Olio nell'impasto??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anghellon @ 18/11/2014, 16:26)
    CITAZIONE (Dekracap @ 7/11/2014, 07:43) 
    Se fai la verace, nisba grassi.... se fai una pizza stile napoletano, puoi pure metterli.... in genere entrambi gli oli donano morbidezza, un pò piu l'evo un pò meno il semi, ma non è che la pizza scrocchia per l'olio di semi.... lo strutto sarebbe il top, ma li si apre un mondo, chi non ha problemi lo mette e stop, gli altri no.

    Come dice Indy io, seguendo le indicazioni anche di capodicasa, metto l'evo 20/30g su litro, mentre il semi 50g.... sicuramente aiuta la "durabilità" :)

    scusa dek ma cosa aiuta la durabilità, l'olio di semi o l'olio in generale?

    L'olio
     
    .
  2. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    io che uso forno di casa allora per avere piu morbidezza ci devo mettere olio? ...quanto su kilo farina?
    va messo dopo la fine incordatura cioe 20min dopo,o a meta?
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    i consigli ufficiali dicono tutti di metterlo alla fine... imho non cambia niente quando lo metti.
    i panini all'olio sono i più morbidi in assoluto ma hanno la mollica fitta, quindi l'olio fa un pò quella cosa li... infittisce l'alveolo e rende morbido l'impasto, in base a questi parametri mettine qb secondo i tuoi gusti... io cmq ne metterei poco pochissimo :)
     
    .
  4. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    pochissimo sta per? un cucchiao su kilo?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    si và dai 20 ai 50g al litro, o anche al kg di farina nella teglia AI, che cambia poco...

    20 per EVO e strutto, 50 per semi, poi ognuno può far come vuole.

    tutti i grassi aiutano la durabilità.
     
    .
  6. Shark8408
     
    .

    User deleted


    Ma nel forno di casa l'olio aiuta a far si che le pizze nn si biscottino per la cottura prolungata?
     
    .
  7. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 19/11/2014, 08:07) 
    si và dai 20 ai 50g al litro, o anche al kg di farina nella teglia AI, che cambia poco...

    20 per EVO e strutto, 50 per semi, poi ognuno può far come vuole.

    tutti i grassi aiutano la durabilità.

    durabilita cosa intendi per questo?
    ma non avevano detto che rende impasto o pizza piu morbida,cioe io se la faccio cosi nel forno di casa me la rende meno biscottata o piu croccante?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    La teglia AI viene bene anche senza olio. Io comunque, tra ungitura abbondante della ciotola e un giro "di nascosto" nell'impasto, un po' ce lo metto comunque :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    L'olio aiuta a mantenere morbido l'impasto e a non farlo diventare gommoso una volta freddo. Va messo a fine impastamento e possibilmente meglio che sia evo
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Significa appunto che la pizza dura di piu, non che è piu dura. Visto che al pizza al taglio non viene consumata subito e spesso si mangia da fredda.
     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    cmq se hai una focaccia "duretta" e gli dai na botta da 20 sec nel microonde diventa morbidissima... e calda :D
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    ahahaha, hai ragione pino, si potrebbe fare la verace al microonde, prima al si biscotta bene bene con un ferrarino di serie, poi la si napoletanizza nel micro :lol:
     
    .
  13. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    si pero il micro onde fa lo scherzetto che prima te l ammorbidice se la lasci 20 sec,ma appena fredda diventa na pietra,piu dura di prima... o peggio se uno la lascia 2 sec im piu diventa direttamente un pezzo di cemento :o: ..e qui lo usano spesso per riscaldare anche cose lievitate...vaglielo a spiegare che non si riscalda pane,pizze, e brioche nel micro ma in forno...una volta ho beccato uno che mi ha rifilato una waffel che mi era sembrato non fresco,ed azzardai che fosse stato preparato la mattina,e poi riscaldato al micro perche era moscio anziche croccante,umido e centro duro...vado dal tizio a dirgli :Ma questa quando l ha preparata? e per caso riscaldata al micro?.

    Il tipo rimane silenzioso due secondi...poi ammette.
    Io comtinuo infastidita: NON SI PUO VENDERE STA ROBA AD UN CLIENTE,IL MICRO POI NON SI USA PER RISCALDARE QUESTE COSE...
    Lui si scusa e mi offre di prendere altro,e di tornare un altro giorno e prepararmela al momento
    .
    A me voleva fregare...non sono mica Finlandese scema ;P se le mangiassero loro le cose vecchie e riscaldate pure male..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Scusate l'intromissione. Leggo qui e altrove che l'olio va aggiunto alla fine dell'impasto, a incordatura avvenuta.
    Io impasto nella planetaria con spirale e se provo a seguire questa procedura, quando inserisco l'olio, l'impasto che prima era bello sodo e incordato, mi si sfalda e devo impastare nuovamente per alcuni minuti per recuperarlo.
    È normale?
     
    .
30 replies since 2/11/2014, 12:59   17432 views
  Share  
.