Pinsa romana - prova, consigli e opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Buondì confraternita, ho da poco scoperto la pinsa romana e devo dire che l'ho trovata molto buona e leggera.
    Ho letto che usano un mix di farine che comprende: farina di grano tenero tipo 0, farina di soia, farina di riso e semola rimacinata di grano duro. Nell'impasto aggiungono, ovviamente, olio extra vergine d'oliva, sale e lievito secco, il tutto con una lievitazione di 48 ore.

    Vorrei provare a creare anche io questo mix di farine, su un kg voi come le bilancereste?
    Che ne pensate di questa, ormai famosa, pinsa?

    Attendo suggerimenti e opinioni ;)
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    Prova questo, non è la pinsa ma ha delle similitudini https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70344666
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non c'è la semola..... si parla di 2% per quanto riguarda riso e soia... poi cè la pasta madre essiccata, e degli aromi...
     
    .
  4. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Dek ieri ho mangiato la mia prima pinsa da Pinsere, che sembra essere molto famosa
    Ti mando il link della loro home page, se vedi la prima immagine, ci sta scritto che usano anche semola
    www.pinsereroma.com/pinsere/

    Comunque ho letto che ci sta un mix di farine già apposito, di un tizio che ha registrato il marchio Pinsa

    Devo dire di averla trovata molto buona, ma soprattutto leggera
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Nel sito usano la descrizione di Pinsa pari pari a quella dei DiMarco, che appunto detengono i diritti del nome Pinsa, e la loro non contiene grano duro:

    www.pizzasnella.it/linea-expert-new/

    O usano la Pinsa e hanno scritto male, o usano il nome pinsa non correttamente, nel caso usino altre farine, in quel caso è solo una pizza alla pala....
     
    .
  6. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    A ok, grazie. Tu hai mai provato a farla?
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Leggi la mia firma ;)
     
    .
  8. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Sfrutto il post per rubarvi ancora un consiglio. Che olio d'oliva mi suggerire per l'impasto? Un prodotto con un bel rapporto qualità prezzo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jacopo34 @ 12/3/2015, 13:29) 
    Sfrutto il post per rubarvi ancora un consiglio. Che olio d'oliva mi suggerire per l'impasto? Un prodotto con un bel rapporto qualità prezzo?

    Prova senza niente ^_^
     
    .
  10. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Dici? Non rischia di venirmi troppo duro l'interno?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    L'interno deve venire vuoto (= alveolato) indipendentemente dall'uso di grassi.

    Se proprio non vuoi farne a meno, metti il miglior olio extravergine d'oliva, che altro consiglio potrei darti? :D

    Edited by micuzzo - 12/3/2015, 16:33
     
    .
  12. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Cosa cambierebbe allora l'uso di olio o meno? Grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ci sono varie teorie... Non vorrei creare polemiche! :D Prova da te e decidi.
    Anche con lo strutto è buona, eccome se è buona :P
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per una vera pinsa ci vuole l'olio, puoi mettere quello di semi per dare un po' più di croccantezza, aumentando un po la dose.
     
    .
  15. Jacopo34
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io sul sito ho letto, come appunto dice Dek, che l'olio di seme rende più croccante.

    Per un mese ho fatto la pizza una volta a settimana con due impasti, uno con olio d'oliva e uno con quello di semi. Peró devo dire la verità, non ho notato enormi differenze nella consistenza, anzi, quella con olio di semi è sembra a tutti più soffice.
    Sono rimasto molto spiazzato
     
    .
44 replies since 12/3/2015, 11:45   4357 views
  Share  
.