Teglia AI - 80% Idro Farina Discount

Dopo Convention Test farina Discount

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    non sono potuto esserci ad Alassio :-( , ma ho seguito un po' tutti i discorsi affrontati.
    Quello che mi ha colpito e che mi ha spinto al test, è quello di testare anche Farine meno blasonate che spesso si accantonano pensando di non riuscire nel risultato finale.

    Ed eccomi qui col test della Farina venduta dall'MD Discount, con 9,5 di Proteine… di seguito la foto.

    Ho fatto un impasto classico con 80% di Idro, quindi…. ricetta su un litro di H20 :

    1Lt di Acqua
    1.250gr Farina MD Cà Bianca 00
    25gr Sale
    25gr Olio Girasole
    6gr LdB

    Sono partito da tutta la farina e man mano ho inserito l'acqua sul finale acqua a filo…. impastato con la Bosch, e poi chiusura a mano con pieghe a 3…fino a incordatura.

    Parto col dire, che c'è voluta tanta ma tanta pazienza x portarlo alla corda, altre farine semplificano il processo.

    Ho fatto 14h di puntata in frigo, staglio, e poi 2h a TA. Steso e messo in cottura in F1 in 11min, platea 280, cielo acceso solo gli ultimi minuti x dorare.

    bWdkIf3

    zaOZST8

    IhaR3pV

    JpQMHPQ

    5Ny8kIK

    come sapore non mi ha convinto, ma il test era sul risultato e non sul sapore…. almeno questa volta..

    Il prox test e sulla napoletana…. Stay Tuned.


    Saluti
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    14 ore con quella farina sono troppi secondo me

    noi in casa la usiamo per i dolci, tipo la ciambella al cioccolato di mia mamma stamane
     
    .
  3. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ottimo test ed eccellente sezione,bravo Danny! ;)

    CITAZIONE (Francescano @ 2/11/2014, 11:15) 
    14 ore con quella farina sono troppi secondo me

    Il risultato sembrerebbe dire di no..cosa non ti convince Francè?
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Proprio un bel risultato, complimenti ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    @Francescano, la farina utilizzata voleva essere un test x vedere se veniva fuori una "ciofeca" o qualcosa di buono. E' venuto fuori qualcosa di buono come struttura, ma meno come sapore. D'accordo che non è indicata x le pizze, ma mi sono divertito nel fare uscire quello che ho fatto.
    Il sapore può venire fuori da N variabili, come anche un taglio al 20/30% con Farro o Integrale avrebbe cambiato il sapore.

    Grazie Modigliani, anche a me ha stupito tanto la sezione…. pensavo che sul finale sarebbe tutto collassato.. ed invece ha tenuto.

    Thanx Mastantò!



    Saluti.
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    esteticamente sono perfette, forse il gusto è stato scarso per la scarsa forza di quella farina .... ma non ho mai provato ad usarle in panificazione

    lo stesso Antonino ad Alassio diceva che certe farine sono da utilizzare nei modi corretti, e in linea teorica questa mi sembra sia stata tirata oltre i limiti prevedibili .... ma ovviamente era un test
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 2/11/2014, 11:59) 
    esteticamente sono perfette, forse il gusto è stato scarso per la scarsa forza di quella farina .... ma non ho mai provato ad usarle in panificazione

    lo stesso Antonino ad Alassio diceva che certe farine sono da utilizzare nei modi corretti, e in linea teorica questa mi sembra sia stata tirata oltre i limiti prevedibili .... ma ovviamente era un test

    Francescano ti quoto, il test era proprio quello che volevo provare… e un po' m'è venuta voglia proprio x sfatare dei ns tabù, a volte pretendiamo il risultato solo ed esclusivamente dalla farina. La farina ci mette il suo, poi noi dobbiamo essere in grado di chiudere il cerchio su un prodotto che ci soddisfi.

    Saluti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Complimenti , un 80 % con quella farina a me non verrebbe neanche morto.
    Tu invece hai ottenuto un bellissimo risultato . Ciao
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    stupenda!
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ottima pizza e ottima cottura in F1 , test riuscitissimo!!!
    Il gusto ci vuol poco a migliorarlo...
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Bellissime..
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    come volevasi dimostrare... BRAVISSIMO!!! :D
     
    .
  13. Cydonshred
     
    .

    User deleted


    Scrivo comunque anche se il thread è vecchio. Nel mio finora unico tentativo di fare un 80% ho usato farine deboli (metà 0 e metà semola; entrambe con 9-10 g/100 g di proteine) perchè momentaneamente sprovvisto di farine adatte. Ero desideroso di provare intanto a gestire il processo. Ho cercato di rispettare le indicazioni del disciplinare ma il risultato è stato molto deludente. L'impasto si è spaccato e non ho ottenuto una buona alveolatura. Ho poi pensato che senza partire da un W pari o > a 300 non sarei mai riuscito a ottenere una buona incordatura. Un risultato eroico il tuo! Complimenti! Mi sembra di evincere a questo punto che il fattore tecnico influisca non poco sull'incordatura, al di là della forza. Che cosa ne pensi?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Wow Danny, hai fatto una magia tre anni fa! :B):
    Complimenti
     
    .
13 replies since 2/11/2014, 10:59   1485 views
  Share  
.