Pizza in teglia del 25/3/15

48h con PM (ricetta di Emma)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bobby83
     
    .

    User deleted


    E mettiamolo a punto st'impasto :D ...allora di una cosa sono sicuro, l'impasto era ben incordato...secondo me la parte dove posso e devo migliorare di più è capire quanto cavolo lievitare quest'impasto! Sono tentato di provare a lasciare a TA per parecchie ore la prossima volta prima di mettere in frigo...così quando tiro fuori il lievito è già bello partito e magari riesco a fare un'appretto più corto...7-8 ore non sono tantine?
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 27/3/2015, 22:24) 
    Avevamo :( colpa di qualche ......

    Si ma nella tua teglia....l'ultimo problema è la teglia ;)

    Prima pensiamo a mettere a punto impasto e forno,poi....

    poi buttiamo la teglia e andiamo di pala!!! :D
     
    .
  3. bobby83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 27/3/2015, 23:33) 
    poi buttiamo la teglia e andiamo di pala!!! :D

    ahahah intanto facciamo sta teglia :D
    Lunedì impasto di nuovo quindi avete 48h per darmi tutte le dritte che potete! Intanto faccio un impasto un po' più grande come mi è stato suggerito da Franko!

    Ovviamente se occorre qualche chiarimento su tutto il procedimento chiedete pure, non so se ho dato abbastanza indicazioni utili...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Quindi impasti a mano un'alta idratazione? Complimenti ma vai di no-knead o prenditi una impastatrice!!!
    Io poi lascio l'impasto a TA per 30-90 minuti, a seconda della temperatura con cui esce dalla impastatrice, poi frigo. Staglio dopo 24h e di nuovo in frigo, se l'impasto appare raddoppiato, oppure, se è tranquillo, staglio 3-4h prima e aspetto che arrivi almeno a 18° per stendere.
    In una teglia 30x40, metti 650 GR di impasto e guardati i video di Arletto o Capodicasa sulla stesura.

    Teglie in ferro: ottime ^_^
     
    .
  5. bobby83
     
    .

    User deleted


    Sì impasto a mano, lo so che è un lavoraccio ma per ora penso che l'unica cosa che mi esce bene è l'incordatura quindi per ora continuo così modificando le altre variabili...poi quando mi verrà una signora pizza allora vado di no-knead di no-dek e via dicendo :D

    Comunque mi pare di capire che mi conviene stagliare quando la massa è già discretamente lievitata giusto? con PM lasciando poco tempo a TA prima del frigo anche dopo 48h l'impasto cresce veramente pochissimo...
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    si ritira per 2 motivi , impasto troppo freddo , oppure condimenti ugualmente freddi , deve stare tutto a temperatura ambiente , anzi anche qualche grado in più va meglio.
     
    .
  7. bobby83
     
    .

    User deleted


    Onorino non potrebbe essere qualcos'altro? In fondo si è ritirata anche la bianca...le patate in effetti erano fredde ma l'altra metà, quella col radicchio, ho messo tutto dopo 10 minuti di cottura. Il condimento della rossa invece era a temperatura ambiente, così come anche l'impasto...dopo quasi 8 ore di appretto del resto!
     
    .
  8. bobby83
     
    .

    User deleted


    Allora....da ieri sera ho in frigo l'impasto per la pizza di domani sera. Ho lasciato a TA per un po' finché non è cresciuto un pochino. Poi ho messo in frigo e ora a distanza di quasi 24 ore non noto differenze apprezzabili, quindi in frigo non mi sta lievitando per niente. Avete consigli su come mi devo comportare?

    Mi stavo leggendo questa discussione https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65785691e francamente non capisco come sia possibile fare una pizza con LN con così poche ore a TA...io con 4 ore soltanto mi ritroverei a stendere un mattone per nulla lievitato! Eppure la mia PM triplica in 3-4 ore...non capisco dove sbaglio! :huh:
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per il ritiro in teglia ci sono anche altre variabili, tipo la troppa corda o la poca idro.

    Però se fai delle foto dei vari step secondo me possiamo magari notare qualcosa che ci sfugge a parole.

    Per l'impasto con LM di questo tipo penso sia normale in puntata avere poca lievitazione, però a fine apretto deve essere pronto, soffice, pieno d'aria....

    E poi deve spingere il forno.
    Può non crescere per via del poco calore cosi come per colpa dell'impasto... bisogna cominciare a depennare qualche causa :)

    Con LBF hai provato?
     
    .
  10. bobby83
     
    .

    User deleted


    Con LBF non ho mai provato a fare una pizza "vera" ma solo intrugli con mezzo panetto di lievito ahahahah però mi sono appena munito di bilancino quindi presto proverò!
    Questa è la massa...
    IMAG0907
    Mi rendo conto che tra la foto scattata col cellulare e la pellicola sopra non si capisce granchè...domani quando staglio metto le foto dei panetti! il dubbio atroce però è quando stagliare! Credo che stavolta con le temperature di questi giorni e visto che già si sono fatte un pò di TA 5-6 ore dovrebbero essere più che sufficienti...

    Per quello che mi hai chiesto tu Dek l'idratazione era 80% e non ho nemmeno usato farina per le pieghe quindi...forse la corda...i panetti in effetti secondo me ancora non erano ben lievitati e rilassati <_<
     
    .
  11. bobby83
     
    .

    User deleted


    Ottimo a complicare le cose ci si mette pure il fatto che non so ancora chi mangerà la pizza visto che la mia ragazza non c'è, e soprattutto a che ora dovrò stendere!
    Vabbè...tra un pò non so di preciso nemmeno io staglio e posto qualche foto....confido in qualche consiglio :rolleyes:
     
    .
  12. bobby83
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto dello staglio...
    La massa nella ciotola
    IMAG0916
    Rovesciata sul piano
    IMAG0918
    I panetti
    IMAG0921
    Mangerò stasera? :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sembra OK ^_^
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Si,non dovresti avere problemi,peso dei panetti?

    CITAZIONE (pinomerenda @ 28/3/2015, 00:33) 
    CITAZIONE (Franko61 @ 27/3/2015, 22:24) 
    Avevamo :( colpa di qualche ......

    Si ma nella tua teglia....l'ultimo problema è la teglia ;)

    Prima pensiamo a mettere a punto impasto e forno,poi....

    poi buttiamo la teglia e andiamo di pala!!! :D

    Come hai fatto ad indovinare??? :B):
     
    .
  15. bobby83
     
    .

    User deleted


    Il tutto era 1100 abbondante, i panetti non li ho pesati, ho cercato di essere il più preciso possibile nel dividere l'impasto a metà...

    Non so com'è...si vede che impasto a mano e sono inesperto ma se parto che voglio impastare 1200 mi trovo sempre con un etto buono in meno alla fine, la prossima volta parto con un po' più di impasto magari...comunque già è un pelo più abbondante dell'altra volta :D
     
    .
49 replies since 26/3/2015, 14:44   987 views
  Share  
.