Lievito madre peluria...normalità o anormalità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    No!!!!!!!! Il Pelo no!!!!!!!!!!!!

    è muffa

    butta butta butta

    Io ho usato come starter miele e olio bio hanno funzionato benissimo
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sicuro che non sia arrivato in età adolescenziale? :lol: :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Fabrizio ma dai!!! Cosa dici? Finchè non cambia la voce non è ancora età di sviluppo! Scherzo. Anche secondo mè è muffetta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (asimmetrico @ 19/3/2015, 11:56) 
    Cambia il posto dove metti a riposare il lievito.
    Se ci sono spore di muffa te la faranno con qualsiasi cosa umida ed organica che ci metti.

    Al

    Effettivamente... <_<
     
    .
  5. stipidi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asimmetrico @ 19/3/2015, 11:56) 
    Cambia il posto dove metti a riposare il lievito.
    Se ci sono spore di muffa te la faranno con qualsiasi cosa umida ed organica che ci metti.

    Al

    Ho cambiato due o tre posti, ma sempre quella peluria maleddetta spunta dopo le 48h. Mi sa che l'appartamento in cui sono è troppo umido e di conseguenza la muffa ci sguazza -.-".

    Comunque vi ringrazio tutti per i consigli ^_^ avevo immagginato che fosse muffa, ma per essere sicuro ho chiesto informazioni anche a voi. In questi giorni riproverò a rifare la pasta madre, sperando che sia la volta buona.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Secondo me bisogna chiedere a loro :lol:


    Ok, scusate, rivado :ph34r:
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mettilo nel forno spento, quello dovrebbe essere sufficientemente asciutto! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Lava tutto con acqua e varecchina. Prendi quella più economica da un discount, dovrebbe essere ipoclorito di sodio senza additivi.
    Metti un cucchiaio da cucina di varecchina in 3 - 5 lt di acqua e sciacquaci i contenitori e magari puliscici anche le superfici intorno. In questa diluizione è un ottimo sanitizzante che non va neanche risciacquato. Non dovresti sentirne neanche l'odore.

    Al
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    altrimenti puoi passare al metabisolfito che è anche meglio della varecchina. Dopo che hai lavato normalmente gli utensili che usi, li risciacqui con metabisolfito, dopodiche con acqua e li fai asciugare. Anche in questa maniera sono perfettamente sanitizzati.
    Il metabisolfito ha un costo intorno ai 2-3 euro e lo trovi nelle agricole o nei negozi che trattano articolo per enologia.
     
    .
  10. stipidi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edibe @ 19/3/2015, 15:21) 
    Secondo me bisogna chiedere a loro :lol:
    (IMG:http://i62.tinypic.com/dcbv3p.jpg)

    Ok, scusate, rivado :ph34r:

    Ahahahhha sicuramente loro sapranno al 100% di cosa si tratta. Comunque ho sempre lavato tutti gli utensili pirma con il detersivo, risciacquato per bene e poi serilizzato il tutto con un bel pò di acqua bollente. Ho risolto, finiti i problemi, ieri alla fiera di San Giuseppe, c'era una signora che se acquistavi la farina ti regalava il lievito madre ^_^ ^_^ .

    Ora devo vedere solo come fare i rinfreschi. Mi ha detto che quello che aveva già poteva essere messo in frigo poichè l'aveva rinfrescato la mattina, ma per sicurezza domani eseguo un rinfresco e poi lo ripongo di nuovo nel frigo.

    Per fare il rinfresco devo far riposare prima la pasta madre a temperatura ambiente? Se avete qualche link tra le mani me lo postate? Grazie :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    È lievito solido o liquido? Io lo tengo fuori dal frigo 1-2 ore, rinfresco ed attendo il raddoppio prima di riporre in frigo.
     
    .
  12. stipidi
     
    .

    User deleted


    E' quello solido, leggendo un pò su internet ho trovato alcuni articoli in cui dicevano di far riposare dopo il rinfresco 1h a temperatura ambiente e poi di riporlo, quindi mi consigli prima di farlo raddoppiare e poi di riporlo in frigo?

    Ah poi altra cosa, dopo tolta la crosta che si forma in superficie, posso usare tutto il lievito per il rinfresco o devo scartare una parte? Sono solo 200gr ne vorrei avere un pò in più.
     
    .
26 replies since 18/3/2015, 21:07   3869 views
  Share  
.