Domanda da super novizio: dove mettere a bruciare la legna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, una domanda banale ma non per me: l'anno scorso ho preso il subito cotto da 80, causa tempo brutto e freddo sono riuscito a pizzare poche volte...
    Addesso che le temperature si sono alzate vorrei riprendere a fare qualche pizza. Le poche volte che l'ho usato la legna l'ho messa tutta a sx, quando la volta era bianca infornavo. Nel programma di Master Pizza ho visto che nel forno c'è dentro un alare; serve?
    In una pizzeria ho osservato che la legna la mettono tutta in fondo, c'è un criterio per sapere se va meglio di lato o in fondo al forno?
    Grazie! :)
     
    .
  2. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Ogniuno hamil suo metodo,devi fare delle prove e vedere come ti trovi meglio. Io non uso l'alare perché ogni 3/4 pizze cambio il lato alla brace per sfruttare il calore della platea,
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Grazie Piterpizza, pensavo ci fosse una regola per sfruttare meglio il calore.
     
    .
  4.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    446

    Status
    Offline
    ciao luciano!
    io accendo la legna al centro del forno,quando sbianca sposto tutto su un lato (io il destro), continuo a tenere viva la fiamma e inizio a cuocere...
    l'ultima volta cuoceva in 15 secondi.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao Marco; 15 secondi...sei un mostro! :woot:

    Grazie charliedibreme e Marco per le info, devo prender mano! ok
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    805
    Location
    San Secondino (CE)

    Status
    Offline
    Quoto Marco accendi al centro e poi sposti a tuo piacere cosi riscaldi prima la platea :D
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Quoto Marco,discorso diverso da forno a forno,vedi quello di Pierluigi,nelle pizzerie napoletane per esempio,non fanno mai fuoco dove poggiano le pizze,ma quelli sono forni che non si raffreddano mai,anche da " freddi" sono sempre sopra i 300 gradi :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Tutti preparatissimi, grazie!
    Approfitto di questo post per chiedere una volta trovata la posizione giusta per la legna come riuscite a gestire due o più pizze alla volta. Penso si debba conoscere bene il forno, quella che andrà in fondo penso cuocerà prima di quella vicino alla bocca del forno...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Simaxis

    Status
    Anonymous
    Ciao Lucianooo un salutone :) :)

    A presto

    Gianlu
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao Gianluca, finalmente rispolvero il subito cotto! :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Quoto Marco. Accendi al centro, scalda fino a sbiancare tutto (fino alla base!) e poi sposta di lato.

    Gli alari possono essere molto utili perché velocizzano la combustione della legna. La cosa serve soprattutto quando usi legna "verde" o non ben essiccata e vedi che la fiamma non parte bene... non brucia abbastanza e non scalda come dovrebbe.

    Io l'anno scorso impazzivo perché mi avevano dato una legna così... un incubo.

    Quindi, ocio a quel che comperi e non badare troppo a spese. Ne basta poca e anche se la paghi un po' di più non è un problema, no?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Grazie per la delucidazione dell'alare. La legna purtroppo non posso prenderne un bancale perché non saprei dove metterla, quindi ogni tanto andrò a prenderla a sacchi. Devo andare ad un cash & carry, l'ultima volta avevo visto dei tronchetti per la ristorazione.
    Ne prendo due scatole e poi vi dico come va!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    anche io accendo al centro e poi sposto nel lato (io a destra perchè sul mio lato sinistro ho il muro), per quanto riguarda i forni delle pizzerie è vero, non si spengono mai quindi basta poco per portarli a temperatura senza contare che i veri forni per verace hanno una volta bassissima per cui mantengono temperature altissime con pochissima legna
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Dico anche la mia
    -se devo fare le tonde accendo al centro e aspetto che sbianchi la cupola per poi spostare tutto sulla destra e pizzare;
    -se devo fare la pala accendo il fuoco al centro, aspetto che la cupola misuri intorno ai 400° e poi sposto metà brace a destra e metà a sinistra pizzando naturalemente al centro non dovendola necessariamente girare a metà cottura
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ... e ora pensate a questo: quando cominciai ad accendere i primi fuochi nel forno, sul web NON esistevano guide e consigli su come gestire il forno a legna.

    C'erano solo uno o due video from usa.... ma non toglievano tutti i dubbi.

    Le cose ora sono molto cambiate... :)
     
    .
24 replies since 9/4/2015, 18:22   2247 views
  Share  
.