prima volta impasto in planetaria! NON SI INCORDA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Cari confratelli,ho acquistato una Pastaio della G3Ferrari. Ho fatto il mio solito impasto ( quello della confraternita), impastato col gancio, dopo mezz'ora niente non si è incordato!! Poi ho lasciato perdere e l'ho finito a mano...qualcuno sa dirmi perché è successo? Come devo usare la planetaria?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Nessuno mi aiuta?? :-( su che il prossimo fine settimana devo assolutamente riprovare e non posso sbagliare di nuovo!
    Mi è uscita la peggior pizza mai fatta, la cosa strana è che non si stendeva...scusate ma se non si incorda non dovrebbe essere più morbido l'impasto?
     
    .
  3. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Che idratazione aveva? Se troppo idratato dovevi usare la frusta kappa,non il gancio.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Stranissimo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    boh... io non amo molto le planetarie per gli impasti lievitati. però un po con la sequenza degli ingredienti, un po con l'idro ce la dobbiamo fare, dai :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Bhe io impasto sempre con planetaria le alte idratazioni il mio consiglio per un impasto idro 80 é di partire con acqua freddissima e impastare con la frusta k A velocita sostenuta..fino a quando l'impasto si attacca al gancio circa 8min poi togli il cestello e lo metti in frigo per 30min dopodiche monti il gancio per impastare aggiungi l'olio a filo e in chiusura il sale totale circa 15min di impasto e poi lo completi sulla spianatoia con le pieghe ogni 15min.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Offline
    Ciao karaelio,

    io devo acquistatare una planetaria, come ti sembra quella che hai tu? il Ferrari Pastaio?
    come si comporta con albumi d'uovo, dolci e altri impasti molli?

    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 3/5/2015, 16:06) 
    Ciao io non ho la planetaria ....pero' visto che voglio acquistarla anch'io mi sono un po informato sull'uso .....si mettono per primo i solidi.....poi i grassi e metà acqua.....poi a filo o un po per volta la rimanente acqua il sale se riesci scioglilo nella meta d'acqua e se usi il panetto o lieviti da sciogliere ,lo sciogli in un bicchiere d'acqua preso dalla quantità iniziale.....prova poi mi fai sapere ...vedrai che non si faranno attendere altri consigli di chi ha più esperienza...ciao

    io faccio esattamente l'opposto, che generalmente si traduce in :

    acqua e lievito (+ zucchero) in ciotola
    aggiungo pari peso di farina ed aspetto che diventi una crema
    sale
    farina restante a cucchiaiate
    eventuali grassi

    velocità moderata in partenza ed eventualmente più sostenuta sul finale quando serve
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Quoto mostro.. Anche io inizio da acqua e lievito
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Scusate se non ho risposto subito! E grazie per aiutarmi in tanti!
    L'idratazione era al 60%. Ho messo prima l'acqua, ho sciolto il lievito Natura polselli , poi ho aggiunto metà della farina subito, ho fatto girare un po con il gancio, poi ho aggiunto il sale e infine il resto della farina con ritmo abbastanza veloce. Ho lasciato girare per mezzora facendo delle pause intermedie...ma nulla!! L'impasto non si è incordato! Ho notato che si era riscaldato abbastanza...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    azz un idro 60 che non incorda... ma che hai impastato con la spatola delle creme? :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilfaust_ @ 4/5/2015, 22:42) 
    azz un idro 60 che non incorda... ma che hai impastato con la spatola delle creme? :D

    Se non è la spatola rimane solo la farina senza glutine come causa...

    Scherzi a parte sei sicuro di non aver errato qualche misurazione con gli ingredienti?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    tipo che hai pesato la farina su un contenitore del quale non hai eliminato la tara? :) cose..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Offline
    CITAZIONE (karaelio3 @ 4/5/2015, 22:41) 
    Scusate se non ho risposto subito! E grazie per aiutarmi in tanti!
    L'idratazione era al 60%. Ho messo prima l'acqua, ho sciolto il lievito Natura polselli , poi ho aggiunto metà della farina subito, ho fatto girare un po con il gancio, poi ho aggiunto il sale e infine il resto della farina con ritmo abbastanza veloce. Ho lasciato girare per mezzora facendo delle pause intermedie...ma nulla!! L'impasto non si è incordato! Ho notato che si era riscaldato abbastanza...

    Ti rinnovo la domanda.

    Com'è il Ferrari Pastaio?
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Com'è.... è la prima volta che lo usa e non è riuscito ad incordare un comunissimo 60%, non penso possa tesserne le lodi? Sicuramente c'è stato un errore dietro, ma non mi pare possa darti indicazioni positive o negative se l'ha appena comprato e stà chiedendo lui stesso consigli, non trovi?
     
    .
47 replies since 30/4/2015, 20:42   15762 views
  Share  
.