Pietra refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabfab70
     
    .

    User deleted


    Ho comprato questa pietra refrattaria www.alart.it/index.php
    Ha bisogno di un trattamento prima di essere utilizzata o si utilizza cosi com'e'?
    Grazie !
     
    .
  2. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    ciao, da link si vede solo la home, non l'articolo specifico, comuqne sarà quella indicata 38x38cm spessore 8mm
    l'unica accortezza per tutte è di riscaldarla molto gradualmente al primo utilizzo, tipo lasciarla a 70-80°c per 1-2 ore avendo l'accortezza di lasciare la porta del forno un filino aperta per permettere la fuoriuscita dell'umidità/vapore rilasciato.poi portala sù di temperatura gradualmente. stop.
    gli utilizzi successivi non devi fare nulla. non riporla in luoghi posti umidi o dove possa prendere cattivi odori (vedi sempre umidità).

    Edited by cbartuccio - 23/2/2015, 12:07
     
    .
  3. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    LAVALA solo acqua e vai daje giu ;) :)
     
    .
  4. Fabfab70
     
    .

    User deleted


    Ok ! La pizza non si attacca? Va messa un po di farina o olio o proprio niente?
     
    .
  5. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    NULLA di NULLA Vai tranquillo ciao ;) :)
     
    .
  6. Fabfab70
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    .
  7. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    niente niente niente.
    ci metti la pizza a contatto, ci metti il pane a contatto, ci metti le teglie di pizza/focaccia. carta forno non serve. se vuoi recupera un foglio ci multistrato sottile tipo 5mm e lo usi come paletta per far scivolare le varie cose sulla pietra senza toglierla dal forno; pizza, pane e simili richiedono una leggerissima spolverata di farina sulla paletta per permettergli di scorrere via.
    se la pietra si macchia, sporca, brucia etc non pulirla con prodotti vari né con acqua. spazzolalaa solo a freddo. quando sarà proprio sporca la lasci nel forno al massimo per un po' di tempo; i residui si carbonizzeranno e successivamente la potrai semplicemente spazzolare sempre a freddo. in alternativa ci sono le spazzole in ottone; non servono per "grattare" lo sporco ma appunto per spazzolare via i residui e la farina in eccesso che brucia lasciando cattivo odore.
    l'unica vera pulizia è appunto una elevata dose di calore.
     
    .
  8. Fabfab70
     
    .

    User deleted


    L'altra sera ho fatto le mie prime pizze tipo scrocchia, ma ancora non mi era arrivata la pietra refrattaria.
    Le ho cotte in alto nel forno elettrico a 300' per 4/5 minuti vicino al grill, ma sotto non si sono cotte a sufficienza.
    Con la pietra refrattaria dovrei risolvere il problema della cottura sotto vero?
     
    .
  9. felice avellino
     
    .

    User deleted


    Metti la attaccata alle resistenze...e falla ben riscaldare....verso fine cottura mettila sulla pala e falla stare un po sotto le resistenze. ...con i tempidi ccottura non penso scenderai sotto i sei sette minuti....attento la cosa più difficile sarà lo scivolamento dalla pala sulla pietra della pizza..perché se ti va il condimento sopra è la fine... Non voglio impauriti solo metterti in guardiada ....
     
    .
  10. Lor08
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Ho un forno con pietra refrattaria con temperatura massima 350° cielo e platea separati quindi posso regolari a mio piacere,
    Il problema e che quando faccio la focaccia si attacca in alcune zone e inizia a bruciare
    Cuocio a 320° qualcuno sa dirmi il perché di questo problema?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' una caratteristica della pietra refrattaria in cordierite quella di non poter cuocere ad alte temperature ,anche se 320 °C sembrano un po' pochini potrebbe dipendere dallo staglio e/o dalla troppa farina di spolvero ,una foto aiuterebbe molto .
     
    .
  12. Lor08
     
    .

    User deleted


    Grazie tante per la risposta
    Anche a me non sembra eccessiva la temperatura
    Il panetto era di 760g
    La pietra refrattaria e 35 per 43

    Non riesco a inviare la foto
     
    .
  13. Lor08
     
    .

    User deleted


    Foto
    Attached Image
    IMG_20191110_140535

     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Spero perche' mi e' venuto il dubbio ,ma cuoci direttamente sulla pietra o su teglia sopra la refrattaria ?
    Comunque se su pietra incomincia tenendo piu bassa la temperatura sotto di 30°-40°C dovresti gia' vedere miglioramenti
    PS le temperature devon esser prese con il pirometro .Poi se non va' postaci la ricetta
     
    .
  15. Lor08
     
    .

    User deleted


    Direttamente su pietra
    Certamente in questi giorni proverò ad abbassare la temperatura e vediamo un po'
    Grazie tante per i consigli e per avermi risposto
     
    .
14 replies since 23/2/2015, 11:52   1367 views
  Share  
.