Come utilizzare il LN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Location
    CASERTA

    Status
    Offline
    Salve a Tutti...
    ,.,,...da poco sono riuscito a realizare il Mio lievito naturale idradato all'80%
    rinfresko 1 volta a settimana
    conservo in frigo...
    credo che sia pronto per l'utilizzo...visto che sembra bello vispetto....( raddoppia dopo quasi 2gg)
    come posso utilizzarlo per la pizza??

    mi aiutate a capire come sfruttarlo al meglio??
    esempio impasto ore 19...come mi comporto le ore prima con il LN??

    GRAZIE A TUTTI
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose Totò.

    Vero che ogni Lievito madre ha le sue caratteristiche, in base anche al tipo di idratazione che ognuno di noi sceglie per mantenerlo in vita.
    Però ci sono dei parametri fondamentali, che sono quelli della temperatura esterna e dell'odore che il nostro lievito emana.

    Per temperatura potremmo basarci sui 25 gradi.
    Sui e sopra i 25 gradi, una volta rinfrescato il lievito, ci aspettiamo che entro le 4 ore successive il lievito triplichi in altezza.
    Sotto i 25 gradi invece, potrebbe servire qualche ora in più.
    Proporzionale comunque la crescita del lievito, in base a quanto la temperatura scende: più fa freddo e più ovviamente il lievito crescerà con lentezza.

    Ti spiego questo perché non mi sono chiari i due giorni necessari affinché il tuo lievito raddoppi.
    Dopo il rinfresco il lievito lo mantieni in frigo o a temperatura ambiente?

    Altra cosa.

    Il nostro olfatto.
    Unico vero strumento per capire quando usare o non usare nell'impasto il nostro LM.
    Per il pane, io potrei anche scegliere di utilizzare un lievito lievemente acido, ma per pizzare, al momento della triplicazione del lievito dopo il rinfresco, il lievito deve 'letteramente' profumare.
    Per profumo intendo profumo vero, di acqua e farina, senza nessun altro tipo di accenno alcolico o acido.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Si accetta un leggero sentore di latte ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Location
    CASERTA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurando @ 30/3/2015, 22:46)
    Bellecose Totò.

    Vero che ogni Lievito madre ha le sue caratteristiche, in base anche al tipo di idratazione che ognuno di noi sceglie per mantenerlo in vita.
    Però ci sono dei parametri fondamentali, che sono quelli della temperatura esterna e dell'odore che il nostro lievito emana.

    Per temperatura potremmo basarci sui 25 gradi.
    Sui e sopra i 25 gradi, una volta rinfrescato il lievito, ci aspettiamo che entro le 4 ore successive il lievito triplichi in altezza.
    Sotto i 25 gradi invece, potrebbe servire qualche ora in più.
    Proporzionale comunque la crescita del lievito, in base a quanto la temperatura scende: più fa freddo e più ovviamente il lievito crescerà con lentezza.

    Ti spiego questo perché non mi sono chiari i due giorni necessari affinché il tuo lievito raddoppi.
    Dopo il rinfresco il lievito lo mantieni in frigo o a temperatura ambiente?

    Altra cosa.

    Il nostro olfatto.
    Unico vero strumento per capire quando usare o non usare nell'impasto il nostro LM.
    Per il pane, io potrei anche scegliere di utilizzare un lievito lievemente acido, ma per pizzare, al momento della triplicazione del lievito dopo il rinfresco, il lievito deve 'letteramente' profumare.
    Per profumo intendo profumo vero, di acqua e farina, senza nessun altro tipo di accenno alcolico o acido.

    CITAZIONE (Franko61 @ 30/3/2015, 22:49) 
    Si accetta un leggero sentore di latte ;)

    Grazie x le risposte...

    verissimo tutti i LN sono diversi...
    il mio scopo principale è non usare più il LDB!!!
    quando sono partito con i rinfreski
    si sentiva un pò di acido...
    ma dopo qualche settimana si sente solo odore si farina...impastata...

    io procedo in questo modo :
    tiro fuori dal frigo..30 min a TA
    poi 100 di LN + 100 farina + 80acqua...
    impasto ...lascio un pò a TA ..poi in frigo...
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 30/3/2015, 22:49) 
    Si accetta un leggero sentore di latte ;)

    Giustissimo.

    Totò, il tuo procedimento è valido.
    Quando devi pizzare,rinfresca e lascia il lievito a TA, fallo crescere, annusa di tanto in tanto e appena pronto utilizzalo per i tui scopi.
    La quantità rimanente riponila in frigo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franko61 @ 30/3/2015, 22:49) 
    Si accetta un leggero sentore di latte ;)

    Latte/yogurt :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ma due giorni per raddoppiare?
    Vuol dire che non è ancora pronto per il frigo secondo me
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Location
    CASERTA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 31/3/2015, 12:06) 
    Ma due giorni per raddoppiare?
    Vuol dire che non è ancora pronto per il frigo secondo me

    Buongiorno...
    Forse mi sono espresso Io male...
    dopo il rinfresko...e anche se è in frigo raddoppia quasi in quasi 36 ore...

