Sulla potenza delle planetarie...

C'è forse un mito da sfatare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Cari Confratelli,
    fino ad oggi bombardato da affermazioni pubblicitarie, confermate da molti di noi qui nel forum, davo per scontato che parlare di potenza elettrica dei motori delle varie impastatrici non è un parametro assoluto perché giocava enormemente il fatto di avere il motore in testa a comandare direttamente il gancio (tipo Kitchenaid) oppure da un'altra parte (dove?). Ultimamente, però, dopo aver vivisezionato due Bosch MUM54... (900W) ed essere andato alla ricerca di alcuni ricambi con relativa consultazione dei disegni esplosi delle varie MUM...., ho constatato che anche la tedeschina ha un sistema motore/trasmissione identico come principio a quello delle blasonate americane. Adesso non voglio assolutamente mettere in discussione la qualitá della Kitchenaid, che secondo me rimane un punto di riferimento nel panorama delle macchine semi-professionali. Ma allora, a parte il fatto che le Bosch (e non solo) sono l'apoteosi della plastica e credetemi a guardare come sono costruite si vede chiaramente che sono progettate per le massaie (o i massai, si dice cosí?), come mai la Kitchenaid professional (575W) si divora un impasto di quasi quattro chili mentre la tedeschina (500W) non arriva a due? Scusate se ho gettato il classico sasso nello stagno, ma spero di aver stimolato una discussione che magari i piú preparati potranno arricchire. (Onorino!!!!!)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    le bosch non credo son così..almeno le piccoline..



    Video
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Qualunque discorso cade appena arriviamo al prezzo. A 60€ circa cosa si vuole di più? Per la massaia/o ovviamente...
    Anche io dopo averla comprata e usata, ogni volta mi sorprendo di come resti tutta intera dopo un impasto, però non tradisce mai! :woot:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    E poi...vederla saltellare per il tavolo come un'agnellino non ha prezzo....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frabi66 @ 24/2/2015, 22:33) 
    E poi...vederla saltellare per il tavolo come un'agnellino non ha prezzo....

    ahahahah!!! :woot: Quello è vero. Se non la tieni va a terra dopo 30 secondi! :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    però il raporto prezzo/prestazioni delle Boschine è imbattibile.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70205833

    Questa professionale ha 500 W e ho impastato 4,8 kg di farina all'80% di idro

    Ancora sicuri che la potenza conti qualcosa?

    Conta la robustezza della struttura, perché quando 4,8 kg di farina impastata vanno a sbattere contro il bordo fanno fare alla struttura un certo sforzo, e se la macchina non è resistente si disintegra.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Secondo me, dipende dal movimento e dal gancio/foglia. Almeno a me, pare che il limite principale della nostra "tedeschina" sia proprio che, appena la quantità d'impasto cresce, diventa ingestbile per la macchina: si arrampica sul gancio e non viene impastato bene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ops... Mi sa che tulcia ha aperto due thread uguali per sbaglio...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Hai ragione, me ne ero accorto subito, ma non posso eliminare il doppione. Spero che il Priore con i suoi potenti mezzi intervenga.
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Anch'io ho una domanda sulla potenza delle impastatrici, la mia riporta questa:


    Che diavolo è la potenza "locked motor"? Non ho trovato nulla neppure in internet :(

    ONORINOOOOOO!!!
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Azz! ci sono 2 discussioni uguali... boh lo metto anche qui

    Anch'io ho una domanda sulla potenza delle impastatrici, la mia riporta questa:
    I35kAGb

    Che diavolo è la potenza "locked motor"? Non ho trovato nulla neppure in internet :(

    ONORINOOOOOO!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho unificato le due discussioni.

    :)
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    mi fischiavano le orecchie da maialino , l'unica cosa che mi viene in mente per quella di Japi è che ha una scheda elettronica simile ad un inverter , negli inverter c'è l'overload ed è in parole maccheroniche , è un calcio nel sedere al motore :P
    il controllo elettronico in caso si accorge che il motore ha finito la potenza e si sta per fermare , gli da un po' più di corrente ed ampere per aumentare la potenza , di solito il limite di sicurezza è il 300% per pochi > pochissimi > pochissimissimi secondi e questo succede sia in frenatura che in partenza , il locked nella tua forse vuol dire che fornisce la potenza fino ad un massimo di 1500W ed infatti si ferma poco sotto il 300%.
    poi la potenza pura delle planetarie conta poco , la mia kitchenaid ha 300watt , ma con le riduzioni giuste non si ferma con impasti anche molto duri , è la coppia a l'ultimo albero che conta , dove si attacca la spirale e poi ha un motore a spazzole , molto difficile da fermare , rispetto ad uno a induzione.
    il fatto che il motore sia in testa non conta nulla , la perdita di potenza per attriti vari è trascurabile , oltre alla potenza c'è il numero di giri del motore che fa la differenza , se ho un motore da 100watt che fa 1000G/min e lo riduco 10 volte , sara come avere un motore da 1000watt da 100G/min , in presa diretta , grossomodo la il rapporto è questo :)

    sono tutte balle , ma bisogna argomentarle bene con dei particolari messi li a caso , in questo modo si instilla il dubbio anche in chi ne sa veramente qualcosa , è la prima regola dei truffatori :P :D :D
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ah, ok, grazie Onorì. E poi così possono scrivere 1500W bello grosso sulla scatola :D
     
    .
20 replies since 24/2/2015, 21:40   1207 views
  Share  
.