Kenwood KMM770 o bosch MUM56S40

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paciuz81
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    vi seguo con molta attenzione e questo è il mio primo post.
    Sono in procinto di comprare una planetaria tutto fare e ero indeciso fra le seguenti:

    - BOSCH MUM56S40

    - KENWOOD KMM770

    La prima si aggira sui 290 € 900w e molti accessori, mentre la ken sui 370 1200w con pochi accessori.
    Tenendo presente che le sfrutterei per un 60% per impasti per pizza (idratazione 60%c.a.) , 30% pasta fresca (impasto molto duro) e un 10 tutto il resto (frullatore, montare bianchi e impasti per dolci molto morbidi) quale mi consigliate?
    il motore della bosch 900W riesce a impastare anche la pasta?
    Ma qualcuno che ha una bosch serie 5xxx ha comprato anche l'accessorio per stendere la pasta? se si quale e a che prezzo? ho visto a giro che va intorno ai 180 € mi sembra tantino...
    vi ringrazio in anticipo .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    io non le conosco personalmente, ma ti posso dire che avendo il primo prezzo della bosch, posso ritenermi soddisfatto come rapporto qualità prezzo.

    Tra le due ti direi ad istinto Bosch, se non chè
    CITAZIONE
    30% pasta fresca (impasto molto duro)

    per questo 30% FORSE sarebbe più indicata una planetaria classica.

    Anche se, ti dico con tutta franchezza, questo tipo di impasti alla lunga spacca Bosch, Kenwood, Kitchenaid, bla bla bla... Io quando faccio pasta fresca, appena vedo che gli ingredianti sono amalgamati, lo tolgo e vado a banco a mano. Così non mi impiastro il banco ma nel contempo non affatico inutilmente la macchina
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Io ho il KMM770

    Quoto al 100% Andrea, le planetarie non sono fatte per gli impasti duri.

    Io quando faccio la pasta fresca la faccio a mano ;)

    Se la prendi per farci anche la pasta fresca, io andrei su una spirale
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io guarderei con che materiali sono fatti gli ingranaggi. In uno speciale alla TV "com'è fatto" nel Kitchenaid erano di metallo. Però nel modello base Kitchenaid i ganci bianchi mi lasciano dubbioso sulla qualità? Starei su quelli in acciaio
     
    .
  5. paciuz81
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte... 😉
    Ok, mi avete convinto o quasi...evitando gli Impasti duri, rimangono solo pizza e dolci vari per cui direi che 900 w siano più che sufficienti optando quindi per la bosch.. Non ho ben chiaro le differenze di tutti quei vari modelli su amazon che vanno dai 200 € ai 290 ma riportano sempre l'inpastatrice da 900w.. Immagino cambino solamente gli accessori inclusi.. Il sito della bosch riporta solo una macchina con quella potenza di "motore"..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Io ho appena acquistato la MUM54D00 sul sito tedesco di Amazon. Totale €.181.00.
    Se vai su ebay le trovi anche a molto meno, ma con qualche piccolo difetto. Sempre dalla Germania, comunque.
     
    .
  7. MissWho4
     
    .

    User deleted


    Tulcia come ti trovi con la Bosch appena presa? Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Fino ad ora mi trovo bene. Ho fatto impasti (piccoli in veritá) con idratazione al 60 ed al 100% e l'impastatrice non ha mostrato difficoltá. L'unico piccolo inconveniente, ma dovrebbe essere un problema specifico della mia, quando l'arresto a volte il gancio non si ferma nella posizione di parcheggio, per cui bisogna riavviarla. Un'ultima cosa la ciotola in acciaio; è veramente robusta, ma a differenza di quella in plastica della MUM4405 l'impasto tende ad attaccarsi alle pareti, almeno fino a quando non inizia ad incordare.
     
    .
  9. MissWho5
     
    .

    User deleted


    Grazie. Io ho appena ordinato la Bosch MUM54920 che dovrebbe essere uguale alla tua, ma mi stanno facendo venire molti dubbi. In particolare il dubbio è fra quella e il Kmix, visto che come prezzo siamo quasi lì. C'è chi sostiene che la Bosch sia un giocattolino in confronto al Kmix. Vengo da un Kenwood prospero che faceva il suo dovere ma a incordare (soprattutto impasti molto idratati tipo brioche) ci metteva una vita. Spero di ottenere un miglioramento in questo senso. Effettivamente il Kmix sembra più solido e ha la ciotola più grande. Ma alla fine non mi sembra che impasti quantità più alte.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Anche io sono possessore di una MUM54 da 900W. Da poco, 3 giorni.
    Per ora ho fatto due impasti per dolci, nulla di complicato, ma ho sbagliato frusta ed ho usato quella per montare invece che la frusta vera e propria (l'equivalente della foglia). Non ha fatto alcuna fatica ad impastare, ma non ha impastato correttamente, sicuramente a causa della frusta sbagliata.

