Cella di lievitazione?

No. Un semplice scaldasonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    su Amazon, devi spulciare un po tra i venditori anche quelli stranieri, l'importante è che non parta dalla Cina altrimenti ci mette una vita, io ho avuto la fortuna di beccarlo in vendita tra gli articoli in spedizione gratuita se superi i 19€ e se non ricordo male presi le spatole per raggiungere la somma giusta

    credo che quel box sia 40x40x40 è 35x45x42

    Edited by Francescano - 23/1/2015, 23:23
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Che temperature raggiungi con due tappetini da 20 w? metti una ciotolina per l'umidità?
    Hai vista la cella richiudibile?
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    ho corretto le misure con quelle esatte

    quei tappeti come anche i cavi non superano i 30* per questioni legate alla sicurezza dei rettili, quindi non supererai mai quella soglia, la differenza nella scelta delle potenze è "in quanto tempo" raggiungi le temperature scelte, ma questo dipende anche dall'isolamento .... comunque feci un test e in pochissimi minuti ero a 24°

    non uso controllo dell'umidità, per la pizza cassette in plastica con coperchio della Giganplast e fondo in legno (ma anche senza legno) per il pane Banettons con telini e null'altro .... non si secca nulla
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    OK... prova finita.

    Funziona, proprio come diceva Onorino. :)

    Ho fatto qualche prova e piegando la coperta su due strati, uno sopra ed uno sotto, in 20 min arriva a 28° e da quel momento in poi oscilla tra 27 e 28° (TA casalinga attorno ai 18-22°).

    Ho misurato sempre la temp con il termometro IKEA, fissando l'allarme a 30°, ma non ha mai suonato...

    Ho impastato un filoncino di pane con LN ed è esploso in 5 ore. Una favola....

    Credo di aver risolto i miei problemi... adesso si tratta solo di fare qualche altra prova e affinare ancora un po', ma io sono già mooooolto soddisfatto così.

    Giusto per capire la differenza, la volta scorsa (qualche gg fa), senza la termocoperta, ci ho messo 12 ore a lievitare... e secondo me non era ancora arrivato... l'ho infornato per disperazione.

    Comincio a sentirmi pronto per cosucce un po' più impegnative.... :D

    Grazie Onorino.

    :)
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    Prego ........... poco ultimamente , è da molto che non vado in chiesa/moschea/sinagoga , meglio tenersi tutti amici :D
     
    .
  6. *alessio1971
     
    .

    User deleted


    dei grandi!!!!! io ce l'ho da oggi dormo con le cassette ni letto!!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    rilancio con questo............

    Alle volte io stiro e in fondo all'asse ho la ciotolina ahahahahah

    www.termostiro.gimi.eu/it/
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/1/2015, 08:54) 
    ..... e le nostre mogli potrebbero anche cascarci e pensare che ci occupiamo dei loro pieduzzi iceberg alaskani siberini.
    :lol:

    E’ passato un po’ di tempo, ma condivido ugualmente.
    Anche io ho detto al maritino - dopo averlo acquistato - che era un regalino in comune, visto che lui è freddoloso ... ma non c’è cascato :lol:

    Arrivata oggi la mia grandiosa cella di lievitazione a soli 19,87€: coprimaterasso HU665 (molto più economici e meno ingombranti delle coperte termiche).
    Costa così poco perché pur se nuovissimo, ha un piccolissimo difetto di fabbricazione (non funziona il display che illumina le 4 opzioni di temperatura: 0 - 1 - 2 - 3).

    Già l'ho settato a 3 e ci ho messo un termometro dentro per vedere in quanto tempo arriva alla massima temperatura.
    Giocando con l’interruttore, spero di poterlo poi stabilizzare sui 26°C, temperatura richiesta per molte II lievitazioni, oltre che per i grandi lievitati ;)

    Spero soprattutto che duri.
    Grazie Onorino :wub: ... anche se - peccato - non vedo più troppi suoi messaggi!

    Edited by la vecchia saggia - 9/1/2020, 13:47
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Guarda, per il lievito puoi anche salire fino a 30° e più-

    Ho visto la cella del lievito di Bonci e stava a 35-36°
    :ph34r:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si, lo so, ti ringrazio, ma non piace proprio a me che i lieviti stiano oltre i 26-28.... piano piano ... buono buono ;)

    p.s.
    comunque ‘sto coso, nel giro di tre quarti d’ora a step3 è arrivato a 36°C :woot:
    Ora lo settato a 1 e voglio vedere quanto ci mette a scendere intorno ai 26 e se si stabilizza ;)

    ... così stasera testo subito le due-tre pagnottine fatte seguendo la biga di Alan85.

    Edited by la vecchia saggia - 9/1/2020, 13:39
     
    .
54 replies since 23/1/2015, 08:54   1870 views
  Share  
.