Addio gommosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Bella pizza e soprattutto bei panetti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Domé. chettelodicoaffà!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzaRè @ 10/11/2014, 12:37)
    io generlamente lavoro con molta corda...

    Quindi la gommosità non è strettamente collegata alla corda... in fondo la durata dell'apretto, l'ossigenazione diffusa, la maturazione, la lievitazione unite alla cottura garantiscono quella scioglievolezza esente da effetto gomma. Sembra facile a dirsi ;)
     
    .
  4. carmipizza
     
    .

    User deleted


    grazie, che disdetta non poter assaggiare questi capolavori :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    grandeeee, era ora! seguivo anch'io la questione ma usando ldb le cose cambiano :D
     
    .
  6. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Marò...spettacolo!!! :woot:

    Io più leggo e meno ci capisco...facendo le stesse identiche cose,stesse ore,stessa temperatura,stessa farina,stessa idro,stesso staglio,stesso tutto....a volte la gomma c'è,a volte no!
    Io la pizza la mangio...però lei mi prende per il chiulo! :D
     
    .
  7. Pere153
     
    .

    User deleted


    QUOTE (pizzaRè @ 10/11/2014, 19:03) 
    Ovviamente cotta a legna.400 gradi,25minuti a spirale 8h di appretto..
    Diciamo che la novità sta nell appretto... Prima facevo 4h piu qualche piccolo accorgimento nello staglio cercando di fare meno movimenti possibili.

    Allora hai incordato parecchio, anche lo staglio visto che hai fatto 8 ore era stretto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Visto che siamo distanti un tot, e la pizza é esente da gommosità, me la mandi per posta??/ :D
    Che spettacolo, complimenti!!!
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Signori....Domenico ė un Professionista che ama il suo lavoro,ma è un Professionista,impasta,prova e riprova,con attrezzature e temperature per noi difficilmente imitabili,risultato spettacolare!!!!!!!!!! GRANDE!!!!!!
     
    .
  10. erminio78
     
    .

    User deleted


    Amico mio tu sei un grande! e te lo ripeterò a vita ^_^ ^_^ ^_^
     
    .
  11. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 10/11/2014, 19:51) 
    CITAZIONE (pizzaRè @ 10/11/2014, 12:37)
    io generlamente lavoro con molta corda...

    Quindi la gommosità non è strettamente collegata alla corda... in fondo la durata dell'apretto, l'ossigenazione diffusa, la maturazione, la lievitazione unite alla cottura garantiscono quella scioglievolezza esente da effetto gomma. Sembra facile a dirsi ;)

    Secondo me invece è direttamente collegata alla corda. Infatti siccome Pizzarè incorda molto le sue 4h di apretto non sono sufficenti e quindi ha bisogno di 8h di per far rilassare i panetti al punto giusto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny76 @ 10/11/2014, 14:27)
    Secondo me invece è direttamente collegata alla corda. Infatti siccome Pizzarè incorda molto le sue 4h di apretto non sono sufficenti e quindi ha bisogno di 8h di per far rilassare i panetti al punto giusto.

    Vero, ma non sembra bastare di per sé l'allungo dell'apretto. C'è qualcosa in più.

    Ad ogni modo, la maniera più semplice per non avere gomma connessa alla panosità è stendere al limite e ridurre il cornicione.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Non dimenticate la temperatura dove lievita l'impasto.....poca corda alta temperatura=.......
     
    .
  14. Matregale
     
    .

    User deleted


    Queste non sono pizze, ma capolavori d'arte... Qui c'è tanta passione, esperienza, grande PizzaRè!
    Per quanto riguarda il discorso gommosità, passare a 8h di appretto è una giusta causa per far maturare il panetto..
    Infatti io la gommosità l'ho trovata negli appretti corti e con temperature fredde.
    Grande Domenico!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 11/11/2014, 07:36) 
    Non dimenticate la temperatura dove lievita l'impasto.....poca corda alta temperatura=.......

    Bravo. Soprattutto alta temperatura che dà estensibilità. Estensibilità significa alveolatura diffusa. Alveolatura diffusa significa cottura migliore e minore gommosità.
     
    .
46 replies since 10/11/2014, 17:36   3294 views
  Share  
.