il mio lievito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sassof
     
    .

    User deleted


    Appena rinfrescato:
    jpg
    nel suo letto:
    jpg

    dopo 3 ore:
    jpg

    la fetta :
    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Si vede che il piccolino ha fame di burro ;)

    Lo conservi in frigo? Quanto tempo tra un rinfresco e l'altro (al di là di quelli ravvicinati)?
     
    .
  3. Sassof
     
    .

    User deleted


    Si lo conservo in frigo e rinfresco in media ogni 5 giorni in questo periodo di panettoni anche ogni 3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sassof @ 10/11/2014, 10:44) 
    Si lo conservo in frigo e rinfresco in media ogni 5 giorni in questo periodo di panettoni anche ogni 3

    Sono quasi tentato di passare al solido.

    Il lievito liquido con i panettoni non è granché, ma ormai ho trovato un ritmo di rinfresco troppo comodo.
    Io rinfresco praticamente ogni due giorni e, talvolta, anche due volte di fila. Utilizzo il lievito anche dopo due (max 3 giorni) direttamente sul lievitato. Per pane e pizza non ho alcun problema. Anzi paradossalmente, il lievito freschissimo appena colassato è meno performante di quello del giorno prima (che è più acido e sembra carburare più velocemente con starter percentuali sul 15/20%)

    Per fare la stessa cosa con il solido dovrei trovare un modo per:
    a. sporcare e lavorare il meno possibile. Il liquido in confronto è uno scherzo.
    b. riutilizzare preferibilmente gli scarti.

    Sul punto b. volevo chiederti. Quanto aspetti prima di riporlo in frigo? Aspetti il raddoppio? Dopo 2 o 3 giorni (non dico 5) hai già provato a usare il lievito direttamente senza rinfrescarlo (sempre con pane e pizza si intende)?
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    io rinfresco il mio solido mediamente ogni 5-6 giorni idro 60% farina manitoba

    tutti dicono di rinfrescare prima di usarlo ma io spesso non lo faccio, uso direttamentegli esuberi, anche per pizzare, casomai aumento la percetuale di PM

    lo passo in frigo dopo il raddoppio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 10/11/2014, 11:07) 
    io rinfresco il mio solido mediamente ogni 5-6 giorni idro 60% farina manitoba

    tutti dicono di rinfrescare prima di usarlo ma io spesso non lo faccio, uso direttamentegli esuberi, anche per pizzare, casomai aumento la percetuale di PM

    lo passo in frigo dopo il raddoppio

    Fantastico. Mi chiedevo: si può fare un solido senza impasto? Al 60% ci si dovrebbe riuscire. Una bella girata con il manico di un mestolo. Aspetto un'ora. Piego con mani infarinate e via. Non ho proprio voglia né tendini per impastare a mano. E non voglio nemmeno tirare fuori l'impastatrice per un rinfresco.
     
    .
  7. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 10/11/2014, 11:14) 
    CITAZIONE (Francescano @ 10/11/2014, 11:07) 
    io rinfresco il mio solido mediamente ogni 5-6 giorni idro 60% farina manitoba

    tutti dicono di rinfrescare prima di usarlo ma io spesso non lo faccio, uso direttamentegli esuberi, anche per pizzare, casomai aumento la percetuale di PM

    lo passo in frigo dopo il raddoppio

    Fantastico. Mi chiedevo: si può fare un solido senza impasto? Al 60% ci si dovrebbe riuscire. Una bella girata con il manico di un mestolo. Aspetto un'ora. Piego con mani infarinate e via. Non ho proprio voglia né tendini per impastare a mano. E non voglio nemmeno tirare fuori l'impastatrice per un rinfresco.

    è il motivo per cui sto pensando di fare il passaggio inverso, da solido a liquido...
    Però il mio l'ho creato per i grandi lievitati, panettone in particolare e tu confermi quanto avevo letto in giro che il liquido non spinge come il solido su questo tipo di prodotto.
    Quindi per il momento resto sul solido
     
    .
  8. Sassof
     
    .

    User deleted


    dopo il rinfresco in tre ore triplica e resta fuori dal frigo circa un giorno meno la parte che penso di utilizzare che utilizzo
     
    .
  9. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sassof @ 10/11/2014, 11:56) 
    dopo il rinfresco in tre ore triplica e resta fuori dal frigo circa un giorno meno la parte che penso di utilizzare che utilizzo

    se lo lascio fuori così tanto dopo il raddoppio mi si rattrappisce molto e trovo bolloni enormi a contatto con il recipiente
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    non ho mai provato a non impastarlo, di solito lo incordo alla perfezione come un normale impasto
     
    .
  11. Sassof
     
    .

    User deleted


    il mio se lo metto prima in frigo esonda nel frigo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francescano @ 10/11/2014, 12:14) 
    non ho mai provato a non impastarlo, di solito lo incordo alla perfezione come un normale impasto

    Ehhhh? Mò pure il lievito dobbiamo incordare??? :sick:
    Io ce l'ho da due anni, è in piena forma e si accontenta di una rimescolata col cucchiaio molto grezza.
    Ho inventato il LM no-knead? :D
     
    .
  13. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micuzzo @ 10/11/2014, 12:28) 
    CITAZIONE (Francescano @ 10/11/2014, 12:14) 
    non ho mai provato a non impastarlo, di solito lo incordo alla perfezione come un normale impasto

    Ehhhh? Mò pure il lievito dobbiamo incordare??? :sick:
    Io ce l'ho da due anni, è in piena forma e si accontenta di una rimescolata col cucchiaio molto grezza.
    Ho inventato il LM no-knead? :D

    :O che idro ha il tuo LM?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    50%­
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny76 @ 10/11/2014, 11:47)
    è il motivo per cui sto pensando di fare il passaggio inverso, da solido a liquido...
    Però il mio l'ho creato per i grandi lievitati, panettone in particolare e tu confermi quanto avevo letto in giro che il liquido non spinge come il solido su questo tipo di prodotto.
    Quindi per il momento resto sul solido

    Mah, a me sta cosa che il LNL non spinge abbastanza, non risulta. Basta rinfrescarlo 3-4 volte in maniera ravvicinata e usare Manitoba molto forte. AL limite farci una biga Onorino-style.

    Il rinfresco del liquido è uno scherzo, dai, troppo comodo per chi lavora ;)

    CITAZIONE (micuzzo @ 10/11/2014, 12:28)
    Ehhhh? Mò pure il lievito dobbiamo incordare??? :sick:
    Io ce l'ho da due anni, è in piena forma e si accontenta di una rimescolata col cucchiaio molto grezza.
    Ho inventato il LM no-knead? :D

    :o:

    Post dell'anno!

    Usi il LM solido senza la menata dell'impastarlo? Spettacolo!

    Apri subito un post dedicato e dettaglia il tutto! :rolleyes:
     
    .
22 replies since 10/11/2014, 09:36   171 views
  Share  
.