Planetaria su misura per noi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. framiri210814
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! ;)

    Ci siamo sposati ad agosto :wub: e ci siamo trasferiti a Londra per motivi lavorativi. Riusciamo a trovare qualsiasi cosa, dividendoci tra i vari supermercati: cuciniamo di tutto e siamo sempre soddisfatti! E appunto per questo ci siamo detti: perché non provare a fare anche la pizza? Qui entrate in scena voi! ;) leggendo e sperimentando, grazie ai vostri consigli siamo riusciti ad ottenere delle pizze di buona qualità, impastate a mano (impasto napoletano diretto) e cotte nel fornetto Ferrari G3 con modifica M1! Da qualche tempo abbiamo inoltre deciso di cimentarci nella preparazione del pane a lievitazione naturale cotto in forno tradizionale! :)

    Avendo quindi l'esigenza di impastare più frequentemente, ci siamo chiesti se ci potessero essere d'aiuto un'impastatrice o una planetaria. Essendo un uomo e una donna, abbiamo richieste differenti :D e avendo una piccolissima casa, lo spazio è altresì estremamente limitato. Crediamo che una planetaria possa soddisfare un grande numero di impieghi ed anche se l'utilizzo principe è per i prodotti dolciari, pensavamo potesse essere d'aiuto anche per l'impasto di pane e pizze! Sappiamo però che per impastare prevalentemente questi ultimi l'ideale sarebbe un'impastatrice a spirale (tipo Grilletta), ma risulterebbe di dimensioni meno compatte rispetto alla planetaria e non fornirebbe la gamma di accessori e potenziali utilizzi di un Kenwood Chef o KitchenAid. :wacko:

    Il nostri dubbi sono:

    - qual è la quantità di impasto minimo che queste planetarie riescono a lavorare? Perché quando impastiamo le pizze siamo sempre sotto i 500g di impasto totale (idratazione al 65% circa), mentre per il pane superiamo di poco i 600g (idratazioni più basse)...

    - abbiamo visto che le planetarie non compatte (non professionali) hanno in dotazione un gancio ad uncino per la lavorazione dell'impasto e questo gancio secondo quanto letto in altri post non risulta efficace quanto quello a spirale montabile nel modelli professionali (sia per Kenwood sia KitchenAid).

    Considerando le esigenze che abbiamo, quale modello di planetaria sarebbe più adatto per le nostre esigenze, secondo voi?

    Ci affidiamo alla vostra esperienza! ^_^
    Grazie a quanti di voi ci aiuteranno!
    F&M
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Tedeschina, Bosch Mum 4405, costa poco e realizzate molto,
    Vincenzo
     
    .
  3. framiri210814
     
    .

    User deleted


    Ciao Vincenzo,
    grazie mille per la risposta :)

    Abbiamo visto che questo modello non è una vera e propria planetaria (è un mixer stile il Kenwood Prospero). Il tuo consiglio è dovuto soprattuto al prezzo oppure alla questione delle piccole quantità di impasto che dicevamo? Nel senso che questa tipologia di movimemento rende meglio su piccole quantità?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è dovuto al prezzo, alle piccole quantità e ai risultati ottenuti qui in Confraternita essendo in molti ad averla.
    Credo, ma non sono esperto pur se mi sono fatto una cultura in materia perchè prima o poi la comprerò anch'io, che anche se non sia un movimento prettamente planetario dà ottimi risultati e alla fine meglio di una che dà di cattivi pur avendo il classico movimento.
    Cmq se spulci nella sezione planetarie c'è un corposo thread su questa impastatrice.
    ;) Vincenzo
     
    .
  5. framiri210814
     
    .

    User deleted


    Abbiamo letto il thread a proposito della mum 4405 e visto alcuni video, ed effettivamente sembra lavorare benissimo! Volevamo chiederti se hai idea di quali siano le differenze tra la mum 4405 ed, ad esempio, una Kenwood Prospero (tipo la KM283). ;)

    Abbiamo anche visto una Bosch mum serie 5 accessoriatissima (Bosch MUM 54251)...che ne pensi? Pensi che la grandezza della ciotola possa compromettere la riuscita su piccole quantità di impasto?

    Grazie ancora!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Io possiedo tutte e due le Bosch ed essendo spesso solo faccio impasti anche con meno di 150gr di farina e le due impastatrici si comportano egregiamente. Soprattutto la 4405 forse per il fatto che è meno potente ed ha il cestello in plastica e un po' piú piccolino va veramente bene. Purtroppo, stranamente, forse per il fatto che costa meno si rimane un po' scettici, ma per me per un utilizzo casalingo è veramente un ottimo prodotto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Concordo! È una macchina eccezionale. Soffre un po gli impasti piu duri tipo pasta fresca
     
    .
  8. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Io adoro impastare a mano mi sono fatto convincere ho acquistato la Boscetta e posso solo dire che SPETTACOLOPer impasti da 500/900 di farina Ciao :woot: :woot: :woot: :D
     
    .
7 replies since 2/2/2015, 17:07   1122 views
  Share  
.