LM tende a "interagire" un pò troppo con la maglia glutinica con effetti sull'estensibilità dell'impasto. Io continuo con il dire che il LM è ottimo con il pane ma con le pizze non dà il meglio di se.

    CITAZIONE (lievitopadre @ 24/10/2014, 05:59) 
    No, solo che se hai avuto un eccesso di elasticità vuol dire che i panielli potevano riposare ancora un pochino. Dek, per me l'autolisi è sempre un'ottima cosa, la uso quasi sempre, ma a quel punto non è più un impasto verace..
    Io la PM la uso ormai prima del rinfresco come acidificante anzichè come agente lievitante perchè ha un rendimento troppo altalenante, ma se il risultato è questo, ben venga!

    Lievitopadre in che quantità la usi come acidificante? Io ho provato spesso, non mi sembra doni tutta questa "aromaticità" all'impasto. Forse sbaglio nelle dosi..

    Guido
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    A me le pizze con il lm piacciono da vedere...da mangiare preferisco quelle con ldb
     
    .
  14. flavio-san
     
    .

    User deleted


    bellissime pizze, ti invidio la cottura (uso il forno di casa :-( )

    CITAZIONE (baking @ 24/10/2014, 15:27) 
    A me le pizze con il lm piacciono da vedere...da mangiare preferisco quelle con ldb

    da quando uso il LM non ho più toccato una bustina di LDB, cosa ti manca come gusto rispetto al LDB?

    F
     
    .
13 replies since 23/10/2014, 18:13   187 views
  Share  
.