Pizza in teglia del 25/3/15

48h con PM (ricetta di Emma)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Non verra' altissima,mancano 200 gm d'impasto,ma va gia meglio della volta precedente,anche se il panetto a sx sembra meno serrato rispetto all'altro
     
    .
  2. bobby83
     
    .

    User deleted


    quindi in realtà la regola del baseXaltezza/2 è un pò una stima per difetto? tocca stare un po' sopra? comunque le mie teglie sono un po' più piccole delle classiche 30*40...

    Il panetto nella vaschetta di vetro è oppure sembra sempre più rilassato...credo anche perchè l'altro contenitore essendo leggermente ruvido (è in plastica) fa un minimo di attrito, inoltre quello nella vaschetta in plastica era stato appena formato...o magari sto vaneggiando :lol:
     
    .
  3. bobby83
     
    .

    User deleted


    Situazione attuale...lo so lo so che è tardi e ancora devo infornare ma il mio ospite è giustificato dato che finisce tardi al lavoro :D
    Ecco i panetti...
    IMAG0924
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Belli!!!
     
    .
  5. bobby83
     
    .

    User deleted


    Mi dai coraggio e speranza Franko ahahahah
     
    .
  6. bobby83
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua, fine della serata...una serata con luci ed ombre :lol:
    IMAG0936
    IMAG0966
    IMAG0962
    IMAG0978
    IMAG0982
    IMAG0993
    Le pizze si sono ritirate anche stavolta e il condimento freddo non è stato sicuro...perché...perchééé??
    La bianca ha un'alveolatura decisamente migliore....potrebbe essere che il pomodoro dall'inizio mi ammazzi un po' la lievitazione in cottura?
    Comunque serve più impasto, più impastooo!!!! Mi sembra che così devo stressare un po' troppo il panetto per stenderlo delle dimensioni della teglia...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bobby83 @ 2/4/2015, 02:12) 
    Le pizze si sono ritirate anche stavolta e il condimento freddo non è stato sicuro...perché...perchééé??
    La bianca ha un'alveolatura decisamente migliore....potrebbe essere che il pomodoro dall'inizio mi ammazzi un po' la lievitazione in cottura?
    Comunque serve più impasto, più impastooo!!!! Mi sembra che così devo stressare un po' troppo il panetto per stenderlo delle dimensioni della teglia...

    L'interno non è male ^_^
    Il 'ritiro" non va bene, a me non è mai capitato, anzi devo stare attento al momento di alzarla perché l'impasto si allarga troppo e non lo recuipero più.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma era tenace in stesura?
     
    .
  9. bobby83
     
    .

    User deleted


    Sì era tenace anche se un po' meno delle altre volte...cosa può essere?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Un impasto tenace dopo 48h non riesco proprio ad immaginarmelo!
    Non so dirti cosa può essere.
     
    .
  11. bobby83
     
    .

    User deleted


    Non era tenacissimo ma secondo me non era rilassato del tutto, anche se mi piacerebbe toccare un impasto fatto a regola d'arte per capire come dovrebbe essere...una volta sola mi è capitato l'esatto opposto ma perché era una delle primissime volte e l'impasto non era incordato bene...
    Potrebbe essere colpa del lievito madre?
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si, a me lo fa....
     
    .
  13. bobby83
     
    .

    User deleted


    La prossima volta provo con un po più di impasto, così magari riesco a coprire la teglia senza stressarlo e sgonfiarlo troppo....e poi credo che farò qualche prova con LBF per vedere la differenza!
     
    .
  14. bobby83
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ieri ho ritentato e devo dirvi veramente grazie di cuore! Finalmente si vede qualche miglioramento sensibile e mi sono beccato pure i complimenti del mio ospite! La pizza è venuta croccantina senza asciugarsi troppo (ho comprato le teglie in ferro) e non si è ritirata per niente in cottura....fredo a questo punto che le altre volte fosse dovuto al panetto ancora non rilassato pienamente, infatti questa volta stendere è stato abbastanza semplice e non ho dovuto stressare troppo l'impasto.
    Non ho foto della sezione della rossa, che era sì buona ma secondo me col mio forno soffre la salsa messa dall'inizio....la prossima volta provo a fare una precottura di 5 minuti prima di mettere il pomodoro!

    Unica nota dolente: ho già rigato al primo utilizzo le teglie in quanto mi sono fidato troppo della bruciatura e non ho usato olio per niente....mi sa che la prima volta un goccino lo potevo mettere! Che cosa mi consigliate di fare? Posso ancora utilizzarle? Ripeto la bruciatura?

    Ecco le fotine....orride come sempre ma spero rendano comunque l'idea!
    IMAG0999
    IMAG1028
    IMAG1033
    IMAG1077
    IMAG1080
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    E' bella! :B): :B):
    Se hai rigato la teglia perché la pizza era attaccata, gratta ogni residuo e ripeti la bruciatura.
    Le prime volte, spennella un po' d'olio almeno in diagonale e sui bordi. Poi, col tempo, non ce ne sarà più bisogno.
     
    .
49 replies since 26/3/2015, 14:44   987 views
  Share  
.