Lievito madre colloso con farina 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scrodged
     
    .

    User deleted


    Sto facendo alcuni esperimenti per creare il lievito madre, usando semplicemente acqua e farina 1 di grano tenero, solo la prima volta è cresciuta, poi da quando l'ho rinfrescata non si è mossa, ma l'azione batterica c'è, visto che il panetto diventa colla simile alla vinavil. Nei successivi rinfreschi non è mai cresciuta.

    Ecco la consistenza:

    http://i61.tinypic.com/2ylofgg.jpg

    Ho usato dosi 100 farina e 50 acqua come partenza e poi 100 pasta madre, 100 farina, 50 acqua per i rinfreschi.

    Consigli?





    Ho fatto altri esperimenti aggiungendo miele in un successivo rinfresco ma non è cambiato niente, ho provato a usare un'altra farina e in quel caso è cresciuto.

    Ho usato farina macinata a pietra integrale con 60% di acqua e in due giorni (contanto i 20° circa della temperatura ambiente) è raddoppiato.

    Ho anche mescolato questo lievito di farina macinata a pietra integrale con farina 1 ed è cresciuto leggermente.

    http://i57.tinypic.com/28mhg01.jpg
     
    .
  2. scrodged
     
    .

    User deleted


    Ho risolto mescolando lievito madre con farina 1 con lievito madre di farina integrale macinata a pietra (25g + 25g). Ho rinfrescato con farina 1 e nel giro di un paio di giorni ha cominciato a raddoppirare in poche ore a temperatira ambiente (20°/21°). Ora sono in letargo in frigorifero
     
    .
  3. papie
     
    .

    User deleted


    Ricordo che all'inizio, per una decina di giorni almeno, rinfrescavo ogni giorno e lo tenevo a temperatura ambiente e non in frigo, proprio per accelerare la maturazione..
     
    .
2 replies since 7/1/2015, 12:22   280 views
  Share  
.