Pasta di riporto... Che cos'é, a cosa serve e come si usa???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho sempre sentito parlare di pasta di riporto... ma non ho mai approfondito l argomento. Volevo capire bene che cos é innanzitutto, a cosa serve e come va introdotta nell impasto e in che quantità... quali sono i benefici? ma soprattutto, vale la pena??? grazie a tutti in anticipo

    Inviato dal mio LG G2 tramite ForumFree App

     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    è una parte di impasto che tieni in frigo dall'impasto precedente... serve a dare un pò di grip al sapore dell'impasto, diventa più buono... vale la pena? dipende: se usi lievito di birra si, altrimenti no :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/1/2015, 18:27) 
    è una parte di impasto che tieni in frigo dall'impasto precedente... serve a dare un pò di grip al sapore dell'impasto, diventa più buono... vale la pena? dipende: se usi lievito di birra si, altrimenti no :)

    ok ma l impasto precedente che data deve avere al massimo o minimo... cioè mi spiego meglio l impasto deve essere "vecchio" di un minimo o un massimo di giorni??
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    sui 7 giorni... qualcuno che voleva dimostrare chissà cosa si è spinto molto più in la...
    cmq 3-5-7 giorni va bene sia in termini di sapore che di squarausss :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/1/2015, 18:40) 
    sui 7 giorni... qualcuno che voleva dimostrare chissà cosa si è spinto molto più in la...
    cmq 3-5-7 giorni va bene sia in termini di sapore che di squarausss :D

    intendi massimo 3-5 giorni ?
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    no, se la tieni in frigo ( e vorrei vedere) 7-8 giorni va bene... se di solito pizzi il sabato e poi la volta dopo la fai domenica... no problem... :)
    poi dipende anche da cosa ci metti dentro all'impasto... ma se fai solo acqua farina e sale, vai tranquillo ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    888
    Location
    Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/1/2015, 19:07) 
    no, se la tieni in frigo ( e vorrei vedere) 7-8 giorni va bene... se di solito pizzi il sabato e poi la volta dopo la fai domenica... no problem... :)
    poi dipende anche da cosa ci metti dentro all'impasto... ma se fai solo acqua farina e sale, vai tranquillo ;)

    e olio.... nel mio caso. comunque se facessi l impasto tutti i giorni ha senso mettere una porzione di pasta del giorno prima o sarebbe passato troppo poco tempo? ... scusa per l assillamento: )
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    va usato in misura del 5-10% ma vai a capì

    abbiamo scritto assieme :)
    del giorno prima non ha molto senso... ma meglio di niente...
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La PDR può essere usata per accelerare la maturazione, piu e vecchia e piu lo farà, e meno la userai...

    Piu è giovane e piu ha potere lievitante.....

    Da un sapore acido alla pizza, può anche fungere da lievito... insomma puoi farci di tutto ma và usata con cautela, se troppo matura può disintegrarti la maglia....
     
    .
  10. Tantocurioso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/1/2015, 19:18) 
    va usato in misura del 5-10% ma vai a capì

    abbiamo scritto assieme :)
    del giorno prima non ha molto senso... ma meglio di niente...

    Bello bello mi inserisco qui per rendervi partecipi di cosa abbiamo fatto ieri al corso che frequento ... Intanto prima giornata in pizzeria vera con forno a legna 8pizze .. Diametro interno 1,6 mt... Praticamente uno sbrago !!!!
    Poi abbiamo rigenerato della pasta di riporto che fa in frigo da 4 /5 giorni 20 kg , con kg 1,5 di farina e acqua a occhio ..... Poi stagliato , fatto appretto in zona calda vicino forno e dopo circa tre ore iniziato a stendere .... Maglia stupenda cedevole e pasta vellutata.... Pizze buonissime!!
    Mi ha colpito un uso così alto di pdr ma il risultato c'è stato e ottimo !!!!
    Ps altra cosa simile che fanno è quella di prendere panielli ormai andato oltre , non lavorabili e buttare in impastatrice, solita aggiunta di farina e acqua per poi apprettare, rigeneri così panetti che ripartono e essendo stra maturi sono stra buoni !!!
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Tipo le pizzette a portafoglio di Di Matteo...
     
    .
  12. Stanzio11
     
    .

    User deleted


    Rianimo il post
    Vorrei provare questa pasta di riporto...
    In genere impasto al mercoledì
    Per il
    Giovedì ora di pranzo
    1650 di farina
    1 litro d acqua
    50 sale
    3 lievito ...
    Come posso usare una parte di questo impasto per la
    Volta successiva ??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    639
    Location
    Nova Milanese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stanzio11 @ 5/6/2016, 12:58) 
    Rianimo il post
    Vorrei provare questa pasta di riporto...
    In genere impasto al mercoledì
    Per il
    Giovedì ora di pranzo
    1650 di farina
    1 litro d acqua
    50 sale
    3 lievito ...
    Come posso usare una parte di questo impasto per la
    Volta successiva ??

    Certo che puoi, metti da parte un panetto e lo conservi in frigo tienilo qualche giorno in modo che si inacidisca per bene lo tiri fuori e lo aggiungi con la percentuale da te desiderata di solito il 5 o 10%
     
    .
  14. Stanzio11
     
    .

    User deleted


    Quindi posso tenerlo una settimana in frigo ,tirarlo fuori qualche ora prima di impastare ...
    Vedo che nel calcolatore della pizza c'è
    Pasta di riporto e tre varianti (vivace,normale stanca)
    Qual è' la differenza ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    639
    Location
    Nova Milanese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stanzio11 @ 5/6/2016, 14:33) 
    Quindi posso tenerlo una settimana in frigo ,tirarlo fuori qualche ora prima di impastare ...
    Vedo che nel calcolatore della pizza c'è
    Pasta di riporto e tre varianti (vivace,normale stanca)
    Qual è' la differenza ?

    Non di più però le varianti credo che siano determinate dalla quantità di sale ma non vorrei aver detto un ostiata :woot:
     
    .
16 replies since 23/1/2015, 18:18   3194 views
  Share  
.