    ...capisco che tutti i LN sono diversi ma sono diversi anche il modo di utilizzarlo...
    e con q.tà diverse
    questo è il MIo LN
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ho capito, ma da quel che so io il ln non va in frigo finchè non raddoppia a ta in 4 ore

    Il mio in frigo raddoppia di solito dalla sera alla mattina/ora di pranzo del giorno dopo

    Poi essendo giovane lo rinfrescherei più spesso di una volta alla settimana
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Location
    CASERTA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 31/3/2015, 12:26) 
    Ho capito, ma da quel che so io il ln non va in frigo finchè non raddoppia a ta in 4 ore

    Il mio in frigo raddoppia di solito dalla sera alla mattina/ora di pranzo del giorno dopo

    Poi essendo giovane lo rinfrescherei più spesso di una volta alla settimana

    ....quando ho iniziato il LN..
    ....raddoppia in poche ore...
    ora faccio rinfresko 1 volta a settimana...e poi ripongo in frigo
    aiutami & aiutatemi ad utilizzarlo al meglio...
    esempio per la pizza...se faccio la Pala NK del Mitico Dek
    come posso utilizzarlo ??
    q.tà da utilizzare??
    rinfresko tutto il gg prima??
    poi il gg dell'impasto rinfresko ...aspetto che raddoppi ..controllo l'odore...e poi posso utilizzarlo??
    e tt giusto??

    GRAZIE
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Totò, il rinfresco una volta a settimana e poi in frigo, va bene per farlo vivere sereno. Ti tieni basso con le quantità (durante il mantenimento del lievito), anche per usare farina con parsimonia, evitando di buttare troppo lievito di volta in volta quando non lo usi.

    Per il pane, se non faccio poolish esoterici la sera prima, posso rinfrescarlo anche la sera, metterlo in frigo e utilizzarlo poi la mattina dopo.
    Il lievito avrà un odore buonissimo e io lo userò senza problemi.
    Di solito io faccio il 20% sulla quantità di farina.

    Per la pizza (io fo le veraci a tutto spiano), il lievito lo rinfresco a metà settimana e poi quattro/cinque ore(dipende dalla temperatura) prima di fare l'impasto.
    Per la pizza utilizzo 10% su farina.

    Altra cosa.
    Io di solito non rinfresco mai direttamente nel barattolo dove riposa il lievito da rinfrescare.
    Ma utilizzo il sistema del doppio barattolo.
    Dal barattolo dove staziona il lievito, mi peso la quantità che m'interessa e la pongo dentro un contenitore (facciamo 100 g di LM).
    Aggiungo 50 gr di acqua e mescolo. Appena il lievito diventa liquido, lo lascio per un pochettino a decantare in questo stato, tanto per farlo svaporare un po',
    dopodiché aggiungo 100 grammi di farina, mescolo e poi rabbocco a occhio con altra acqua, fermandomi quando diventa bello morbidone come piace a me.
    Infine, ripongo questo nuovo impasto nel secondo barattolo pulito e intonso.
    E così via.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Location
    CASERTA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurando @ 31/3/2015, 13:21) 
    Totò, il rinfresco una volta a settimana e poi in frigo, va bene per farlo vivere sereno. Ti tieni basso con le quantità (durante il mantenimento del lievito), anche per usare farina con parsimonia, evitando di buttare troppo lievito di volta in volta quando non lo usi.

    io non butto via niente...con la restante parte del lievito...faccio le frittelle...

    Per il pane, se non faccio poolish esoterici la sera prima, posso rinfrescarlo anche la sera, metterlo in frigo e utilizzarlo poi la mattina dopo.
    Il lievito avrà un odore buonissimo e io lo userò senza problemi.
    Di solito io faccio il 20% sulla quantità di farina.

    se fai il poolish " normale " lasci a TA oppure va in frigo?
    se rinfreski la sera prima e metti in frigo separi già il 20% che ti occorre??



    Per la pizza (io fo le veraci a tutto spiano), il lievito lo rinfresco a metà settimana e poi quattro/cinque ore(dipende dalla temperatura) prima di fare l'impasto.
    Per la pizza utilizzo 10% su farina.

    per la pizza 100g su 1 kg
    temp sui 20°
    quindi se impasto alle 19..anche per la verace 24h
    quindi verso le 14:00 rinfresko e metto magari in forno con luce accesa


    Altra cosa.
    Io di solito non rinfresco mai direttamente nel barattolo dove riposa il lievito da rinfrescare.
    Ma utilizzo il sistema del doppio barattolo.
    Dal barattolo dove staziona il lievito, mi peso la quantità che m'interessa e la pongo dentro un contenitore (facciamo 100 g di LM).
    Aggiungo 50 gr di acqua e mescolo. Appena il lievito diventa liquido, lo lascio per un pochettino a decantare in questo stato, tanto per farlo svaporare un po',
    dopodiché aggiungo 100 grammi di farina, mescolo e poi rabbocco a occhio con altra acqua, fermandomi quando diventa bello morbidone come piace a me.
    Infine, ripongo questo nuovo impasto nel secondo barattolo pulito e intonso.
    E così via.

    Grazie per questi consigli...in effetti rinfreskavo fuori dal barattolo dove riposa....ma fatto tutto
    ripongo il tutto nello stesso barattolo....


    GRAZIE
     
    .
11 replies since 30/3/2015, 21:21   155 views
  Share  
.