Lievito madre solido

Ma dopo il rinfresco, quando si mette in frigo, il contenitore deve essere ermetico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Una domanda sciocca, per chi come voi è esperto, ma che mi frulla per la testa da un po'. Io ho preso il LM da uno spacciatore del blog pastamadre (tra l'altro un produttore di farine straordinarie, di cui magari parlerò un'altra volta) e finora dopo i rinfreschi la parte rimanente l'ho conservata in frigo in una ciotola appena coperta (ma non sigillata) con pellicola trasparente. Questo perché, ho sempre creduto, si tratta di organismi viventi, che hanno bisogno di respirare. Poi ho visto che alcuni organismi della pasta madre sono anaerobi. A questo punto vi chiedo: il contenitore in cui conservo la pasta madre in frigo per 6-7 giorni al massimo deve essere sigillato ermeticamente? Grazie.
     
    .
  2. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Perfetto Charli idem con lm invece con LNL chiudo con pellicola con un forellino Stecchino ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Io il mio lo tengo in un contenitore sigillato ermeticamente, non si è mai lamentato! ;)
     
    .
  4. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Perche le lacrime ormai si erano asciugate!!!!!!!!!!!hahahahahah :) :D :lol: ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    :D :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io in settimana scorsa ho avuto la fantastica idea di serrare forte il tappo a vite e di metter troppa pms dentro.
    Risultato? È partito dal collo in su il barattolo di vetro..segato perfettamente
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    A questo punto, viste l'esperienza di Vito e le risposte degli altri confratelli, mi dovrò dotare di un contenitore che mi consenta di proteggere il LMS e nello stesso tempo di farlo respirare. Sperando che coprendolo di più non si secchi in superficie, come succede ora. È vero anche che, sebbene secco in superficie, risulta sempre molto vitale e risponde rapidamente ai rinfreschi. Grazie a tutti
     
    .
  8. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    La pellicina che si forma sopra io uso gettarla e rinfrescare il resto Ciao ;) :) ^_^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Grazie ancora. In effetti il mio problema nasceva dal fatto che, sempre per inesperienza, ho conservato un quantitativo di LM eccessivo, tale da riempire una grossa insalatiera, con i relativi problemi di occupazione del frigorifero. Questo perché prima di conoscere il forum usavo anche 300-350 grammi di LMS in 500 gr di farina (abbasso la testa per schivare le fucilate degli esperti crazy )
    Con le dosi giuste è più che sufficiente conservarne in frigo un barattolo, che tra l'altro è molto più facilmente gestibile. Buona domenica a tutti....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Non è mica vietato usare grosse quantità di leivito madre per fare il pane :D , io a volte lo faccio, dipende dai tempi che hai.
    Certo, se hai una insalatiera piena di lievito e poi lo devi rinfrescare, ti tocca fare chili e chili di pane ;)
    Io ne conservo circa 80-100gr, poi lo uso secondo il pane che voglio fare e i tempi che ho. E comunque lo tengo in frigo in un barattolo ermetico ma abbastanza grande, con molta aria dentro, senza problemi.
     
    .
9 replies since 21/2/2015, 19:00   218 views
  Share  
.