prima volta impasto in planetaria! NON SI INCORDA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Offline
    Lo so ma è l'unico che lo possiede, e forse qualche dolce c'è l'avrà fatto.

    Voleso sapere la qualità dei materiali, se vibra, se regge 2 kg di impasto, se si surriscalda ecc.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 5/5/2015, 04:53) 
    Com'è.... è la prima volta che lo usa e non è riuscito ad incordare un comunissimo 60%, non penso possa tesserne le lodi? Sicuramente c'è stato un errore dietro, ma non mi pare possa darti indicazioni positive o negative se l'ha appena comprato e stà chiedendo lui stesso consigli, non trovi?

    Appunto...Era la prima volta che lo usavo! Comprato il giorno prima. E non sono riuscito ad incordare un 60%....
    Cerco di rispondere a tutti: la farina era la Polselli Vivace acquistata dalla vetrina del forum quindi credo un'ottima farina, sono sicuro di aver misurato tutti gli ingredienti correttamente togliendo all'occorrenza la tara, ho impastato dall'inizio alla fine col gancio...giuro che non so che dire....
    Aggiungo un po di dettagli ( chissà riusciamo a risolvere il mistero)...già dopo 10 min quasi tutto l'impasto era attaccato al gancio, eccetto una parte che rimaneva attaccata al fondo ( diciamo un terzo di i pasto). Anche quello attaccato al gancio cmq risultava "ruvido" di aspetto e non liscio...e questo neppure dopo mezz'ora che girava!! In definitiva dal min 10 in poi l'impasto non ha subito cambiamenti! Insomma non s'è incordato!

    Non è che è dipeso dal fatto che ogni 5 min facevo delle pause??( visto che il libretto raccomanda di fermarsi ogni 5 min per evitare il surriscaldamento del motore).

    L'acqua poi l'ho messa tiepida...e l'impasto alla fine era abbastanza caldino..come impasto totale erano circa 2 kg

    Ho aggiunto altri elementi al puzzle.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Sicuramente l'acqua tiepida non ha giovato meglio usare acqua fredda o fresca proprio perche impastando molto la planetria tende a scaldare l'impasto e vanno bilanciate le due cose! Io solitamente un 60perc lo incordo in 8min.. Esagerando
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Appunto quindi c'è qualcosa che non va....ma cosa? Possibile solo l'acqua tiepida? Può essere all'origine della impossibilità di incordare?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Eh ai voglia l'acqua calda l'impasto che si scalda diventa tutto una purea poi parliamo Di due kg di impasto quindi anche il peso ha il suo perché.. Io proverei a partire dalla farina acqua fredda con lievito impasti un po e poi olio a filo e sale in chiusura
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Ecco si la sensazione era un po come se fossi di fronte ad un purea! Anche come aspetto estetico!

    Quindi mi consigli di mettere prima la farina nella ciotola(tutta)? Poi l'acqua bella fresca in cui ho disciolto precedentemente il lievito e poi alla fine un po olio e sale?

    P.s. L'ultima volta che ho messo l'olio la pizza è venuta troppo croccante...avrò sbagliato qualcosa...è così importante la parte grassa??
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ma di che pizza parliamo? Una verace da cuoccere nel forno a legna/F1 oppure una teglia nel forno di casa?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Se cuoci nel forno elettrico un po di olio male non ti puo fare :) poi ci sono scuole di pensiero differenti io mi trovo meglio con.. A metà impasto quando vedi che si sta agganciando un po di olio a filo la velocita di impasto deve essere abbastanza sostenuta e alla fine quando stai quasi per chiudere l'impasto sale poco per volta.. Chiaramente questo é il mio metodo con il quale mi trovo bene ti posso anche dire che ho notato che la polselli rispetto alla caputo ad esempio ho la sensazione che diventi piu molliccia a fine impasto quindi metti un po di farina Sul piano e finisci con un po di pieghe.

    Edited by ilfaust_ - 5/5/2015, 15:09
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Verace da forno a legna!

    Ecco l'altro argomento che vorrei approfondire è il capitolo velocità! Come mi regolo? Parto piano (1-2) e poi aumento (3- anche 4?) e ma quando conviene aumentare? Sempre secondo la vostra esperienza
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io aumento gradualmente quasi subito il tempo di fare amalgamare gli ingredienti e velocita 4 con il kenwood chef
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bah... la verace si impasta tranquillamente a mano, figuriamoci con l'impastatrice! C'è gente che ha incordato impasti (da teglia) al 110%, figuriamoci un 60-65%.

    A mano, il maestro Di Matteo parte da acqua, lievito e... sale, poi farina finché ne vuole.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Si micuzzo ma se hai letto la discussione il problema é proprio che non é riuscito a impastare con l'impastratice un 60 perc.. :) e ci atavamo domandando come mai e quali sono le cause
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    OK non mi resta che provare! Sicuramente devo stare attento a non far riscaldare troppo l'impasto, problema che si pone ancor di più con le alte idratazione ( ne caso di idratazioni oltre 80% si usa acqua ghiacciata?? E tutte le impatatrici posso riuscire nell'impresa oppure no?)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Suggerisco acqua ghiacciata. Se non incorda, eventualmente qualche stop, di 15-20 minuti, anche in frigo.
    Certe impastatrici riescono meglio (dicono la Bosch MUM4405 ;) ) altre peggio (dicono la Kitchan Aid :unsure: )
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (karaelio3 @ 5/5/2015, 15:11) 
    Verace da forno a legna!

    Ecco l'altro argomento che vorrei approfondire è il capitolo velocità! Come mi regolo? Parto piano (1-2) e poi aumento (3- anche 4?) e ma quando conviene aumentare? Sempre secondo la vostra esperienza

    Scusa, ma quanto impasto hai messo in macchina?
     
    .
47 replies since 30/4/2015, 20:42   15762 views
  Share  
.