Caputo Blu...pizza in teglia.

come comincio??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidetex
     
    .

    User deleted


    bene, attendiamo sviluppi! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Cesena

    Status
    Offline

    questa è una delle due tegli bruciate, che ne dite ?


    E questo è l'impasto dopo tre serie di pieghe con mezz'ora di pausa in frigo, è uno spettacolo vedere come ad ogni serie trova la corda da solo!!! Sembrerebbe già pronto per la puntata, ma per sicurezza un altra serie di pieghe (quarta) io la farei..

    Edited by Mifalasolfa - 30/10/2014, 12:38
     
    .
  3. shiny76
     
    .

    User deleted


    la quarta piega è abbastanza standard, quindi vai tranquillo.
    La teglia sembra ok. Finora le uniche bruciate a regola d'arte sono quelle che ho visto preparare al Maestro Capodicasa :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Per ungerle non ho usato pennello, rimanevano le righe, così ho imbevuto tre fogli di scottex e ho sparso con quello, mi è sembrato distribuirsi in maniera molto più omogenea.

    E per carità di Capodicasa c'è n'è solo uno, e quello non sono io!!! :D :D :D
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Vorrai dire pronto per la puntata.... ;)
     
    .
  6. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mifalasolfa @ 29/10/2014, 21:55) 
    Per ungerle non ho usato pennello, rimanevano le righe, così ho imbevuto tre fogli di scottex e ho sparso con quello, mi è sembrato distribuirsi in maniera molto più omogenea.

    E per carità di Capodicasa c'è n'è solo uno, e quello non sono io!!! :D :D :D

    Anch'io feci così ma la bruciatura non venne a modo.
    Comunque le uso lo stesso senza problemi. Quando ne avrò voglia riporterò la teglia a vergine e ripeterò il procedimento con maggiore attenzione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 29/10/2014, 22:03) 
    Vorrai dire pronto per la puntata.... ;)

    Hai ragione Dek!!!..sono fuso!!
    :lol: :lol: è tre notti che dormo una manciata di ore, Tu puoi capirmi, visto gli orari in cui posti!! Hahahahahahahahahahaha
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    @shiny76, per curiosità come fai a farle tornare vergini? Mi interessa perché mia suocera mi ha dato due teglie 45x35 sempre in ferro, ma sono un bel po usurate e vorrei rigenerarle..
     
    .
  9. shiny76
     
    .

    User deleted


    se non sono arruginite allora metti le teglie in forno a 180° per qualche minuto le estrai e con un raschia teglia tiri via l'olio bruciato in precedenza. Se si freddano le rimetti in forno e così via. Poi rifai la bruciatura.

    Se invece sono arrugginite allora ti rimando ad un post di francescano https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69392984
     
    .
  10. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mifalasolfa @ 29/10/2014, 21:45) 
    (IMG:http://i59.tinypic.com/14j102a.jpg)
    E questo è l'impasto dopo tre serie di pieghe con mezz'ora di pausa in frigo, è uno spettacolo vedere come ad ogni serie trova la corda da solo!!! Sembrerebbe già pronto per l'appretto, ma per sicurezza un altra serie di pieghe (quarta) io la farei..

    Devo ammettere che ti è venuto un impasto con una bella consistenza considerata la quantità di h2o.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Ho appena effettuato lo staglio alla Arletto, posato delicatamente in due contenitori chiusi e leggermente unti, rimessi in frigo perché conto di ripassare da casa verso le 16:30 per metterli a TA e infornare intorno alle 19:00.
    Se pensate che possano resistere senza esplodere anche a TA dalle 14:00 alle 19:00 ditemelo pure che li caVo tra mezzora, ho usato in proporzione 6 g di lbf su kg di farina con idro 80%..
    Consigli sono sempre ben accetti!!! :D :D :D
    In casa ho 20 gradi..

    @Amorgos
    sinceramente sono rimasto stupito pure io,
    Sarà merito della farina, non avevo mai usato la caputo pizzeria!!
    :P :P :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny76 @ 29/10/2014, 22:40) 
    se non sono arruginite allora metti le teglie in forno a 180° per qualche minuto le estrai e con un raschia teglia tiri via l'olio bruciato in precedenza. Se si freddano le rimetti in forno e così via. Poi rifai la bruciatura.

    Se invece sono arrugginite allora ti rimando ad un post di francescano https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69392984

    Post davvero interessante, ti ringrazio tanto..
    ho idea che dovrò procedere proprio così. . <_<
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo, ma sinceramente mi ero perso il mio post!!! Come sono invornito!! :( :( :( qui urge cura di fosforo per la memoria. ..Hahahahahahahahahahaha! !
    allora giovedì ho infornato alle 19:00, i panetti da 600 gr si presentavano belli gonfi e con una buona estensibilita' e tenuta,ho effettuato una stesura nelle teglie alla Arletto (o simile, visto la mia manualità elefantesca :D ) e messo in forno al max (250°) praticamente sopra una griglia appoggiata al fondo (non a diretto contatto col fondo, avevo paura di bruciare),10 minuti e ho alzato a metà per altri 5 minuti per dare una leggera doratura alla mozzarella.
    risultato:la pizza risultata un po secca sul fondo, non bruciata e neanche croccante, aveva uno strato di 3/4 mm veramente duro mentre la parte sopra è risultata ben cotta con una discreta alveolatura, dove avrò sbagliato, avrei fatto meglio ad appoggiare direttamente la teglia sul fondo? Devo anche dire però che il giorno successivo si era ammorbidito anche quello strato secco sun fondo e la pizza era molto più buona..
     
    .
  14. shiny76
     
    .

    User deleted


    Evidentemente il tuo forno spinge parecchio quindi bene la griglia sul fondo come ti ha consigliato Dekracap ma la prossima volta alzala prima dei 10 minuti. Probabilmente 7-8 sono sufficienti.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    O magari cuocila tutta sul fondo per 12 min invece che 15 totali, sopra non si coloriva stando sul fondo?
     
    .
30 replies since 27/10/2014, 22:45   1890 views
  Share  
.