G3 Ferrari Delizia DEFUNTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Sono da poco in possesso di un fornetto delizia... ed ho appena effettuato le modifiche delle "cupole" in alluminio, e della staratura del termostato.

    Le "cupole" in alluminio, le ho inserite, a differenza di quanto leggevo in giro nella maggior parte dei casi, internamente, tra la prima e la seconda parte di ogni porzione del forno, superiore ed inferiore.

    Prime 2 pizze ottime (ed erano le prime!) la seconda bruciacchiata sotto ma perche' non ho messo la "protezione" sulla pietra all'atto di pre-riscaldare il tutto...

    pronto a infornare la 3a pizza... il fornetto muore :( :( :(

    EMERGENZA!: guida della confraternita alla mano, decido di bypassare il termofusibile (che nel mio Ferrari delizia dovrebbe essere nella parte inferiore soltanto , corretto?

    Ma il fornetto non funziona ancora :( :(

    ho il "relitto" smontato sul tavolo (e a sto punto quasi quasi ci faccio anche la JApiMOD) chi puo' aiutarmi? :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao.
    Se hai bypassato il termofusibile e il fornetto ancora non funziona, devi controllare se il termostato chiude il circuito e se le resistenze sono buone.. Controlla anche tutto il cablaggio elettrico.

    Guarda anche qua: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61154096
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille Andrea, una guida davvero professionale!!!

    ho risolto! il termostato non chiudeva evidentemente, perchè con il "trucchetto" del centesimo incastrato dentro, ora il forno funziona! (grazie anche a tutti gli altri, grazie a questo Forum ho effettuato tutte le modifiche senza alcun problema)

    Praticamente ora il fornetto sta sempre attaccato al massimo non appena acceso, ma basta stare attenti a non far salire eccessivamente la temperatura.

    Devo dire, che ora dopo aver:

    - Inserito le calotte in alluminio, tra le 2 lamierine, internamente sia sopra che sotto.
    - Bypassato il termostato e eliminato il termofusibile
    - Inserito il deflettore (coperchio in inox diametro 16)
    - inserito un fondino in inox sopra la pietra (ritagliato da una teglia usa e getta) NB perchè mi si bruciavano sotto tutte le pizze sotto porca pupazza! :(

    SPERO Che stasera la pizzata sia "perfetta" :D
    Tempo TARGET: 2' 30'' :)

    Vi faro' sapere...

    PS: Unico cruccio... nella foga di moddare...ehm... ho calcolato male i tempi di lievitazione... e la pasta ha potuto lievitare solo 4 ore scarse :(

    (Farina 3 mulini, idro 70, 2gr lievito secco, 20gr sale)

    SPEREMMMM!!!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La pizza era una chiavica... ma sto cominciando a capire un po' meglio tempi/temperature etc...
    prossimo passo... termometro laser! :)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    In attesa dell'utilissimo t.laser .Potresti calcolare 15 minuti dall'accensione per poi infornare al max.Tolta la pizza inforna la seguente dopo 3-4 minuti max lasciando sempre al max il fornetto.Dovresti avere cosi' le temperature idonee per una cottura normale. :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Cosimo... non ho capito: dici di aspettare 3,4 minuti tra un infornata e l'altra o di far cuocere la pizza 3,4 minuti??

    p.s.
    ma come fanno quelli di cui vedo alcuni video su youtube a cuocere le pizze in 1' 30''??? :(

    p.p.s. devo chiudere anche io qualche buchetto di quelli perimetrali, vediamo se guadagno qualche secondo :)

    P.p.p.s Tu per quanto tempo cuoci? hai problemi anche tu di fondo bruciato? :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Help :(

    P.s pirometro laser preso! (13.99 su Amazon)
     
    .
6 replies since 2/11/2014, 10:59   171 views
  Share  
.