Torta: prepapararla alla sera e cucinarla il giorno dopo, si può?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, per motivi di tempo dovrei preparare due torte alla sera con lievito istantaneo però cucinarle il giorno dopo, magari tenendo l'impasto in frigo. E' possibile? Perché leggevo che gli ingredienti devono essere tutti a TA....
    Grazie a tutti!
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    non son per nulla esperto sul genere ma perchè non usare il lievito normale se hai tutto sto tempo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Pinuzzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ma cosa dici!!!!!!!!!!

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    se parla di torte intende fatte con il lievito istantaneo cioè lievito per dolci.
    E' un tipo di lievito che reagisce al calore (non come il ldb che agisce prima e anche dopo).

    Io non ho mai provato, al massimo se avevo poco tempo mi sono preparata tutti gli ingredienti secchi già pesati e mescolati, e tutti gli umidi idem, e poi il tempo di miscelare e cucinare e via!
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ma vaaaa... secondo me viene bene uguale :P
    cosa avrà mai di speciale il lievito chimico per dolci? serve solo a farti risparmiare tempo, non credo che prima della sua commercializzazione non c'erano in giro torte XD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    il lievito per dolci è cremor tartaro, bicarbonato e vaniglia (o meglio vanillina).

    Prima si dosavano questi ingredienti
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bho... a parte la vaniglia che da sapore non ho capito cosa cambia...
    sempre alveoli piccoli sono :P ci sono un sacco di torte e dolci lievitati in giro
    https://www.google.it/search?q=torta+con+l...210%3B700%3B525
    non credo ci sia differenza... poi se tu mi dici che ci sono differenze mi fido :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ma lui deve fare una torta dolce oppure una torta salata e vuole usare il lievito istantaneo (per salati)?

    Allora non ho capito
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Mi associo alla richiesta, spesso vorrei preparare un dolce per colazione la sera ma sfornarlo caldo la mattina. Che ricetta potrei usare?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    uno qualsiasi che non abbia gli albumi montati
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Bene grazie, la torta è dolce, quelle classiche con lievito bartolini per chiarirci. Forse funziona anche il ldb, farò una prova. Il froblema che di solito c'è poca farina sulla torta, il resto sono uova, zucchero, burro che penso ostacolino la lievitazione.
    Altrimenti come dice Chiara preparo gli ingredienti secchi da una parte, gli umidi dall'altra. Poi prima di infornare mischio il tutto!

    Grazie ^_^
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldrake74 @ 27/11/2014, 18:55) 
    Bene grazie, la torta è dolce, quelle classiche con lievito bartolini per chiarirci. Forse funziona anche il ldb, farò una prova. Il froblema che di solito c'è poca farina sulla torta, il resto sono uova, zucchero, burro che penso ostacolino la lievitazione.
    Altrimenti come dice Chiara preparo gli ingredienti secchi da una parte, gli umidi dall'altra. Poi prima di infornare mischio il tutto!

    Grazie ^_^

    Non e' la stessa cosa il lievito di birra o il lievito istantaneo per dolci...a parte il tempo di lievitazione che per il primo sappiamo ha tempi piu' lunghi mentre il secondo va messo un attimo prima di infornare...e' proprio il sapore che' e' diverso, il primo sapra' di panettone,brioche e la consistenza e' diversail secondo e' il classico gusto del ciambellone

    Puoi fare l'impasto la sera prima basta che prima d'infornare porti tutto a TA e unisci solo prima d'infornare gli albumi montati a neve se la ricetta li prevede e il lievito istantaneo....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Quindi l'impasto lo metto in frigo? Grazie 1000 :D
     
    .
11 replies since 27/11/2014, 12:49   17153 views
  Share  
.