Addio gommosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    L'impasto fatto bene ti tiene a qualsiasi temperatura e qualsiasi durata in termini di tempo.
    L unica cosa che ti avvantaggia il caldo sono i tempi di maturazione lievitazione.
    Dare corda ai miei impasti è fondamentale xke deve tenere anche due giorni a volte.
    Il famigerato punto pasta è strettamente legato all usoche uno deve farne dell impasto,a casa ti puoi prendere un punto pasta anticipato,in pizzeria no,vedete ad esempio i panetti di sorbillo con quanta energia li tira.
    Pero al momento il fatto del raddoppio dell appretto mi ha portato i benefici che avete visto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Domenico,scusami...se volessi usare la Caputo pizzeria a 12h,temperatura 20 gradi...quanto appretto dovrei darglli?Grazie mille....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    Bellissima ... direi la "pizza perfetta" :) :)
     
    .
  4. andreaineja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pizzaRè @ 11/11/2014, 13:15) 
    L'impasto fatto bene ti tiene a qualsiasi temperatura e qualsiasi durata in termini di tempo.
    L unica cosa che ti avvantaggia il caldo sono i tempi di maturazione lievitazione.
    Dare corda ai miei impasti è fondamentale xke deve tenere anche due giorni a volte.
    Il famigerato punto pasta è strettamente legato all usoche uno deve farne dell impasto,a casa ti puoi prendere un punto pasta anticipato,in pizzeria no,vedete ad esempio i panetti di sorbillo con quanta energia li tira.
    Pero al momento il fatto del raddoppio dell appretto mi ha portato i benefici che avete visto

    concordo Domè. pure i panetti di Ciro Salvo sono belli incordati e pure quelli dei salvo...
    Il diretto fatto bene a mio avviso, con giusti tempi di maturazione in relazione alla farina, ma
    non eccessivi, danno quello che hai sfornato tu.

    Bravissimo ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    La cosa xhe mi ha sorpreso di piu è stato il colore uniforne,quasi una brunitura uniforme con mako in sottofondo.. Proprio come la cercavo da tempo.

    Con la caputo pizzeria farei 3 ore di puntata e tutto il resto appretto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    oristano

    Status
    Offline
    è SEMPRE UN PIACERE VEDERE I PASSI DA GIGANTE CHE FAI COL TEMPO....bravo domenico ti seguo dall'inizio della tua avventura,come sempre umile è BRAVOOO ;) ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le belle parole. Davvero. Grazie di cuore😉
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzaRè @ 11/11/2014, 14:18) 
    La cosa xhe mi ha sorpreso di piu è stato il colore uniforne,quasi una brunitura uniforme con mako in sottofondo.. Proprio come la cercavo da tempo.

    Con la caputo pizzeria farei 3 ore di puntata e tutto il resto appretto.

    Grazie tantissime...9 h di appretto non le ho mai fatte :blink: :blink:
     
    .
  9. andreaineja
     
    .

    User deleted


    incorda bene Paola e tara bene il lievito. il segreto è tutto lì.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreaineja @ 11/11/2014, 19:40) 
    incorda bene Paola e tara bene il lievito. il segreto è tutto lì.

    Di' poco... :D Ma le ore di punatta e di appretto non sono importanti?Cioe' la loro suddivisione?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzaRè @ 11/11/2014, 13:15) 
    L'impasto fatto bene ti tiene a qualsiasi temperatura e qualsiasi durata in termini di tempo.
    L unica cosa che ti avvantaggia il caldo sono i tempi di maturazione lievitazione.
    Dare corda ai miei impasti è fondamentale xke deve tenere anche due giorni a volte.
    Il famigerato punto pasta è strettamente legato all usoche uno deve farne dell impasto,a casa ti puoi prendere un punto pasta anticipato,in pizzeria no,vedete ad esempio i panetti di sorbillo con quanta energia li tira.
    Pero al momento il fatto del raddoppio dell appretto mi ha portato i benefici che avete visto

    Come volevasi dimostrare.....un Professionista ha esigenze diverse da noi,lavora in condizioni diverse e sopratutto lo fa tutti i giorni!!!!! Impossibile imitarlo.....però noi ci proviamo ugualmente ;)
    Ancora complimenti per la tua "creatura" e sopratutto un GRAZIE, per condivisione delle tue esperienze con noi!!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Bellissima Dome, come al solito peraltro!!

    Quindi sei riuscito a togliere lo strutto?? fai verace? se si, sei un GRANDE....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    Andre lo strutto non lo uso da 1 anno oramai.
    Dice bene franko.. Le esigenze di pizzeria sono diverse... A volte sei costretto a fare cose che nemmeno vorresti fare come per esempio abbassare l'idratazione e quindi scendere a compromessi con un impasto che non ti soddisfa a pieno ma in compenso la lavori meglio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Jesi ora Montelabbate Pesaro

    Status
    Offline
    emoticon_cincin
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    stica! quindi fai "verace" (opportunamente tra virgolette, vista la differenza di ore)...

    Domè...sei ARRIVATO ;)
     
    .
46 replies since 10/11/2014, 17:36   3294 views
  Share  
.