    Ieri ho fatto un impasto per i panini da hamburger, 450 grammi di farina, 1 uovo, 180g di acqua (circa), lievito, 30 grammi di burro, zucchero.
    Le vibrazioni erano notevoli, sembrava rompersi da un momento all'altro. E' riuscita ad incordare, ma dal rumore e dalle vibrazioni che faceva mi sembrava un po sotto stress.

    Non sono esperto, ma un impasto con 450 grammi di farine ed 1 uovo non mi sembra duro a tal punto da mettere in crisi una planetaria da 900W, l'impasto per la sfoglia, ad esempio (4 uova, 400 grammi di farina) dovrebbe essere MOLTO più duro, o sbaglio ?

    Voi che esperienza avete con la MUM ?

    La cosa strana è che nel manuale di istruzioni indica una ricetta molto più dura della mia:

    CODICE
    500 g farina
    1 uovo
    80 g burro (a temperatura ambiente)
    80 g zucchero
    200–250 ml latte tiepido
    25 g di lievito fresco o 1 pacchetto di lievito secco
    Buccia di 1⁄2 limone
    1 pizzico sale
    - Lavorare tutti gli ingredienti per ca.
     1⁄2 minuto alla velocità 1, poi per ca. 3–6
     minuti con il gancio impastatore alla
     velocità 3 (2).
    Quantità massima: 1,5 volte la ricetta base


    Dice addirittura 1,5 volte la ricetta base, quindi 750 grammi di farina, 1 uovo e mezzo, 120 grammi di burro e 375 grammi di latte. Totale: 1245 grammi di ingredienti solidi più l'uovo e mezzo che stringe di brutto.

    La mia con una ricetta più piccola a velocità 4 soffriva. a velocità 7 (ho provato per curiosità) sono certo che si sarebbe rotta entro pochi minuti (ma nessuno impasta a velocità 7 un chilo di farina e uova)

    Secondo voi è normale ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ammetto che il manuale dice di usare il livello 3 come velocità massima in caso di utilizzo del gancio impastatore mentre io impastavo a 4. colpa mia, questa sera provo ad impastare a 3, da quel che ricordo da ieri, le vibrazioni erano molto meno a 3 rispetto a 4 che usavo io.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Secondo me il problema delle Bosch non è la potenza del motore, io a Natale ho fatto il panettone della Confraternita usando la 4405, con l'impasto che quasi fuoriusciva dalla ciotola, e non ho avuto il minimo problema. Quello che invece mi convince meno è tutto il gruppo della trasmissione completamente in resina. Oltretutto l'alberino che accoglie le fruste è centrato con una guarnizione di gomma che oltre a non tenere ferme le fruste stesse (facendole addirittura arrivare a toccare la ciotola durante il funzionamento) usurandosi fa fuoriuscire una poltiglia nera scambiata per grasso, ma che altro non è che residui della gomma della predetta guarnizione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Tutte le BOSCH o solo la MUM4 ?
    Sul fatto che la frusta tocchi la ciotola, confermo, anche io ho sentito qualche rumorino metallico di frusta che tocca.

    Ammetto che nella stessa fascia di prezzo c'è la Kenwood Prospero che sembra essere persino peggio, online ho visto dei video dove l'impastatrice vibrava in maniera vistosa se non più della Bosch.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Il "problema" l'ho rilevato sulla mum54... perché ha la ciotola d'acciao, mentre sulla 4405 non si sente probabilmente a causa della ciotola in plastica. Relativamente all'usura della guarnizione di gomma il problema è comune a tutte le MUM (sul forum ci sono diverse segnalazioni al riguardo). Credo che solo le piú potenti (1400/1600W) non abbiano questo problema perché la trasmissione é completamente diversa e sigillata.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Dopo quanto si presenta, in media, il problema alla trasmissione e la soluzione qual'è? Ricomprarla ? Passa in garanzia? C'è il ricambio ?
     
    .
26 replies since 4/1/2015, 22:30   1506 views
  Share  
.