Mo guarda un po' sto Natura Polselli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Dopo la zingarata a Verona dove oltre che aver conosciuto persone splendide e aver rivisto vecchi amici ho portato a casa grazie ad Ettore un sacco di Lievito Secco Attivo Natura Polselli che è rimasto in dispensa fino a ieri sera, ma poi per colpa di Ingordo che sta facendo prove su prove e le condivide su whatsapp mi sono deciso a provarlo in un diretto a 24h.
    Impasto mercoledì sera alle 22 con la tedeschina 650 g d'acqua in cui ho sciolto 30 g di sale ed aggiungo piano piano 1 kilo di farina Spadoni PZ4 dove ho miscelato 15 g di Natura Polselli, la tedeschina come tutti sapete incorda anche il mascarpone e in meno di 10 minuti metto una massa bella setosa in un contenitore a chiusura ermetica e lascio a temperatura ambiente (19 gradi) fino alle 14 del giorno dopo, la massa era più che raddoppiata e ho stagliato in panetti da 250 gradi, che ho poi cotto nell'F1 a tutta bocca in circa 70".
    Sono rimasto molto colpito dall'impasto, dal profumo e dalla leggerezza della pizza, fatico a dare tutto il merito al Natura ma in fondo è l'unica cosa che ho cambiato, tutto il resto dalla metodologia di impasto, la tempistica di puntata e d'appretto di quando faccio i diretti a 24h, lo staglio a mozzarella e le temperature di cottura è come faccio di solito.
    Anche mia madre che ha fatto la cuoca per 40 anni mi ha chiesto se avevo cambiato farina perché la pizza non era come al solito...mah !!!
    Eccovi un po' di foto

    Questa è la mia: peperoni grigliati,gorgonzola e salame piccante...per l'uomo che non deve chiedere mai !!!


    La solita pizza ai würstel per mia figlia


    Questa per mio figlio,bianca con gorgonzola e salame piccante,il ragazzo viene su bene


    Pizza al prosciutto cotto


    La pizza del nonno: anche lui salame piccante e gorgonzola


    La pizza della nonna: tonno e cipolla tolta su richiesta dal forno 10" prima


    Conclusione: da provare con altre idratazioni, altre farine e mettendone un po meno...work in progress !!!

    Edited by lugonez - 10/4/2015, 09:02
     
    .
  2. papie
     
    .

    User deleted


    Complimenti! Solo quella ai würstel non mi convince....😉
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Belle pizze,se poi hai notato la differenza cambiando solo il lievito.....mi viene da pensare..che dire se non ritenta facendo due d'impasti contemporaneamente,tradizionale e con il natura,in modo da fugare ogni dubbio.anche Dek ha provato ad usarlo con 20 gm per kg di farina.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Infatti Franco voglio provare a ridurlo un pochino e compararlo con un impasto con il lievito fresco,stessa idratazione e stessa tempistica
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    :)
    Solo cosi possiamo vedere se c'è differenza ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Ti rifaccio i complimenti anche qui , sono fantastiche
    Mi devo mettere anche io a testare sto natura , visto che ne ho 3 sacchetti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Marcello ti tocca provarlo ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Ma quindi ?, quanti grammi litro secondo te sono l'ideale
    Il prossimo week devo prova' , questo mi sa che non riesco a pizzare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Io ho fatto 15 g X 1 kg di farina,ma mi sembrava troppo
    La prossima volta provo con 12 g X kilo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    A bè se mi vengono pizze così lo voglio anch io! Ma è diverso da altri lieviti secchi?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Luca sono le 8.37..devo ancora fare colazione...quella con peperoni, gorgonzola e salame piccante non sarebbe male....adesso!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Bellissime :)
     
    .
  13. papie
     
    .

    User deleted


    Eh complimenti davvero, scherzavo sulla pizza ai würstel perché a me compariva un ritaglio di giornale al posto della pizza, ora è ok... A proposito della cottura in 70 secondi, cuoci a 450^ platea e cielo? Hai il biscotto? Quale? Ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 10/4/2015, 08:27) 
    A bè se mi vengono pizze così lo voglio anch io! Ma è diverso da altri lieviti secchi?

    Dany ma vuoi me ? Perché non sono poi così secco :rolleyes: :lol:

    CITAZIONE (papie @ 10/4/2015, 08:52) 
    Eh complimenti davvero, scherzavo sulla pizza ai würstel perché a me compariva un ritaglio di giornale al posto della pizza, ora è ok... A proposito della cottura in 70 secondi, cuoci a 450^ platea e cielo? Hai il biscotto? Quale? Ciao

    Cuocio con l'F1 al massimo sia cielo che platea, ho un biscotto preso da una fornace qui vicino, all'inizio non mi piaceva come lavorava mentre adesso che probabilmente si è asciugato perfettamente comincia ad andare molto meglio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    pizze bellissime, complimenti, la prima te la copio, mai fatta con quegli ingredienti.
     
    .
26 replies since 9/4/2015, 23:06   733 views
  Share  
.